Hannah

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah   Blu-Ray Hannah
Un film di Andrea Pallaoro. Con Charlotte Rampling, André Wilms, Stéphanie Van Vyve, Simon Bisschop.
Titolo originale Hannah. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia, Belgio, Francia 2017. - I Wonder Pictures uscita giovedì 15 febbraio 2018. MYMONETRO Hannah * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco2 domenica 30 luglio 2023
intellettualismo Valutazione 1 stelle su cinque

Non conoscevo Pallaoro, prima che a Venezia 2017 venisse presentato questo film, che ho visto recentemente, distribuito anche fuori dall Italia.

Putrtroppo, sono d accordo con le recensioni che ho letto allora.ì dicessero il vero. Si tratta di un film basato sul cosiddetto antonionismo, usato qui in senso negativo. Cinema ellittico, senza discorsi, senza musica ìpensoì   Negli ultimi trent anni, un rappresentante si puoonsiderare Tsai Ming^liang.
Forse, avendo studiato cinema negli USA, Pallaoro era attratto dalla coproduzione internazionale, vedi per esempio la presenza della Rampling. Ma proprio gli studi all estero avrebbero dovuto metterlo in guardia dai rischi di questo cinema solipsistico, che non scade nell intellettualismo solo ove esprima profondita intellettuale, con uno sguardo molto attento al quotidiano. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
astromelia giovedì 4 aprile 2019
ma la storia dov'è? Valutazione 2 stelle su cinque

tutto quel che si vuole ma se non è spiegata la storia uno perde un'ora e mezza senza conoscere la trama effettiva,almeno la spiegazione del motivo per il quale l'uomo va in carcere che poi non è lo stesso plausibile,un'oscar per la lentezza e la quasi assenza di dialogo,film cominciato male e finito peggio,un plauso alla rampling per il coraggio di denudarsi davanti alla telecamera....ma per il resto archiviamo il tutto

[+] lascia un commento a astromelia »
lbavassano martedì 24 aprile 2018
una splendida maturità interpretativa Valutazione 4 stelle su cinque

Spostare il punto di vista, per incrinare ruoli assegnati una volta per tutte, di vittime e carnefici, per far emergere altre verità, nascoste nei silenzi, negli sguardi, in quei gesti quotidiani che d'improvviso assumono altri significati, o li smarriscono. Senza proclami, accennando al minimo indispensabile, anche meno, sottraendo, sottraendo, e sottraendo ancora parole, e gesti, e vicende. è questo il merito, la bellezza, di "Hannah". è questa la grandezza di Charlotte Rampling, che sempre più si dimostra eccellente interprete in questa straordinaria stagione.

[+] lascia un commento a lbavassano »
severo mercoledì 7 marzo 2018
buono Valutazione 3 stelle su cinque

buono e intenso. talvolta di maniera. Brava la rampling. Ricorda un po' sotto la sabbia che però era più bello

[+] lascia un commento a severo »
flyanto giovedì 1 marzo 2018
il ritratto di una donna ormai sola Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente è uscito nele sale cinematografiche (di nicchia, ovviamente, ma è pur sempre meglio di niente) il tanto atteso, almeno dai pochi, film "Hannah" per il quale l'attrice Charlotte Rampling ha preso la Coppa Volpi come migliore attrice all'ultima Mostra del Cinema a Venezia.. Vedendo precedentemente visto, sempre recitato da lei, il film "L'Altra Metà della Storia", in cui la Rampling appare sempre brava ma non così eccelsa da meritare la Coppa Volpi, si capisce poi, che il prestigioso premio le è stato assegnato per l'intterpretazione in "Hannah", e a ben ragione perchè in questa occasione l'attrice inglese si dimostra veramente una fuori classe!
Hannah, appunto Charlotte Rampling, è una donna sulla settantina che trascorre le proprie giornate sola e scandendole con una serie di impegni ed occupazioni che le riempiono la giornata totalmente. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
goldy martedì 20 febbraio 2018
quando le parole non servolo Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vuole una attrice seria, di rango, ci vuole un regista che ami il cinema più di se stesso, ci vuole una storia che abbia credibilità e le parole non servono. Chi sa fare cinema e sa usare la macchina da presa sa che la parola  non ha contribuito granchè all'espressività filmica e questo film lo dimostra ancora una volta. Come fare  di meglio per raccontare  la normalità della quotidianità  con i suoi risvolti di insostenibile crudeltà affettiva?  La torta portata con tanto amore e rifiutata mi schianta  ma come pemsare a una sintesi più efficace per descrivere la disperazione di  un,rapporto filiale perduto?

[+] lascia un commento a goldy »
cardclau lunedì 19 febbraio 2018
tetro Valutazione 1 stelle su cinque

Hanno dato la coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, ma Charlotte Rampling è , in tutta la durata del film, drammaticamente monotematica (la tristezza fatta persona, sempre).  Suo marito l'ho visto in un film di Aki Kaurismachi, è bravissimo, ma quando all'inizio del film cenano non dicendo neanche una parola, nel silenzio più completo, inquietante, hai la sensazione che si stia mettendo piuttosto male. Tutto il film conferma la prima impressione, tutto è triste, di un depresso sbalorditivo. Un silenzio disturbante regna sovrano, raramente alleggerito da un pezzettino, breve, musicale. I non detti, e i non capiti, si sprecano, un continuo. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
evak. giovedì 15 febbraio 2018
ti guardo con amore Valutazione 4 stelle su cinque

Ti guardo con amore mi sembra una frase appropriata per la cifra stilistica e narrativa di questo film.
 L'opera di Pallaoro è un film sensoriale, rarefatto nei contorni, capace di far emergere il senso dei silenzi. Hannah è Hannah in ogni piccolo frammento di vita, tra solitudine e smarrimento che lo stesso spettatore può interiorizzare e percorrere.

Il regista segue ogni piccolo movimento della protagonista che riempe la scena, quasi come in un'opera teatrale. Basta lei. Lo sguardo che cede ai pochi passi, il dolore che non è trattenuto o celato ma privo di parole. Charlotte Rampling viene guardata dal regista con amore. Quell'amore che manca alla protagonista. [+]

[+] 'hannah', dove il minimalismo diventa stile (di tom87)
[+] brava (di francesco2)
[+] lascia un commento a evak. »
peergynt venerdì 8 settembre 2017
personaggio vuoto in una storia inesistente Valutazione 1 stelle su cinque

Ci sono autori che credono che l'anti-narrazione, il rifiuto di moduli narrativi tradizionali voglia dire automaticamente arte. Ma non tengono presente che, a moduli narrativi tradizionali, bisogna sostituire qualcosa, non il nulla. Il film "Hannah" racconta la storia di una donna colpita da un'improvvisa tragedia (l'arresto del marito, per motivi che il film non esplicita mai chiaramente), scegliendo di sottrarre al racconto tutti i dettagli che lo inserirebbero in un mondo plausibile. Da ciò ne deriva un descrittivismo fine a se stesso, una quasi totale mancanza di dialoghi, una poetica degli spigoli delle porte aperte e degli angoli delle pareti (che spesso sono buona parte dell'inquadratura che il regista ci mostra), una totale mancata delineazione del personaggio, che nasce morto, senza nerbo, senza sostanza. [+]

[+] relativismo del "niente" (di goldy)
[+] comunque..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a peergynt »
robert eroica venerdì 8 settembre 2017
aiuto....

#Venezia74. HANNAH. Eccoli 95 minuti che riesce a sostenere solo Obelix. Charlotte Rampling si aggira tra metro, ambienti domestici, scuole di improvvisazione teatrale, mentre il marito finisce in carcere non si sa per cosa. La cosa piu' avventurosa e' quando la tipa vende il cane ad una bambina. Andrea Palla (oro) gira in francese perche' e' il meno italiano tra gli italiani in gara nella sezione principale. Al terzo film speriamo lo adottino altrove. Zero idee comunque e la Rampling e' consapevole di girare una ciofeca. Voto: 0

[+] lascia un commento a robert eroica »
Hannah | Indice

Ilaria Ravarino