iBoy

Film piccolo ma duro Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
domenica 29 gennaio 2017

Maisie Williams non è alta, non è bella, non ha uno stile di recitazione ricercato o una tecnica impeccabile, anzi non ha proprio “stile”, appare piuttosto “rozza”, insomma non ha apparenza, né bellezza per potercene compiacere, ma…come buca lo schermo lei - pochissime!
Ce l'ha rivelata la serie TV più osannata di sempre e campione di pirataggio negli ultimi anni: Game of Thrones. Laddove inscena una vendetta lunghissima ed efferata contro tutti i nemici mortali della sua famiglia. Ha - si fa per dire - la faccia e il “fisyque du rol” della ex-bimba violata, di una personcina che ne ha già viste troppe e troppo brutte…
Ergo: è perfetta per il ruolo di Lucy, ragazza povera di un quartiere malfamato nel westend di Londra, Crawley estate.
Lì è cresciuta insieme una generazione di teenager esposta ai rischi del consumo e/o dello spaccio: una generazione già “perduta”. Ma, fra quei ragazzini sta crescendo anche un “nerd” mingherlino (non occhialuto - a differenza di tutti i nerd), Tom, trovatello, poco cresciuto dalla madre, morta di overdose e invece amatissimo dalla nonna che si è preso cura di lui dopo la morte della mamma - attenzione, non potete immaginare di chi si tratta: Miranda Richardson. Sì, proprio quella che ha fatto sognare due generazioni di cinespettatori in Il Danno di Louis Malle e Tom & Viv, siamo negli anni 90 del secolos corso. Straordinaria attrice di teatro e grande anche al cinema. I più giovani la ricorderanno in Harry Potter.

Insomma il film si regge (molto bene) sulle spalle di questi tre attori: Maisie Williams (Lucy), Bill Milner (Tom) e Miranda Richardson (la nonna di Tom); ma anche Rory Kinnear come boss dello spaccio non è niente male.

È una piccola tragedia apocalittica con una tangente supereroistica, dovuta al tentato omicidio di Tom da parte della gang degli stupratori di Lucy: Tom, eterno innamorato poco considerato, era sopraggiunto per caso sulla scena del crimine, che si rivelerà una spedizione punitiva ai danni del fratello di Lucy, reo di essersi rifiutato di affiliarsi alla gang di delinquenti. Il colpo di pistola aveva centrato l'iPhone di Tom, risparmiandolo, ma incastrando nei suoi neuroni parti elettroniche del device. Tom così diventa abile a entrare direttamente in contatto con la rete telefonica e con i campi elettromagnetici, compresi i corpi umani.

L'idea è piuttosto “fumettosa”, ma niente male, soprattutto per il pubblico giovane dei marvel-maniaci.

Tutto è condotto con buona mano, con sincero mestiere e i tre protagonisti reggono perfettamente il contesto. Una nota positiva per fotografia, scenografia ed effetti speciali.

Tom e Lucy erano destinati l'uno all'altra.
In fondo la vita, per quanto amara e violenta, non ci toglierà mai, non potrà mai toglierci, il dono più prezioso della giovinezza: la Speranza!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
iBoy | Indice

1° | alex62