In ogni istante

Film 2018 | Documentario, 105 min.

Titolo originaleDe Chaque Instant
Titolo internazionaleEach and Every Moment
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia, Giappone
Durata105 minuti
Regia diNicolas Philibert
TagDa vedere 2018
DistribuzioneWanted
MYmonetro 3,27 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicolas Philibert. Un film Da vedere 2018 Titolo originale: De Chaque Instant. Titolo internazionale: Each and Every Moment. Genere Documentario, - Francia, Giappone, 2018, durata 105 minuti. distribuito da Wanted. - MYmonetro 3,27 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In ogni istante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 30 maggio 2020

Il duro percorso di studio di un gruppo di infermiere. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office In ogni istante ha incassato 23 .

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,40
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Uno sguardo attento alla professione infermieristica che farà guardare con occhi diversi chi fa questo mestiere .
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 30 maggio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 30 maggio 2020

Ogni anno numerosissimi giovani uomini e donne si iscrivono all’Institut de Formation en Soins Infirmiers per accedere a un tirocinio pluriennale. Nicolas Philibert li segue dai primi apprendimenti teorico-pratici fino al confronto diretto con la malattia e il dolore.

Per chi non conosce il cinema di Philibert è necessaria una premessa. Ogni suo documentario è frutto di un lungo lavoro di osservazione e di inserimento nelle realtà la cui vita andrà a sintetizzare nella durata della proiezione.

Le riprese del montaggio definitivo hanno pertanto la ‘verità’ di una telecamera ormai non più percepita come tale dai soggetti ripresi ma come parte ‘naturale’ del contesto. Ecco quindi scorrere davanti ai nostri occhi un processo di conoscenza che coincide con un’acquisizione di consapevolezza e maturità che non sono solo tecniche ma profondamente umane.

Mentre si assiste alle varie fasi del percorso di queste ragazze e ragazzi il pensiero non può non andare alla situazione mondiale attuale e al ruolo fondamentale che in essa hanno svolto gli infermieri. La riconoscenza loro dovuta talvolta ha tracimato in retorica, atteggiamento del tutto alieno a Philibert che, così facendo e girando in tempi lontani dalla pandemia, rafforza e non diminuisce la sensazione nello spettatore dell’importanza di questa professione.

Lo sguardo del regista è attento a cogliere in ogni situazione (nelle istruzioni su come fare una puntura così come nel prelievo di sangue fatto a una paziente silente ma evidentemente tesa) tutta l’attenzione che chi si sta specializzando mette in un lavoro che richiede la giusta misura di coinvolgimento e distacco. La scelta di seguire l’apprendistato, di vedere come insieme alle nozioni operative si lavori sulla preparazione psicologica e poi il mostrare come si debba tener conto delle varie sensibilità quando si procede alla valutazione dopo la sperimentazione in corsia, ci permette di comprendere meglio in cosa consista l’essere infermiere.

Ci penseranno poi gli anni e magari anche una certa consuetudine con la manifestazione del dolore altrui ad indurire o a rendere ancora più sensibili i vari soggetti. Quel che è certo è che, dopo aver visto questo documentario, la prossima volta che avremo a che fare con un’infermiera o un infermiere li guarderemo con occhi diversi.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 15 giugno 2020
Alessandro Leone
Cinequanon

Se non fosse stato presentato nel 2018 a Locarno, sorgerebbe il sospetto che la prima sequenza del film di Nicolas Philibert afferisca all'emergenza sanitaria in corso, con la macchina da presa che insiste su due mani insaponate, le indicazioni di un medico che suggerisce a un gruppo di aspiranti infermiere e infermieri come detergersi con il gel, la verifica successiva con uno scanner agli ultravioletti. [...] Vai alla recensione »

martedì 9 giugno 2020
Roberto Manassero
Film TV

Per salvare In ogni istante - documentario sulla scuola di formazione infermieristica della Fondation oeuvre de la Croix Saint-Simon di Montreuil - dal sentore di film di stretta e arida attualità, basterebbe far notare come Philibert l'abbia girato in tempi non sospetti, due anni prima, cioè, che la pandemia trasformasse gli operatori sanitari in eroi e l'usuale pratica medica di disinfettare le mani [...] Vai alla recensione »

domenica 7 giugno 2020
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Un gruppo di giovani infermieri di ogni origine e colore si sottomette ai rigorosi rituali della formazione professionale in un film diviso in tre parti («come tre movimenti musicali») scandite da versi di Yves Bonnefoy. Ci sono i gesti e i protocolli, come misurare la pressione e come fare un' iniezione, come sollevare un paziente menomato e come accompagnare un malato verso la fine «garantendo la [...] Vai alla recensione »

sabato 6 giugno 2020
Fabrizio Tassi
Cineforum

È come guardi che fa la differenza. Te ne accorgi quando a guardare è uno come Nicolas Philibert, che se ne sta lì, in mezzo alla realtà, aspettando che si manifesti, semplicemente. Detto così, forse, suona un po' astratto e teorico, ma se lo guardi (appunto) capisci subito dove sta la differenza. Non tanto tra la fiction e il doc, la "manipolazione" e la "registrazione", quanto tra l'attitudine di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 giugno 2020
Raffaella Giancristofaro
Duels.it

Chi accompagna, lungo il percorso di formazione, le persone che per professione, se non per vocazione, cureranno gli altri? Con In ogni istante il documentarista Nicolas Philibert (Nel paese dei sordi, Essere e avere, La maison de la radio) punta la sua macchina da presa e il suo metodo paziente e ostinato direttamente dentro le aule del corso di infermieristica dell'IFPS (Fondation Oeuvre de la Croix [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati