Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 15 febbraio 2017
human Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film Arrival, non c'è che dire... una grande storia che ci fa riflettere sull'importanza della comunicazione, sull'impatto che essa può avere nei rapporti con i nostri alleati e soprattutto con i nostri potenziali nemici. Il punto forte del film è dunque sicuramente la sceneggiatura che, seppur con qualche piccola sbavatura, racconta una storia coinvolgente, stimolante, provocatoria, soprendente e alla fine anche commovente, il tutto con un budget piuttosto contenuto (50 milioni di dollari, si pensi che Interstellar di Nolan è costato più del triplo).. Fotografia a grandi livelli, che si contraddistingue soprattutto per le belle inquadrature paesaggistiche che danno un punto in più all'estetica dell'opera. [+]

[+] lascia un commento a »
djspesso martedì 21 febbraio 2017
semplice ma intrigante Valutazione 3 stelle su cinque

La trama, a grandi linee, si intuisce dal trailer: arrivano gli alieni che sembrano voler comunicare qualcosa ..eh ma chi li capisce è bravo :-)
Battute a parte, questo film non è cio che ti aspetteresti, ma non è male.
Una cosa che di solito non amo, ma che ho apprezzato in questo film è la "lentezza" dell'inizio, perchè, a mio avviso non è semplice lentezza, ma aiuta a trasmettere questa sensazione di timore verso il mistero rappresentato da questi alieni.
Una cosa che invece ho apprezzato meno è stato il cambio di velocità un po' troppo marcato: se, come dicevo all'inizio il film procede con lentezza quasi a voler mostrare tutti i dettagli, tutti i perchè . [+]

[+] lascia un commento a djspesso »
icutino lunedì 3 aprile 2017
il mistero della comunicazione Valutazione 3 stelle su cinque

Misteriosi dischi volanti entrano nell’atmosfera terrestre e si posizionano in varie aree del pianeta, chi sono? Da dove vengono? La loro presenza getta nel caos la popolazione, ma qualcuno si interroga sullo scopo di questa “invasione” e cerca un primo contatto con la presenza aliena.

Arrival, diretto da Denis Villeneuve,è una pellicola che condensa con efficacia alcuni dei temi classici della fantascienza, da 2001 Odissea nello spazio, a Solaris, passando per Contact e Incontri ravvicinati del terzo tipo, oguno di questi grandi film ha sviluppato tematiche che sono state poi riprese e reinterpretate in molti altri film. Villeneuve con Arrival è consapevole dell’importante eredità di queste pietre miliari del genere fantascientifico e con questa pellicola tenta di accostarsi ad essi, arricchendo il panorama introducendo nuovi interrogativi a queste tematiche e confezionando un film efficace. [+]

[+] lascia un commento a icutino »
petrossi venerdì 20 gennaio 2017
il racconto originale e il film Valutazione 4 stelle su cinque

Il film "Arrival" si ispira fortemente al racconto "Storie della tua vita" di Ted Chang del 1998, pubblicato in Italia nel 2002. E' interessante vedere come alcuni elementi del racconto, trascurati nel film, avrebbero reso più scorrevole la narrazione. Per prima cosa, per la linguista c'è la consapevolezza della diversità tra la lingua parlata e quella scritta degli alieni: la lingua parlata è per sua natura sequenziale, una parola viene detta dopo l'altra, la lingua scritta, meglio il testo scritto, può essere invece colta con immediatezza totale (come accade in certe calligrafie cinesi o giapponesi), quasi senza necessità di una sequenza costruttiva. Per seconda cosa, nel racconto la Scienza ha un ruolo fondamentale. [+]

[+] lascia un commento a petrossi »
filippotognoli sabato 21 gennaio 2017
usare arma Valutazione 5 stelle su cinque

Arrival entra di diritto tra i migliori film di fantascienza mai girati. La prima parte ricorda molto da vicino "Incontri ravvicinati del terzo tipo", creando un'atmosfera di mistero e curiosita' molto intensa. Poi prosegue sviluppando concetti spazio temporali innovativi (Interstellar). Per poi concludere dando risposte filosofiche universali (2001: odissea nello spazio). Il tema del linguaggio come arma pacifica per dare una pace terrena e' tanto bello quanto utopistico. Le domande "da dove venite" e "che cosa volete", anziche' essere rivolte alle forme di vita aliena si riflettono sui 12 paesi/nazioni della terra nei quali sono atterrati i misteriosi gusci. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
madmaxx081 lunedì 23 gennaio 2017
già visto! Valutazione 2 stelle su cinque

Lento, fino all’eccesso; cupo, ma non per le ambientazioni o il tema, ma semplicemente perché il regista ha abbassato il cursore della luminosità e messo qualche filtro. Che grande!!  Una assoluta novità poi, la trama: sono arrivati gli alieni. OHHHHHHHHHHHH.

E vogliono parlare con noi, ma, poverini, non ci riescono. Hanno percorso 1000 anni luce con astronavi inimmaginabili, ma non capiscono il nostro misero alfabeto che noi abbiamo insegnato anche ai piccioni.
Come si fa? Chiamiamo l’eroina di turno, la bella Amy Adams, autrice di una discreta prova in un film noioso, ma che mi ha tenuto sveglio solo con un inquietante quesito: ma dovrà succedere qualcosa in questo film in cambio dei miei 10 euro? Magistrale poi, agli albori dell’era Trump, aver passato la palma degli ebeti guerrafondai, solitamente appannaggio degli yankees, ai cinesi. [+]

[+] tanta noia (di no_data)
[+] lascia un commento a madmaxx081 »
elfoscuro75 martedì 24 gennaio 2017
il fascino degli uroboro Valutazione 5 stelle su cinque

Un viaggio introspettivo, la paura del diverso, la mancanza di comunicazione, l'accettazione stessa della bellezza della vita nella propria finitudine: temi sapientemente orchestrati a comporre un film di grande respiro, sapientemente dosato. Il ritmo lento del film ben si adatta alle atmosfere richiamando un grande filone di fantascienza che combattimenti, marvel e frenetici effetti speciali avevano quasi portato sull'orlo dell'estinzione; un filone che va da "incontri ravvicinati del terzo tipo al criptico 2001 di kubrik. Senza spoilerare su un film che ha anche qualche sorpresina da giocarsi, 12 immense navi aliene compaiono all'improvviso sulla terra: quali saranno le loro intenzioni? Saremo invasi? colonizzati? E nel momento di più alta paura per la razza umana, si scopre che al di là dell'infinita tecnica e dei miliardi di armi con cui ci siamo circondati, ciò che davvero serve per capire le loro intenzioni e per parlare fra noi è una esperta in linguaggio e comunicazione. [+]

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
trollipp mercoledì 25 gennaio 2017
con l'inchiostro della penna stilografica Valutazione 1 stelle su cinque

Scienze e fiction nel film di Villeneuve sugli schermi mondiali per celebrare un arrivo, gli arrivi alieni.

Arrival vuol dire anche neonato, avvento, apparizione.

Il tempo dell'avvento e siamo già nel Carnevale.

"Arrivano" con le due r del verbo che scaldano i motori, arrivano nei gusci, astronavi del 2017, arrivano dei polpi, dei cefalopidi che emettono inchiostro nero attraverso un sifone, dice Wikipedia,non uno dei tentacoli. [+]

[+] lascia un commento a trollipp »
fede17 giovedì 9 febbraio 2017
villeneuve riporta in alto la fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Dennis Villeneuve dimostra di essere in grado di dirigere un film fantascienza, quella fantascienza apparentemente banale che pochi sono stati capaci di valorizzare in questi ultimi anni. La storia comincia quando in una tranquilla mattinata di un qualsiasi giorno arrivano sulla terra dodici astronavi aliene. I governi vogliono comprendere lo scopo del loro arrivo, e per questo motivo viene contattata un'esperta linguista in grado di instaurare un dialogo con gli alieni. Amy Adams, Jeremy Renner e altri collaboratori entrano in una di quelle misteriose astronavi aliene. Quando per la prima volta entrano all'interno dell'astronave mi è sembrato di trovarmi di fronte a un capolavoro assoluto di fantascienza: le perfette e seducenti inquadrature, la colonna sonora potente, la scenografia misteriosa e affascinante, la faccia smarrita di Amy Adams. [+]

[+] lascia un commento a fede17 »
domenica 12 febbraio 2017
psicologico!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Durante un'improvvisa invasione aliena, una celebre linguista avrà il compito di comunicare con le misteriose creature nell'attesa che i potenti della terra decidano come meglio agire. Arrival offre una visione inconsueta alle tematiche relative agli alieni proponendo un approccio molto spirituale tra gli esseri umani e le misteriose creature. Un contesto estremamente introspettivo, la vicendevole ricerca di un possibile contatto atto alla comprensione piuttosto che all'offesa, il misteri relativi ad altre forme di vita rivisti sotto un'aspetto di reciproca ed inedita comprensione.

[+] lascia un commento a »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

50° | pruno
51° | mauro
52° | iuriv
53° | elpiezo
54° | nino e salvatore p.
55° | nerone bianchi
56° | cinefilorosso