Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mtom83 domenica 19 marzo 2017
l'esperienza "aliena" dello spazio interiore Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto Arrival poche settimane dopo l'uscita nei cinema e non posso che lasciare una valutazione estremamente positiva dell'ultimo lavoro di Villeneuve: più che da un "ho visto" dovrei partire effettivamente - come in un contatto alieno - da un "ho avuto esperienza" perchè, come tenterò di spiegare, a mio giudizio la riuscita dell'opera sta nella capacità di intessere una fitta tela emotiva, fatta di immagini e racconto, che avvolgono per due ore lo spettatore senza mai, o quasi, perdere in forza emotiva.

Il plot di Arrival è in fondo di una semplicità disarmante: degli enormi gusci atterrano, apparentemente senza motivo, un bel giorno sul nostro pianeta e le diverse nazioni umane si interrogano su come stabilire un primo contatto con una civiltà aliena che si presume essere tecnologicamente avanzata e le cui intenzioni sono chiaramente oscure: negli USA per far ciò vengono reclutati una linguista, Louise Banks e un fisico (Renner) a cui spetterà l'onore, ma soprattuto l'onere, di imbastire una forma di comunicazione con i nuovi visitatori. [+]

[+] lascia un commento a mtom83 »
elguape martedì 11 luglio 2017
il miglior film di fantascienza da anni Valutazione 5 stelle su cinque

Denis Villeneuve è uno dei registi più interessanti degli ultimi anni (Enemy, Prisoners, Sicario e presto Blade Runner 2049); con Arrival dimostra di avere una padronanza del mezzo cinematografico rara da trovare in questo periodo.
É esattamente questo il maggior pregio di Arrival: la coerenza. Il regista è costantemente in controllo degli avvenimenti e di ciò che vuole raccontare, non c'è bisogno di eccessivi "spiegoni" (v. monologo sull'amore in Interstellar) perchè ciò che ci serve è davanti ai nostri occhi, basta aprirli e usare il cervello. Detto questo è ovvio che si tratti di un film di fantascienza "atipico", molto ragionato e con poca azione (se cercate qualcosa alla Trasformers guardate altrove). [+]

[+] la "coerenza".... (di franco1206)
[+] lascia un commento a elguape »
robertovalenzi giovedì 1 novembre 2018
per chi soffre di insonnia Valutazione 2 stelle su cinque

Non sono riuscito ad arrivare al finale. L'espressione della faccia fissa a paura/stupore della Amy Adams è stucchevole. La bambina che appare ogni 5 minuti , con l' intento di fare di una vicenda planetaria una questione personale è veramente datata. L'ampio uso delle voci dei telegiornali fa pensare ad un espediente per non spendere soldi, occultando l' azione dietro a semplici annunci parlati. Il film ha il solo scopo di promuovere la "comprensione dei popoli" cosa molto gradita alle buoniste-pacifiste fai da te moderne, di cui il film è chiaramente mirato.... Pur non essendo amante dell' azione pura, sento un po la mancanza dei vecchi star trek dove si respirava un aria forse un pò artefatta ma dinamica. [+]

[+] lascia un commento a robertovalenzi »
scarface9 domenica 22 gennaio 2017
fantascienza statica e noiosa Valutazione 2 stelle su cinque

Appassionato di film del genere, trovo sempre spunti interessanti e stimolanti in ogni film fantascientifico, perciò deludentemente devo ammettere che a malapena sono riuscito ad arrivare a fine film con entrambi gli occhi aperti, e, come me, anche chi mi era intorno. Il soggetto di partenza è assolutamente interessante ed anche la sua resa, dodici impressionati enormi gusci che sfiorano la terra, ed il suo iniziale svolgimento, ma poi prende sempre più piede la vicenda personale della dottoressa, un'ottima Amy Adams, d'altronde come può non esserla con quella espressività triste e depressa che la contraddistingue. Mi chiedo: lei ha l'"arma" per conoscere il futuro, ma già l'aveva e non lo sapeva o sono stati gli alieni a forniglierla? No perchè, se fosse la prima opzione, guarda caso chi ha questo potere è una docente universitaria esperta in lingue (toh! che combinazione). [+]

[+] lascia un commento a scarface9 »
mario nitti domenica 22 gennaio 2017
lento, molto lento Valutazione 3 stelle su cinque

12 astronavi si posizionano, in modo apparentemente casuale, in varie parti del globo. Team di scienziati di ogni nazione cercano di stabilire un contatto e di rispondere ad una domanda fondamentale: “Perché sono qui?” Tra questi ci sono Louise, una linguista, e Ian, un fisico teorico: Louise è la vera protagonista che cerca di capire i misteri del linguaggio alieno perché, questa è la tesi centrale del racconto, capire una lingua è imparare a pensare con l’altro. Un film che rompe il legame fantascienza – azione, procede lento, molto lento, e all'affollarsi di eventi preferisce lunghe pause narrative per lasciar spazio ai sogni – pensieri della linguista che cerca di penetrare il mistero. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
filippo catani lunedì 23 gennaio 2017
inno al dialogo Valutazione 5 stelle su cinque

Un giorno improvvisamente dodici navicelle aliene arrivano sulla Terra e si piazzano in dodici diversi punti del globo. Le autorità mondiali in un primo momento decidono di cercare il dialogo e negli Usa il compito di cercare di parlare con gli alieni è affidato ad una brillante linguista e a un affermato scienziato.
Il film di Villeneuve è molto più di un semplice film di fantascienza. D'altra parte anche i suoi tre film precedenti travalicavano i confini di genere e si offrivano a numerosi spunti di riflessione e Arrival non fa certo eccezione. Niente invasioni o raggi laser ma piuttosto una invasione psicologica con l'arrivo in dodici punti e una fase di stallo che provoca inevitabilmente due reazioni diametralmente opposte. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
gianleo67 martedì 24 gennaio 2017
l'ideografica saggezza...dei polipi! Valutazione 3 stelle su cinque

Chiamata, in qualità di brillante linguista, a decifrare l'oscuro linguaggio di una misteriosa specie aliena che posiziona 12 astronavi, quali altrettanti monoliti sospesi, sui diversi luoghi del globo terraqueo, la dottoressa Louise Banks dovrà trovare presto una forma di comunicazione che comprenda le intenzioni dei visitatori e scongiuri il pericolo di un imminente conflitto planetario. Il contatto e l'approccio sensoriale con le inquietanti creature però, si trasformano per lei in una sorta di esperienza cognitiva che stravolge i piani temporali e rovescia i rapporti causali, influenzando scelte che incideranno sulla sua storia personale e su quella dell'intero genere umano. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
bda66 martedì 24 gennaio 2017
12 gusci e altrettanti interrogativi Valutazione 3 stelle su cinque

Più o meno ai giorni nsotri, ci si sveglia un mattino con 12 astronavi aliene parcheggiate in giardino a caso sull'orbe terracqueo. Ciò pone molti quesiti: avranno sbagliato strada? Dovranno fare carburante? Se si, quale? Vorranno forse distruggere ogni forma di vita sul pianeta? Come comunicare con loro è affare non di secondaria importanza. Non semplice, visto che all'apparenzia siamo di fronte a dei polipi eptapodali che emettono suoni sinistramente simili ai tripodi della guerra dei mondi.
La protagonista, una linguista affermata, accompagnata da un fisico teorico, un colonnello e parecchi altri ancora ha il compito di entrare in contatto con questi esseri. [+]

[+] lascia un commento a bda66 »
albydrummer domenica 29 gennaio 2017
dodici monoliti... Valutazione 4 stelle su cinque

Che cosa vogliono queste dodici navi spaziali??..
Pace oppure Guerra?
Il film va seguito passo per passo,con i suoi flashback,è un giro virtuoso della moderna fantascienza,che cinfa capire in un futuro,nuovo,il contatto del linguaggio,capire in un futuro lontano nuovi ospaiti sulla terra. Mentre i terrestri si preparonomad una guerra contro di loro,la Cina è la prima a combatterli,invece la dottoressa Louise Banks (Amy Adams) cerca di evitare in un dialogo cupo,sofferto,lento con dei misteriosi due alieni,che loro simpaticamente chiamano Tom e Jerry. Con l' aiuto del fisico Ian Donnely (Jeremy Renner) riusciranno a scoprire cosa vogliono questi strani extraterrestri. [+]

[+] lascia un commento a albydrummer »
marcoorlando giovedì 9 febbraio 2017
un altro aspetto della sci-fi Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente torna al cinema un film mainstream di fantascienza che esce dagli archetipi, ormai divenuti stereotipi, di genere.
Il soggetto di Arrival, infatti, è una "normale" invasione aliena, lo sviluppo della storia, però, porta la pellicola su territori diversi dalla banale contrapposizione uomo vs. alieno. Un film che parla di linguaggio, di percezione del mondo, di sentimenti e scelte di vita.
La sceneggiatura è ottima e bilanciata, unita a una regia meravigliosa (soprattutto nella prima parte), che coinvolge in tutto lo spettatore, facendogli vivere le stesse emozioni dei personaggi.

[+] lascia un commento a marcoorlando »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

50° | pruno
51° | mauro
52° | iuriv
53° | elpiezo
54° | nino e salvatore p.
55° | nerone bianchi
56° | cinefilorosso