In guerra per amore

Acquista su Ibs.it   Dvd In guerra per amore   Blu-Ray In guerra per amore

uppercut sabato 5 novembre 2016
perché gli errori "si perdonano"? Valutazione 0 stelle su cinque

In base a quale assunto gli errori in un prodotto presentato sul mercato andrebbero "perdonati"? in base alle idee politiche del negoziante? o alla simpatia del commesso? tipica mentalità italiota: sì, siamo inaffidabili, poco professionali, sconclusionati, ma se facciamo l'occhiolino e diamo una pacca sulla spalla, be', chi ci batte più? se poi alziamo il mento e pogiamo coraggiosamente il petto, urlando "morte alla D.C.!" (fa niente se poi è già morta di suo...) o addirittura: "a noi ci hanno fottuti gli americani! se no, vedevi che paese che eravamo!"  (con la musica che sale a mille)! be', allora diventiamo belli e santi quasi come il Che Guevara! e soprattutto impareggiabili registi. [+]

[+] quindi?! (di ska82)
[+] lascia un commento a uppercut »
lolly pop venerdì 4 novembre 2016
non solo pif Valutazione 5 stelle su cinque

il film è onestamente fichissimo.
la storia e gli attori sono favolosi
gli errori (se vogliamo trovarli e sicuramente ci sono) si perdonano

[+] lascia un commento a lolly pop »
fabius giovedì 3 novembre 2016
la mafia non solo uccide ma soffoca Valutazione 4 stelle su cinque

Da uno spunto tratto da documento vero, un gran bel film; solido, a tratti commovente, e comunque sempre venato da quella stessa sarcastica ed autoironica - e per questo spesso carsica - denuncia sociale che ha caraterizzato "la mafia uccide solo d'estate". E' un film che ha il pregio fondamentale di proporre verità importanti e su temi devastantemente rilevanti, con un'ironìa quasi leggiadra.  Eccellenti gli attori, che definire "caratteristi" mi parrebbe riduttivo: in particolare, però, una menzione speciale per gli intepreti della "strana coppia" Saro / Mimmo, sempre eccellenti e autore di una sequenza da ricordare (una "confessione" prima del sonno). [+]

[+] lascia un commento a fabius »
uppercut mercoledì 2 novembre 2016
ma dai...! Valutazione 1 stelle su cinque

Prima o poi qualcuno dovrà sapercelo dire: qui in Italia le sceneggiature non abbiamo il tempo di scriverle come vorremmo, non abbiamo voglia di rileggerle o proprio non le sappiamo scrivere? Temo sia la terza... Altrimenti come spiegare un film del genere? un film che viaggia a dieci all'ora su un'autostrada tutta per sé, una storia scombinata, rabberciata eppure costruita su un plot che più facile non poteva essere, persino elementare... Ma dai, che rabbia! anche perché verrebbe un po' da fare il tifo... ma anche da questo punto di vista ti ritrovi tradito. Sul finale pathos più a buon mercato di un'offerta telecom. Sparate sul duce e la democrazia cristiana che sanno di invettiva del secolo scorso. [+]

[+] ma che film hai visto? (di lolly pop)
[+] svegliaaaaa, il finale e' storia!!!! (di ska82)
[+] lascia un commento a uppercut »
akamota mercoledì 2 novembre 2016
quadri educativi macchiestici Valutazione 3 stelle su cinque

Confezionare un prodotto altamente digeribile per trasmettere messaggi scomodi è sicuramente difficile Il cinema di denuncia è nel corso dei decenni passato da Petri de Le mani sulla città a epigoni vetero sessantottini che non si reggono neppure nel più ideologico dei cineforum. Eppure ne La mafia uccide solo d'estate aveva trovato un equilibrio che qui non c'è. Talvolta gira immotivatamente a vuoto, talvolta si allunga in brodo senza un perché, solo gli ultimi minuti e l'alto sentire della lotta alla mafia giustificano, ex post, l'operazione. La spiritosaggine, l'essere didascalici alla fine permettono (forse) di penetrare l'apatia, l'abulia e dare una scossa alla situazione consuetudinaria di mafia stratificata e vincente, abito mentale oltre che problema criminale. [+]

[+] lascia un commento a akamota »
skady18 martedì 1 novembre 2016
pif fa il bis! Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vederlo un po' prevenuta, é difficile reggere il ritmo dopo il successo del primo film di esordio. Invece Pif ha nuovamente colto nel segno. Spiritoso, ironico, sentimentale, con il,solito finale da Pino nello stomaco, dove sbatte in faccia, allo,spettatore, la verità. Bravo, non deludi mai.

[+] lascia un commento a skady18 »
dademande martedì 1 novembre 2016
la storia secondo pif Valutazione 3 stelle su cinque

Mondo, seconda guerra mondiale. Arturo Giammaresi; immigrato siciliano residente a New York, ama Flora ma costei è promessa sposa ad un giovanotto arrogante. L'unica soluzione sarà arruolarsi nelle forze di sbarco in Sicilia e chiedere la mano al padre dell'amata. Attraverso la guerra il regista ci propone un viaggio di speranza e amore, che mira però a ben altro: la rinascita della Mafia ad opera degli americano liberatori prima, invasori dopo. Molte sono le citazioni storiche (addirittura una statua di Mussolini a testa in giù, sui fili per la biancheria bagnata!) e le denunce dell'autore ad un sistema marcio e scoretto come la liberazione dell'Italia. Alla fine ci chiederemo: dove e qual'è la vera dittatura?

[+] lascia un commento a dademande »
vincenzo martedì 1 novembre 2016
c'è, anche, un omaggio a robert capa. Valutazione 3 stelle su cinque

Visto domenica  30 ottobre , in una sala in provincia di Palermo gremitissima. Concordo con la Signora Paola Casella nel reputare il film un poco troppo debole nello spiegare, magari didascalicamente  gli  antefatti politici ( all'uscita sentivo dire : ...."ai tempi di Mussolini i mafiosi erano tutti in galera"....).
Ma di fatto regge l'impianto generale ed alcune scene sono azzecatissime. In particolare mi hanno colpito quella girata alla Scala dei Turchi presso Realmonte , con Saro [Sergio Vespertino] e Mimmo [ Maurizio Bologna, già indimenticabile quando spiega a Totò Riina come funziona un telecomando in "La mafia uccide solo d'estate" ]. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo »
no_data martedì 1 novembre 2016
film da considerare per il valore storico Valutazione 2 stelle su cinque

In generale: film un po' piattino, ma da considerare per il valore del punto di storico che presenta e la cura con cui è stato realizzato. Consigliato: sì. Complimenti all'idea di dare una visione dello 'sbarco' che non tutti conoscono, guidata dal filo conduttore dell'amore, per la propria donna e per la propria terra. Buona la regia: lineare, senza colpi di genio ma senza neppure errori, artigianalmente all'americana (corretta per il genere). Fotografia molto buona, anche in questo caso non ci sono errori (eccezionale, per un prodotto italiano) ma anzi, qua e là note d'interesse. Interesse tra cui la scelta di usare il giorno per la notte con filtro blu; ma, attenzione, si sarebbe dovuta girare a mezzodì, col sole a picco e poche ombre per rendere meglio l'illusione. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
fabiuz62 lunedì 31 ottobre 2016
un film bello e sorprendente!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Un gran bel film. Niente da dire. Pif mescola sapientemente, come un regista consumato, ironia e impegno, divertimento e denuncia, pennellate e personaggi credibili. Il bel cinema italiano d'autore....

[+] lascia un commento a fabiuz62 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
In guerra per amore | Indice