The Disaster Artist

Un film di James Franco. Con James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Ari Graynor.
Titolo originale The Disaster Artist. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 febbraio 2018. MYMONETRO The Disaster Artist * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN BUON FILM... MA NON IL CAPOLAVORO TANTO URLATO Valutazione 3 stelle su cinque

di LucaVon95

Feedback: 510 | altri commenti e recensioni di LucaVon95
giovedì 1 marzo 2018

"The disaster Artist" è sicuramente un buon film, ben confezionato, ben interpretato e anche ben realizzato, peccato che abbia poco da dire e quello che dice ricorda troppo "Ed Wood" di Tim Burton che era riuscito a fare sicuramente di meglio.
Il problema di questo film è che segue un plot già collaudato e ormai abusatissimo, ovvero, due persone sconosciute diventano in poco tempo amici, i due amici hanno un sogno insieme, i due amici litigano, ma poi si riuniscono per il gan finale ecc... non ci sarebbe nulla di male in questo anzi, uno potrebbe tranquillamente seguire un plot tradizionale e affrontarlo in maniera non tradizionale, in questo film però attendi che arrivi una svolta a livello narrativo che però nn avviene mai e il tutto dopo un pò diventa noioso, riducendosi a un film basato sugli annedoti di "The Room" il film originale di cui questo film racconta la travagliata e assurda lavorazione.
il rapporto tra Tommy e Greg non mostra nulla di interessante o di diverso, il primo strambo e lunatico mentre il secondo è l'amico un pò ingenuo ma che ha un evoluzione,il film dovrebbe essere tratto dal libro scritto dal migliore amico del vero Tommy Wiseau, Greg Sestero, io ho avuto modo di leggerlo e l'immagine che Greg da di Tommy è molto differente rispetto a quella presentata nel film, nel libro Greg non sembra ammirare più di tanto la figura di Tommy durante la realizzazione di "The Room" anzi lo reputa molte volte un imbecille con manie di narcisismo, totalmente l'opposto rispetto all'interpretazione del film dove Greg, interpretato da Dan Franco fratello di James che qui interpreta un Tommy praticamente perfetto, vengono rappresentati come uno un ragazzo un pò ingenuo che grazie all'esperienza con Tommy riesce a crescere mentre il secondo viene rappresentato come una persona arrogante, fuori di testa e priva di talento ma che dentro di sè cova il desiderio di essere amato e ammirato da un grande pubblico e che nonostante la sua mancanza di talento evidente vuole a tutti i costi andare avanti e realizzare il suo sogno.
Il film infatti vuole ricordare a Hollywood che non bisosna solo aspirare al guadagno, ma anche a seguire il proprio sogno nonostante le avversità ,peccato non vada oltre la solita retorica del "sogno americano" alla quale gli americani sono molto legati e fissati(non è un mistero infatti la sua candidatura agli oscar proprio per questo concetto) "questo è l'uomo che nonostante le difficoltà ce l'ha fatta" sembra dire Franco nel suo film, l'immagine di un uomo di cui non si sa da dove venga e non ha alcun tipo di talento ma che ha seguto il suo sogno fino in fondo senza fermarsi a costo di fare "il quarto potere dei film brutti", peccato perchè il film poteva anche parlare dell'altra faccia della medaglia, quella che di solito il pubblico medio non vuole sentire ovvero "questo film merita il "successo" che ha avuto?" , "Tommy Wiseau è una persona da ammirare?", ma sorprattutto poteva parlare di temi ancora più interessanti ovvero " cosè che rende un artista tale al giorno d'oggi?" , "cosè avere talento?", tutte queste domande nel film vengono accennate ma lasciate lì immobili senza sviluppi, il film infatti si concentro più sul raccontare l'esperienza che si viveva sul set di "The Room" e forse questo era il suo unico obiettivo, raccontare la gestione travagliata del film più brutto della storia del cinema, peccato che tutto questo renda il film un lungo dietro le quinte e niente di più con una sempliciotta storia di amicizia nel mezzo.
Anche la regia e buona, Franco ha dato tante volte dimostrazione di saperci fare dietro la macchina da presa , la regia infatti qui imita molto quella del mocumentary senza però esserlo del tutto, con camera a mano onnipresente e funziona perfettamente per il tipo di film, anche se io personalmente avrei calcato di più la mano su questo aspetto tecnico andando più vicino ai personaggi e rendere la regia più realistica quindi senza momenti di regia particolari ma che rendevano la vicendo più realistica, come se un cameraman invisibile si aggirasse per il set di quel film ( la cosa assurda è che in un momento viene citato un cameraman che sta relizzando il making of del film ma viene lascaito lì)ma è una mia opinione personale.
in conclusione il film ha buone interpretazioni, un lato lecnico di tutto rispetto e una buona realizzazione, generale, se dovessi dargli un voto sarebbe sicuramente un 7+, ma arranca su una storia con tanto potenziale non sfruttato fino in fondo, un film fatto per i fan sfegatati di "The Room" (o autolesionisti non saprei come definirli) che volevano a tutti i costi vedere come è stato realizzato il film più brutto di tutti tempi e scoprire che tipo di persona era Tommy Wiseau.

[+] lascia un commento a lucavon95 »
Sei d'accordo con la recensione di LucaVon95?

Ultimi commenti e recensioni di LucaVon95:

The Disaster Artist | Indice