Cell

Acquista su Ibs.it   Dvd Cell   Blu-Ray Cell
Un film di Tod Williams. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Isabelle Fuhrman, Stacy Keach, Griffin Freeman.
Titolo originale Cell. Azione, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2016. - Notorious Pictures uscita mercoledì 13 luglio 2016. - VM 14 - MYMONETRO Cell * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

problematica trasposizione filmica Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 22 settembre 2017

Trasporre filmicamente un'opera letteraria qualsiasi è un problema, trattandosi di due linguaggi diversi:  Lo è a fortiori per romanzi(o racconti, talora)di notevole spessore letterario, come è il caso, comunque(nonostante alcuni casi)per le opere di Stephen King, autore da sempre"filmato"(una volta, anni fa, si è cimentato lui stesso con la regia di un film); qui, quale autore anche della sceneggiatura insieme con Adam Alleca, King è coinvolto direttamente, ma il risultato(sono un lettore di King, ma"Cell"non l'avevo letto, devo premettere)sembra discontinuo, pur se forse i temi essenziali del libro ci sono: la misteriosa "epidemia"trasmessa, inizialmente, tramite"cellular"(cell)non ha particolari motivazioni, rimane inspiegabile, ma può essere metafora della situazione dell'uomo e della società oggi, senza particolari connotazioni-escluderei, se non come "metafora seconda"il richiamo biblico-apocalittico, essendo King molto critico verso certe"apocalissi a buon mercato"... Filmicamente, narrazione abbastanza piana-tradizionale(non "piatta", preciso)un po'più innovativa, con molti movimenti di macchina all'inizio, quando"scoppia l'epidemia"e il doppio finale ventilato nel finale, altrimenti, appunto, sembra quasi una narrazione che potrebbe adattarsi anche a un prodotto(diciamo così)TV di"routine"o quasi, dove però la tendenza sarebbe comunque verso l'alto...    Samuel Jackson molto più"posato"di sempre, Cusack quasi en souplesse, salvo qualche momento,  meglio la gioanissima Isabelle Fuhrman e la caratterizzazione di un attore"d'antan"come Stacy Keach... non ho alcun elemento per affermarlo ma, ancora più della regia di Tod Williams, credo sul film abbia"pesato", non troppo negativamente, la sceneggiatura a 4 mani King.- Adam Alleca, che in qualche modo sarà stata frutto di un compromesso...     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Cell | Indice

1° | ashtray_bliss