La bella e la bestia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La bella e la bestia   Dvd La bella e la bestia   Blu-Ray La bella e la bestia
Un film di Bill Condon. Con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline.
Titolo originale Beauty and the Beast. Fantastico, Ratings: Kids, durata 123 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita giovedì 16 marzo 2017. MYMONETRO La bella e la bestia * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come il cartone, ma senza l'emozione Valutazione 3 stelle su cinque

di Kiruna

domenica 19 marzo 2017

Premetto che la bella e la bestia è uno dei miei cartoni disney preferiti da quando ero alle scuole medie. Perché non da prima? Semplice, perché prima la bestia mi faceva troppa paura. Quando rinchiude Belle nella prigione, quando ruggisce, quando scaraventa le cose nei suoi impeti di rabbia, la bestia nel cartone suscita delle emozioni, così come Belle che nonostante la fierezza del personaggio appare inizialmente disperata e terrorizzata nella sua condizione di prigioniera. Nel film purtroppo, per quanto le tappe del cartone vengano seguite quasi pedissequamente, manca quasi del tutto l'emozione che certe scene dovrebbero suscitare. La bestia è sotto tono, non spaventerebbe neanche un bambino piccolo e i suoi eccessi di rabbia non rendono affatto l'idea. Belle, dal canto suo, sembra più spaventata nello scoprire che Lumière parla che dalla bestia. Non fraintendetemi, Emma Watson sa essere molto espressiva, solo che qui soprattutto all'inizio, nel rapporto con la bestia, non le fanno esprimere le giuste emozioni. È ovvio che con questa premessa anche l'innamoramento successivo non può commuovere più di tanto. L'impressione è che ci sia stata una grande attenzione alle canzoni (alcune davvero inascoltabili con il doppiaggio italiano) e alle relative coreografie, ma molta meno alla parte recitata del film, che ricalca da copione il cartone animato ma senza espressività. Non so in che percentuale questo sia dovuto al doppiaggio (la voce della bestia dal mio punto di vista è davvero piatta e non trasmette niente, alle volte ho avuto l'impressione che pronunciasse alcune frasi come se stesse recitando a memoria una poesia noiosa). Inutili certe aggiunte che hanno fatto rispetto all'originale come (spoiler) il libro che può teletrasportarti ovunque.
Il film si riprende un po' sul finale, emozionante la canzone della gente del villaggio che parte per uccidere la bestia capeggiata da Gaston! Lì si che mi sono venuti i brividi.
Ricapitolando, per gli appassionati questo film secondo me è piacevole soprattutto per la soddisfazione di ripercorrere un classico amato con l'ebbrezza di una "prima visione", ritrovando i personaggi, le scene, le inquadrature ma con il gusto del film mai visto. L'animazione dei personaggi incantati e della bestia è ottima, non stona affatto con l'ambientazione realistica che tra l'altro è molto bella e magica. Nota amara la carenza cronica di emozioni che ti lascia un po' il vuoto alla fine del film. Sarebbe bastato imitare il cartone animato anche nell'espressività delle scene, e non solo nella progressione degli eventi, per fare un ottimo lavoro.
Ultima nota; c'è un'altra cosa su cui bisogna dire che si sono attenuti all'originale: la bestia è molto meglio del principe!

[+] lascia un commento a kiruna »
Sei d'accordo con la recensione di Kiruna?

La bella e la bestia | Indice

CDG Awards (1)