Il gioco di Gerald

dandy sabato 27 aprile 2019
incatenata al suo passato. Valutazione 3 stelle su cinque

Flanagan conferma nuovamente la propria bravura,riuscendo nell'adattamento di uno dei romanzi più sadici e difficilmente adattabili di Stephen King.E restandogli cmplessivamente fedele.La scelta di visualizzare le voci nella testa di Jesse(sostituendo i personaggi immaginari del libro con Jesse,Gerald e il padre di Jesse)era un azzardo,ma funziona,evitando di scadere nel ridicolo.L'angoscia è assicurata.Bellissimi i flashback dove Jesse bambina subisce l'abuso dal padre,interpretato dall'ex Elliot di "ET" Henry Thomas.Perfetta la prova della Cugino.La sequenza in cui Jesse è costretta a un atto estremo pur di liberarsi non lascierà indifferenti anche gli spettatori induriti. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
ennio sabato 12 gennaio 2019
crudele storia claustrofobica firmata stephen king Valutazione 3 stelle su cinque

Viene da chiedersi come mai il cinema arrivi così tardi a trasporre certi romanzi di Stephen King. Anche perchè il Nostro non è solo un maestro dell'orrore e del paranormale, ma anche un acuto analizzatore dell'animo umano, delle sue nefandezze e delle sue grandezze.
"il gioco di Gerald" è un puro thriller claustrofobico ad altissima tensione, senza intrusioni paranormali. Qualche fantasma c'è ma sono quelli della protagonista attanagliata in una situazione crudele ed inquietante. La versione cinematografica ha cercato con grande impegno di ricalcare la storia originale, e a mio avviso c'è riuscita, pur con tutti i limiti di una traduzione libro/film. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
Il gioco di Gerald | Indice

2° | ennio