10 Cloverfield Lane

Acquista su Ibs.it   Dvd 10 Cloverfield Lane   Blu-Ray 10 Cloverfield Lane
Un film di Dan Trachtenberg. Con Mary Elizabeth Winstead, John Goodman, John Gallagher Jr, Mat Vairo, Cindy Hogan.
Titolo originale 10 Cloverfield Lane. Azione, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 28 aprile 2016. MYMONETRO 10 Cloverfield Lane * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio sabato 4 novembre 2017
incredibile finale Valutazione 1 stelle su cinque

Ringrazio di cuore il regista del film per averci regalato un film onesto, né un capolavoro né una ciofeca, genere pshico-thriller claustrofobico con un ottimo John Goodman nella parte dello psicopatico. Tre stelle le poteva meritare.
Lo ringrazio, dicevo, per averci regalato ciò fino a un quarto d'ora dalla fine, quando improvvisamente ARRIVANO I MARZIANI. L'ho scritto in maiuscolo perchè merita, ho ancora la bocca aperta dallo stupore. Nel 2016 il cinema americano per stupire i suoi spettatori riserva ancora la sorpresa finale degli alieni cattivissimi a forma di mostro verde che hanno invaso la terra per colonizzarla! E che c'entrano poco o niente con il resto del film!
Mi immagino gli spettatori yankee nei loro immensi drive-in all'aperto come negli anni '50, sgranocchiare popcorn rimpinzandosi di zuccherose bibite ghiacciate e improvvisamente strillare: “wow arrivano i marziani!!”
A volte penso che dobbiamo veramente avere paura degli americani, sul serio.

[+] lascia un commento a ennio »
jennyx venerdì 15 settembre 2017
fatto molto bene Valutazione 4 stelle su cinque

Qualcuno storce il naso perche' il film verso il finale vira completamente di genere. Ma diciamoci la verita'....siamo così abituati al fatto che ogni genere resta tale dall'inizio alla fine (ad es il thriller resta thriller, la commedia resta commedia) che qualcosa di assolutamente innovativo e imprevedibile quasi turba chi ha bisogno di rassicurazioni sul fatto che certe regole non cambiano, neanche nel cinema. Invece io apprezzo che nell'arte non debbano esserci regole e invece di vederlo come un pasticcio, ho trovato il finale geniale e non scontato (nel solito thriller il cattivo era tolto di mezzo e amen!). Invito a vederlo con questa apertura mentale, credo sia l'inizio di una nuova era nel cinema in cui lo sperimentalismo lascia spazia alla mescolanza di generi e quindi a trame più fantasiose e meno scontate. [+]

[+] lascia un commento a jennyx »
laurence316 martedì 11 luglio 2017
buon thriller d'atmosfera, migliore di cloverfield Valutazione 3 stelle su cinque

Seguito solo nominale del catastrofico Cloverfield, il film di Trachtenberg è in realtà una storia a sé stante, collegata solo a posteriori e abbastanza forzatamente con il suddetto film. Perché 10 Cloverfield Lane è, in realtà, un ottimo thriller psicologico d’atmosfera che inquieta senza il continuo e ridondante ricorso ad effetti speciali pacchiani o a riprese in stile “found-footage” come invece faceva il suo (mediocre) “predecessore”. Il film sceneggiato da J. Campbell, M. Stuecken e D. Chazelle (che in origine avrebbe dovuto anche dirigerlo) è ben congegnato e carico di tensione, riesce a non annoiare ed è sempre pervaso da una certa dose di ironia che non guasta mai. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
shingo tamai giovedì 12 gennaio 2017
perchè questo finale?? Valutazione 2 stelle su cinque

Prima di tutto un sincero applauso a Goodman che credo sia uno dei pochi attori in circolazione che può interpretare Fred Flintstone o uno psicopatico agghiacciante con la medesima naturalezza e bravura.
Dopo i doverosi complimenti,anche se a dirla tutta anche il resto del Cast non è malvagio,la parte iniziale della pellicola aveva suscitato il mio interesse e non poco.
Con il passare dei minuti mi chiedevo quante verità ci fossero nei racconti nel padrone di casa,quante bugie,quanto avrebbero resistito i "condomini",cosa ci fosse realmente all'esterno dell'appartamento,etc.etc.
Insomma la curiosità mi aveva provocato una sana acquolina in bocca. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
elgatoloco mercoledì 11 gennaio 2017
non tanto desaster movie quanto psy thriller Valutazione 0 stelle su cinque

Devo premettere di conoscere il film del 2008, di cui questo è/sarebbe il sequel o la"ripresa"più sviluppata. Considerando il film di per sé, ossia senza riferimenti precedenti, senza considerare antefatti e prequel, dire che"10 Cloverfield Lane"(che è un indirizzo)sia il film del dubbio, in stile.-diremmo-con il postmodern: non si sa se la reclusione della protagonista e di un altro ospite, che verrà"eliminato")sia frutto della"paranoia"del protagonista o se il pericolo sia reale(alla fine del film qualche indizio risolutore c'è, ma non risolutivo)da parte di un'invasione di alieni o comunque di una sorta di"finis mundi", di"apocalisse"(nell'accezione non di"rivelazione"ma di fine di tutto, di disastro finale-totale), o se(possibilità forse remota, ma non del tutto da scartare)il tutto non sia frutto dell'incubo della protagonista, una sorta di solipsismo estremo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
inesperto giovedì 1 dicembre 2016
thriller carino con finale-pagliacciata Valutazione 2 stelle su cinque

Buon thriller, ma hanno ritenuto opportuno rovinarlo con mostri e vermi giganti (alias invasori alieni) nel finale. Un peccato.

[+] perché? (di contrammiraglio)
[+] lascia un commento a inesperto »
gianleo67 lunedì 19 settembre 2016
il sonno della ragione...e la fuga dai mostri Valutazione 3 stelle su cinque

In fuga dalla città e da una storia d'amore fallimentare, la bella Michelle viene speronata dall'auto di un sedicente benefattore che la rapisce, conducendola in un bunker antiatomico che ospita già un altro ragazzo. La versione dell'uomo è quella di una contaminazione ambientale che ha reso l'aria tossica e di una misteriosa invasione aliena che avrebbe già decimato la popolazione americana. Come non credergli?
Psicodramma (sci-fi) da camera in cui l'ambiguità e la mistificazione sono la dinamo di una dialettica psicologica che sposta continuamente l'ago della bilancia dalla sopravvivenza alla reclusione a quella dall'esclusione, dal 'dentro' di una insostenibile condizione di subalternità al 'fuori' di un letale risiko dell'ignoto, dalla padella di una trappola per topi di inevitabile concupiscenza alla brace di un serraglio formato-pianeta in cui soccombere all'istituto predatorio di rapaci creature venute dallo spazio. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
lorenzo76bg giovedì 25 agosto 2016
un grande john goodman Valutazione 4 stelle su cinque

L'originalità della trama, i colpi di scena e un grande interpretazione di John Goodman rende questo film veramente unico e ottimo.

[+] lascia un commento a lorenzo76bg »
cinebura venerdì 12 agosto 2016
un'esplosione di cinema! Valutazione 3 stelle su cinque

La scelta di vedere questo film è nata casualmente o meglio, è nata grazie al trailer e vorrei scrivere due parole anche su di esso. Credo che per ora sia il trailer più bello del 2016. Solitamente tendo a non guardare trailer, ma un giorno per caso mi è capitato sotto agli occhi questo e mi ha immediatamente colpito. Un trailer che a differenza di tutti i promo non fa capire la trama e la storia della pellicola, una serie di sequenze che fanno incuriosire, mi hanno fatto incuriosire al punto da farmi segnare immediatamente sulla mia lista dei film da vedere questo titolo. 10 cloverfield lane. Ho capito solo in seguito che quest’opera è il sequel di un altro film che non ho visto, quindi non ero a conoscenza dell’argomento dell’opera. [+]

[+] lascia un commento a cinebura »
liuk! mercoledì 25 maggio 2016
valido sequel Valutazione 4 stelle su cinque

Personalmente ho apprezzato Cloverfield e questo seguito ne è degno successore. Qui il punto di vista cambia completamente, i protagonisti non sono nel mezzo dell'invasione aliena ma sono chiusi in un bunker assieme ad uno psicopatico (o presunto tale). Il taglio è quello del thriller con un John Goodman talmente in forma da generare suspance solo vedendolo. Il tanto criticato finale, in realtà è molto più che prevedibile solo leggendo il titolo del film, ma non mi è dispiaciuto per niente.
Complessivamente un ottimo prodotto impreziosito da una strepitosa performance di un grande attore.

[+] lascia un commento a liuk! »
10 Cloverfield Lane | Indice

1° | shingo tamai