Il gioco di Gerald

Crudele storia claustrofobica firmata Stephen King Valutazione 3 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
sabato 12 gennaio 2019

Viene da chiedersi come mai il cinema arrivi così tardi a trasporre certi romanzi di Stephen King. Anche perchè il Nostro non è solo un maestro dell'orrore e del paranormale, ma anche un acuto analizzatore dell'animo umano, delle sue nefandezze e delle sue grandezze.
"il gioco di Gerald" è un puro thriller claustrofobico ad altissima tensione, senza intrusioni paranormali. Qualche fantasma c'è ma sono quelli della protagonista attanagliata in una situazione crudele ed inquietante. La versione cinematografica ha cercato con grande impegno di ricalcare la storia originale, e a mio avviso c'è riuscita, pur con tutti i limiti di una traduzione libro/film. Anche in certi dettagli davvero angoscianti come quelli del povero cane affamato.
La scenografìa ha fatto il possibile, gli attori anche, del resto non si possono avere sempre Kevin Spacey o Charlize Theron.
Attendo con ansia l'uscita di "la lunga marcia", altro soggetto decisamente filmico di un vecchio romanzo di S.K. quando si faceva chiamare Richard Bachman

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
Il gioco di Gerald | Indice

2° | ennio