Il permesso - 48 ore fuori

Acquista su Ibs.it   Dvd Il permesso - 48 ore fuori   Blu-Ray Il permesso - 48 ore fuori
Un film di Claudio Amendola. Con Luca Argentero, Claudio Amendola, Giacomo Ferrara, Valentina Bellè, Antonino Iuorio.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Italia 2017. - Eagle Pictures uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO Il permesso - 48 ore fuori * * * - - valutazione media: 3,05 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

franky108 mercoledì 12 aprile 2017
una occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Il permesso è il secondo film che vede alla regia Claudio Amendola e racconta la storia di 4 persone accomunate dal fatto di aver ricevuto un permesso per uscire dal carcere di due giorni.
Rossana, la cui attrice ricorda un po' Eva Green, è una ragazza di ricca famiglia che, come in ogni film/clichè, ha una madre che è più impegnata agli affari che a badare a lei e un autista/amico/figura paterna. La sua storia, così come quella degli altri personaggi, è appena accennata ma è destinata ad intrecciarsi con quella di Angelo, ragazzo "orfano" la cui famiglia è ormai composta da 3 amici che non ci hanno pensato due volte prima di abbandonarlo e farlo arrestare. Entrambi sono i due personaggi positivi del racconto che segue una linearità fin troppo prevedibile e priva di spunti interessanti. [+]

[+] lascia un commento a franky108 »
albydrummer mercoledì 5 aprile 2017
bravo amendola alla regia Valutazione 3 stelle su cinque

Sorpredente davvero,la regia di Amendla.Stavolta un vero film noir,molto forte e una storia violenta corale,di alcuni detenuti,che avendo due giorni di permesso,si ritrovano nello stesso vortice di violenza,e in situazioni molto drammatiche. Amendola oltre ad essere il regista ,è anche uno dei detenuti,che si troverà in una situazione abbastanza difficile,e la sua interpretazione è davvero più che discreta,come Luca Argentero,stavolta davvero una risvolta assoluta nella sua interpretazione.
Poi ci sono altre situazioni molto sensibili e nello stesso tempo ostiche .
Comunque un film italiano da vedere,che fa riflettere,meriterebbe dei premi.

[+] lascia un commento a albydrummer »
alberto venerdì 21 aprile 2017
noir ben congegnato Valutazione 3 stelle su cinque

La libertà è un concetto relativo, come tutto (purtroppo) nella vita: in questo caso uscire momentaneamente di prigione non è proprio una gioia per tutti, poiché come c'è chi non vede l'ora di fare passeggiate chilometriche e mangiare schifezze,così non mancano quelli consapevoli che tornare alla "normalità" significa anche chiudere conti col passato e pagare i propri errori. Amendola qui scrive (con De Cataldo e Jannone), dirige (per la seconda volta, dopo "La mossa del pinguino") e recita bene. Infatti la sceneggiatura ci presenta quattro storie, quattro diversi individui, accomunati solo dall'avere una condanna: droga, rapine, omicidi e colluttazioni, sempre loro. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
mauri67 martedì 4 aprile 2017
regoliamo i conti. Valutazione 2 stelle su cinque

Nel film di Claudio Amendola,si incrociano le vicende di Donato (Luca Argentero), Luigi (Claudio Amendola), Angelo (Giacomo Ferrara) e Rossana (Valentina Bellè), fuori dalla cella giusto il tempo di affrontare e, si spera, risolvere i problemi lasciati in sospeso. I due giovani del gruppo sono Angelo (Giacomo Ferrara) e Rossana (Valentina Bellè), lui ragazzo di borgata di estrazione povera coinvolto in un giro di furti da cui però si vuole tirare fuori; lei ricca, viziata e ribelle che ha violato la legge in aperta sfida con la famiglia. Hanno storie, età e culture differenti ma il loro destino è comune racchiuso in quel luogo che solo temporaneamente hanno lasciato. [+]

[+] lascia un commento a mauri67 »
domenicomaria mercoledì 5 aprile 2017
la bellezza salverà il mondo? Valutazione 4 stelle su cinque

Pur con qualche esitazione, assegno 4 stelle a una pellicola certamente non impeccabile, nondimeno personale e stimolante. Personalmente ci sento diverse suggestioni pasoliniane, a partire dalle ambientazioni sociali e territoriali, di una Roma e di una periferia degradata, habitat di una fascia sociale degradata,amorale e connotata da una quotidianità sospesa tra l'incubo e la ferocia. Abbiamo due detenuti giovani di ambienti sociali diametralmente opposti e con storie parallele e contrarie di degrado mentale. La giovane ricchissima(la Bellè), frutto inevitabile di una esistenza connotata dall'onnipotenza del denaro e dalla contemporanea assenza dei genitori, che produce una ragazza divorata dalla fame di trasgressione. [+]

[+] lascia un commento a domenicomaria »
super2davide martedì 4 aprile 2017
ben fatto Valutazione 4 stelle su cinque

Il permesso è solido noir, diretto dal grande Claudio Amendola. Buona la fotografie, ottimo il montaggio/montaggio sonoro. Le interpretazioni sono altalenanti, abbastanza bravo Argentero e superlativo Amendola. Solida la sceneggiatura, anche se sono presenti alcune incertezze. La regia è ben fatta. In definitiva, un film che riesce a sorprendere e, a tratti, ad estasiare, ma non esemte da difetti e problemi.

[+] lascia un commento a super2davide »
super2davide martedì 4 aprile 2017
bello Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a super2davide »
Il permesso - 48 ore fuori | Indice

giovedì 30 marzo 2017