The Disaster Artist

Un film di James Franco. Con James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Ari Graynor.
Titolo originale The Disaster Artist. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 febbraio 2018. MYMONETRO The Disaster Artist * * * - - valutazione media: 3,06 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicola sabato 5 ottobre 2019
un buon film su un brutto film Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola, prodotta e diretta da James Franco. Analizzando il film per quello che è, Franco recita alla perfezione un personaggio difficile, a tratti quasi assurdo, che è Tommy Wiseau. La trama narra del prima, del making of e della premiere di The Room, ad oggi ritenuto il film più brutto della storia del cinema. Ma il punto è come definire questo film: bello, brutto, eccezionale, decente? Come si può riuscire ad apprezzare (a me è piaciuto) un film che parla del making of di un pessimo film? La forza del film è proprio in questo secondo me, ovvero nella recitazione perfetta di Franco e degli altri membri del cast (le due pellicole a fine film, che scorrono contemporaneamente: a sinistra il vero film ed a destra il film di Franco, sono da pelle d'oca), talmente ben fatta da convincerti che stai vedendo un film pessimo. [+]

[+] lascia un commento a nicola »
fabio lunedì 20 agosto 2018
comunque vada sarà un successo Valutazione 2 stelle su cinque

Morale: se ci credi fino in fondo e dai il massimo ce la farai ad essere il primo; il primo degli ultimi ma pur sempre il primo.
E cosi questo non-film raccona la storia del disastro/successo di "The room", un film diventato di culto per essere considerato il più brutto della storia del cinema.
Si assiste ad una carrellata di aneddoti sulla gestazione del film e sui suoi protagonisti, qualche risata sulle bizzarrie del protagonista e nient'altro.
Forse la parte più riuscita è il racconto dell'amicizia fra i protagonisti. Ma per il resto il film rimane superficiale.

[+] lascia un commento a fabio »
jonathanimperiale sabato 12 maggio 2018
the disaster artist. sotto il segno di james dean Valutazione 0 stelle su cinque

"The Disaster Artist" è un film bello su un film brutto (si dice il più brutto di tutti i tempi). Ma questo non è il solo paradosso a cui James Franco (interprete e regista della pellicola) si affida per raccontare la vera storia di Tommy Wiseau, eccentrico e indecifrabile personaggio che si è imposto agli onori della cronaca cinematografica per la sua totale assenza di talento. [+]

[+] lascia un commento a jonathanimperiale »
michelino giovedì 3 maggio 2018
michelino va al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Guardando questo film non ho potuto fare a meno

di pensare a Ed Wood, il film di Tim Burton del 1994.
Sono due film completamente diversi accomunati dallo
stesso tema e dal fatto che entrambi i film sono ispirati
da storie realmente accadute.

Il film di Burton è quasi un capolavoro, ( A mio giudizio
il suo film migliore ) mentre questo ' the disaster artist '
è un ottima commedia molto divertente. Ottimamente
diretta e interpretata, da non perdere per gli appassionati
di cinema come Michelino. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
liuk mercoledì 2 maggio 2018
storia curiosa Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia vera ben poco nota in Italia. Non conoscevo The Room (vedo che nemmeno su MyMovies ha recensione o commenti) ma sicuramente lo cercherò per "ammirarlo".
Il lavoro di Franco & co. è ottimo, divertente e godibile dall'inizio alla fine e vale la pena di visionarlo.

[+] lascia un commento a liuk »
amarolucano martedì 3 aprile 2018
divertente Valutazione 4 stelle su cinque

il film l'ho trovato divertente, per una commedia penso che questo sia già più che sufficiente. Leggendo il giudizio di altri utenti non capisco che spunti di riflessione ci dovrebbe dare un film del genere. E' una commedia, basata su una storia vera, leggera e piacevole, ottimamente interpretata.

[+] lascia un commento a amarolucano »
cate_rina mercoledì 7 marzo 2018
non molto da dire Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film nel film. Questo è chiaro.
Non lascia sicuramente sbalorditi durante la visione e nemmeno fornisce spunti di riflessione.
E' semplicemente un film, a tratti divertente.
Indubbiamente molto bravo James Franco nel ruolo che si è autoassegnato , proprio come fece all'epoca il regista del film più brutto della storia del cinema.
Ma considerato il fatto che fosse già assodato che si trattasse del film più brutto mai realizzato, non capisco i bisogno di fare un film sul film.
Era chiaro che il prodotto non potesse essere brillante.
In ogni caso coraggioso.
L'unica cosa che mi ha dato un piccolo spunto di riflessione, ma soltanto perchè io stessa mi ooccupo di cinema, è la descrizione degli addetti ai lavori. [+]

[+] lascia un commento a cate_rina »
lucavon95 giovedì 1 marzo 2018
un buon film... ma non il capolavoro tanto urlato Valutazione 3 stelle su cinque

"The disaster Artist" è sicuramente un buon film, ben confezionato, ben interpretato e anche ben realizzato, peccato che abbia poco da dire e quello che dice ricorda troppo "Ed Wood" di Tim Burton che era riuscito a fare sicuramente di meglio.
Il problema di questo film è che segue un plot già collaudato e ormai abusatissimo, ovvero, due persone sconosciute diventano in poco tempo amici, i due amici hanno un sogno insieme, i due amici litigano, ma poi si riuniscono per il gan finale ecc... non ci sarebbe nulla di male in questo anzi, uno potrebbe tranquillamente seguire un plot tradizionale e affrontarlo in maniera non tradizionale, in questo film però attendi che arrivi una svolta a livello narrativo che però nn avviene mai e il tutto dopo un pò diventa noioso, riducendosi a un film basato sugli annedoti di "The Room" il film originale di cui questo film racconta la travagliata e assurda lavorazione. [+]

[+] lascia un commento a lucavon95 »
udiego lunedì 26 febbraio 2018
the disaster artist Valutazione 3 stelle su cinque

James Franco, regista e produttore dell’opera, con “The Disaster Artist” porta al cinema la storia della realizzazione di “The Room” considerato il film più brutto del mondo, ma ancora oggi uno dei più visti di sempre. Tutta la vicenda ruota attorno al personaggio di Tommy Wiseau, di lui ancora oggi non si conoscono luogo di nascita, età e provenienza del suo inestimabile patrimonio, un uomo eccentrico, fuori dagli schemi, che decide senza pensare e non si preoccupa di mettere a nudo davanti a tutti i propri sentimenti.

“The Disaster Artist” è un film che raggiunge i suoi obiettivi. [+]

[+] godibile ritratto di un regista di dubbio talento (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a udiego »
cobain lunedì 26 febbraio 2018
l'ho adorato! Valutazione 5 stelle su cinque

A me è piaciuto tantissimo! James Franco fenomenale, bravissimo, il premo al golden globe STRAMERITATO.
Da vedere, ma dopo aver visto The Room! :D

[+] lascia un commento a cobain »
The Disaster Artist | Indice

1° | udiego