Hannah

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah   Blu-Ray Hannah
Un film di Andrea Pallaoro. Con Charlotte Rampling, André Wilms, Stéphanie Van Vyve, Simon Bisschop.
Titolo originale Hannah. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia, Belgio, Francia 2017. - I Wonder Pictures uscita giovedì 15 febbraio 2018. MYMONETRO Hannah * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Personaggio vuoto in una storia inesistente Valutazione 1 stelle su cinque

di PeerGynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di PeerGynt
venerdì 8 settembre 2017

Ci sono autori che credono che l'anti-narrazione, il rifiuto di moduli narrativi tradizionali voglia dire automaticamente arte. Ma non tengono presente che, a moduli narrativi tradizionali, bisogna sostituire qualcosa, non il nulla. Il film "Hannah" racconta la storia di una donna colpita da un'improvvisa tragedia (l'arresto del marito, per motivi che il film non esplicita mai chiaramente), scegliendo di sottrarre al racconto tutti i dettagli che lo inserirebbero in un mondo plausibile. Da ciò ne deriva un descrittivismo fine a se stesso, una quasi totale mancanza di dialoghi, una poetica degli spigoli delle porte aperte e degli angoli delle pareti (che spesso sono buona parte dell'inquadratura che il regista ci mostra), una totale mancata delineazione del personaggio, che nasce morto, senza nerbo, senza sostanza. E se a questo aggiungete un finale irrisolto, che nulla dice e nulla mostra (la protagonista scende due rampe di scale, entra nella metro che chiude le porte e se ne va: fine), del film non resta più nulla. Nemmeno la recitazione di Charlotte Rampling che, per quanto brava, non riesce a costruire una recitazione variegata imbastendola sul nulla filmico.
Da evitare come una malattia.

[+] lascia un commento a peergynt »
Sei d'accordo con la recensione di PeerGynt?

goldy martedì 20 febbraio 2018
relativismo del "niente"

Come fa a dire "Niente" in un film che dice molto più di un romanzo di 400 pagine. Parla di rapporti famigliari spezzati, di dignità di affettività, di fatica del vivere, di speranze disattese, di dolore, di spaccature nei famigliari, di torte rifiutate e di un dolore che ti schianta. Personaggio vuoto? Dipende dalla pienezza di chi lo guarda. Per me è pienissimo.

[+] lascia un commento a goldy »
francesco2 domenica 30 luglio 2023
comunque.....

......interessante la discussione della community su questo film.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di PeerGynt:

Vedi tutti i commenti di PeerGynt »
Hannah | Indice

Ilaria Ravarino