Il vino nella valle

Un film di Maurizio Barilli, Massimiliano Zerbini. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 77 min. - Italia 2016.

Calda visione Valutazione 4 stelle su cinque

di Elise8

mercoledì 11 ottobre 2017

Mi aveva incuriosito sin dalla sua locandina: un'immagine che ti invitava ad andare ad aprire quella botte e assaggiare un vino speciale, magari di una valle speciale. Io non mi aspettavo nulla da questo documentario e volevo soltanto immergermi in una qualche storia poco conosciuta e per l'appunto ero intenzionata a scoprirla. La valle si trova a due passi da me e sino a qualche sera fa non la conoscevo, lo ammetto. Un documentario che s'insinua dolcemente nell'animo e ti accompagna per l'intera durata, alla scoperta di personaggi che vorresti ascoltare immediatamente al di fuori della sala. Probabilmente le disquisizione tecniche semplificate, la fotografia che ti rapisce nel suo silenzio, uno sguardo che ti commuove, un vino bianco assaggiato con tutti i suoi bei rumori da bicchiere, una risata che ti tocca le labbra e una lacrima che non si nasconde. Bella la Valle del Samoggia e sono sempre più imbarazzata che sia dietro alla mia città, pero c'è. La ciliegina è stato l'incontro con produttori e autori che hanno raccontato la loro sfida per proporre questo film ed io che ho ascoltato sino all'ultima parola ed ho gustato sino all'ultima goccia del vino offerto nel finale posso solo dire: ho assaggiato la valle, ed è assolutamente una citazione. Una visione calda e assolutamente da provare per immergersi nelle atmosfere di cantine e vigneti inaspettati.
UNA SORPRESA.

[+] lascia un commento a elise8 »
Sei d'accordo con la recensione di Elise8?

Il vino nella valle | Indice

1° | elise8