Il vino nella valle

Un film di Maurizio Barilli, Massimiliano Zerbini. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 77 min. - Italia 2016.

elise8 mercoledì 11 ottobre 2017
calda visione Valutazione 4 stelle su cinque

Mi aveva incuriosito sin dalla sua locandina: un'immagine che ti invitava ad andare ad aprire quella botte e assaggiare un vino speciale, magari di una valle speciale. Io non mi aspettavo nulla da questo documentario e volevo soltanto immergermi in una qualche storia poco conosciuta e per l'appunto ero intenzionata a scoprirla. La valle si trova a due passi da me e sino a qualche sera fa non la conoscevo, lo ammetto. Un documentario che s'insinua dolcemente nell'animo e ti accompagna per l'intera durata, alla scoperta di personaggi che vorresti ascoltare immediatamente al di fuori della sala. Probabilmente le disquisizione tecniche semplificate, la fotografia che ti rapisce nel suo silenzio, uno sguardo che ti commuove, un vino bianco assaggiato con tutti i suoi bei rumori da bicchiere, una risata che ti tocca le labbra e una lacrima che non si nasconde. [+]

[+] lascia un commento a elise8 »
davide domenica 29 ottobre 2017
un racconto di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andato a vedere il film senza grandi aspettative, ma trattando di posti vicino alla mia città ero curioso.  Subito ho capito che era qualcosa di diverso dal solito documentario. Il tono e il ritmo della narrazione ricordano le storie che ci si racconta davanti ad un camino d'inverno quando si mangia le castagne e si beve un buon bicchiere di vino. La narrazione ha un tono amichevole e ritmo tranquillo. Nonostante questo clima rilassante, è riuscita sempre a mantenere viva la mia attenzione. Mi è piaciuto sentire le storie che i registi hanno raccolto da questo territorio. Al termine della proiezione ho portato a casa con me un piccolo tesoro: nomi di cantine, posti da vistare, e locande da sperimentare, ma soprattutto la curiosità di scoprire qualcosa di più della valle Samoggia. [+]

[+] lascia un commento a davide »
Il vino nella valle | Indice

1° | elise8