Razzia

Film 2017 | Drammatico 119 min.

Titolo originaleRazzia
Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Marocco, Belgio
Durata119 minuti
Regia diNabil Ayouch
AttoriMaryam Touzani, Arieh Worthalter, Amine Ennaji, Abdelilah Rachid, Dounia Binebine Abdellah Didane, Saadia Ladib, Younes Bouab, Maha Boukhari, Nezha Tebbai, Ahmad Harhash, David El Baz, Marwa Tiyane, Fatim-Zahra Lahouitar, Mohamed Zarouki, El Housseine Dejjiti, Aïcha Laghchim, Sabah Ikhiyaden, Amal Essaqr, Abdelhamid Zoughi, Benissa El Jirari, Hamza Souidek, Abdelkader Aizzoune, Fatiha Takafi, Lyna Bennani, Ambre Tlemçani, Yassine Ouassi, Hakim Rachid, Houssein Tahiri Idrissi, Mohamed Nmilla, Omar Ait Mouadden, Omar El Moudden, Alain Senior, Hicham Lahlou, Mansour Badri, Simon Amar, Driss Lahlou, Ahmed Boulane, Jacob Tordjman, Iman Messou, Vanessa Mondet, Mathilde Hantrais, Sabine Sabatier, Sofia Belkamel, Sarah Habib, Ahlam Zaimi, Aniss El Kouhen, Mohamed Zinet Allah, Karam Lamrani, El Hassania Attari, Kamal El Amri, Khaoula Sallemi, Aïcha Nouaa, Nadia Khoulati, Abdelhak Zouhri, Omar Jarir, Karim Amine, Khalid Laghnimi, Zinedine Boughazi, Abdellah Ben Degnag, Imane Zdoune, Houda Majd, Sara Zoulafi, Zeina Fayad, Mohamed Othmane El Ghorfi, Mourad El Hamani, Mohamed Madi, Hamza Arts, Abdullah Bakhsh, Ayoub El Ahmadi, Ahmed El Idrissi Amrani, Fatima Al Marzooqi, Ibrahim Sulaiman.
TagDa vedere 2017
MYmonetro 3,49 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nabil Ayouch. Un film Da vedere 2017 con Maryam Touzani, Arieh Worthalter, Amine Ennaji, Abdelilah Rachid, Dounia Binebine. Cast completo Titolo originale: Razzia. Genere Drammatico - Francia, Marocco, Belgio, 2017, durata 119 minuti. - MYmonetro 3,49 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Razzia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 marzo 2018

Le storie di cinque persone s'intrecciano in Marocco, da un villaggio berbero tra le montagne dell'Atlante nel 1982 fino a Casablanca del 2015.

Consigliato sì!
3,49/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un film di resistenza, un ritratto della società marocchina che rivendica tolleranza e libertà.
Recensione di Francesca Ferri
giovedì 22 marzo 2018
Recensione di Francesca Ferri
giovedì 22 marzo 2018

Il Marocco, da un villaggio berbero tra le montagne dell'Atlante nel 1982 a Casablanca del 2015. Tra il passato e il presente, cinque destini sono coinvolti senza saperlo: una donna berbera che si trasferisce a Casablanca per amore, un maestro di scuola berbero che viene costretto a insegnare in arabo, una giovane donna della capitale che sfida le imposizioni dell'integralismo islamico, un ragazzo gay che sogna di diventare il Freddie Mercury del Marocco e una ragazzina delle classi alte. Diversi volti, diverse traiettorie, diverse lotte ma la stessa ricerca della libertà sul sottofondo di una rivolta che sale.

Il regista francese di origini marocchine che raccontava di emarginati come i ragazzi delle bidonville diventati terroristi kamikaze in Les Chevaux de Dieu (2012) e le prostitute in Much Loved (2015), questa volta mira al cuore della società marocchina.

Nabil Ayouch traccia il ritratto del Marocco dopo la Primavera araba, diviso fra tradizione e modernità, dilaniato da corruzione, integralismo islamico e violenza in cui è ancora possibile intravedere la luce della speranza. Razzia è il quadro di una società che rivendica il proprio diritto alla diversità e alla tolleranza, che grida il proprio desiderio di libertà. Scritto dal regista insieme alla compagna Maryam Touzani, che inoltre debutta al cinema come attrice protagonista nel ruolo di Salima, Razzia è il film di resistenza di un regista determinato e un uomo coraggioso che è diventato una figura chiave del Marocco progressista. Nonostante il suo film precedente, Much Loved, abbia subito nel suo Paese la censura politica e popolare, e i diversi incidenti che hanno disturbato le riprese anche di Razzia, Nabil Ayouch non perde la speranza.

"Felice colui che può vivere secondo i suoi desideri", con questo proverbio berbero inizia il racconto corale di individui che resistono. Da talentuoso ritrattista, Ayouch dipinge sui volti dei suoi protagonisti, osservati in lunghi primi piani, tutte le tensioni, i problemi, i sogni e le frustrazioni di persone che cercano di esistere in una società che li soffoca. "Partire per un altrove che ci chiama o restare e battersi", risuona più volte durante il film la frase che dà voce al dilemma dei personaggi costretti a una lotta quotidiana per l'affermazione di sé. Alternando tempi e spazi, Nabil Ayouch segue i passi dei protagonisti che a loro insaputa si incrociano costantemente.

Sul fondo di immagini di manifestazioni che dilagano nelle strade di Casablanca, il regista racconta la rivolta personale e quotidiana di ciascuno dei personaggi. Emblematica è la figura del ragazzo gay, noncurante degli sguardi di disprezzo del padre, che sogna cantando Freddie Mercury e quella di Salima che rifiuta di essere la reclusa che il compagno vorrebbe e, a casa di un'anziana signora nella medina di Casablanca, ritrova la libertà ballando. Ma la lotta è estenuante e non sempre possibile vincerla. Ayouch racconta di una donna che lascia il villaggio berbero per cercare l'uomo amato ma mai più ritrovato e del maestro travolto dal processo di arabizzazione, che lo costringe a insegnare in arabo a dei bambini che parlano solo berbero. Ayouch racconta delle discriminazioni attraverso la storia di Monsieur Joe, il proprietario ebreo di un ristorante, della mancanza d'amore attraverso lo sguardo di solitudine della ragazzina della Casablanca ricca, rinchiusa nelle ville luccicanti in cui dimenticare di essere in Marocco.

In questo affresco della società marocchina, colpisce la perdita di ciò che si era, della felicità, della libertà. "Che importa la lingua se gli togliete la voce, che importa la fede se gli togliete i sogni", si chiede il maestro che insegnava ai bambini berberi ad ascoltare il suono delle montagne. Razzia, dunque, vuole mostrare il rischio di una disumanizzazione di una società stretta tra imposizioni morali, politiche e religiose, schiacciata dal peso di giudizi e pregiudizi. Con l'amore di un figlio per la propria madre, Nabil Ayouch guarda la sua terra che con la sua telecamera sembra voler abbracciare. Negli sterminati spazi delle montagne color ocra dell'Atlante in un passato radioso, il regista torna a respirare l'aria che manca nella Casablanca di oggi. Quando i mariti, i padri, i politici sono gli unici che possono dettare il comportamento giusto, non resta che alzare la gonna un po' più su e continuare ad andare avanti. Lo spirito di rivolta prende corpo, dunque, nella bellezza tragica di Salima che emerge come una luce di speranza nelle notti buie di Casablanca. Razzia è, infine, quell'istante di sollievo che porta l'acqua del mare sulle caviglie nude.

Sei d'accordo con Francesca Ferri?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati