Ballerina

Acquista su Ibs.it   Dvd Ballerina   Blu-Ray Ballerina

ODETTE o non ho DETT', questo è il problema.. Valutazione 3 stelle su cinque

di zerozerosettete

giovedì 16 marzo 2017

Avrei voluto premiare con 5 stelle questo bellissimo film di animazione, dalla sceneggiatura scorrevole, piacevole, creativa e sincera, davvero bella, se non quando la voce di Eleonora Abbagnato mi è giunta come una nota stonata in una partitura musicale quasi perfetta, colpendo le mie orecchie come uno scalpello. Sinceramente non riesco a comprendere perchè, come giustamente un altro utente commentava, in Italia, le produzioni, non arrivino più a pensare che una persona, anche la più esperta ballerina italiana, a meno che non abbia doti naturali molto elevate o senza almeno aver studiato le basi concrete DI RECITAZIONE, potrebbe non esser capace di doppiare BENE un personaggio. A mio avviso, non dovrebbe neanche potersi avvicinare ad una sala di doppiaggio. Non per essere esagerati o cattivi, ma il doppiaggio è un vero e proprio lavoro, dove le doti DEGLI ATTORI, devono raggiungere la perfezione, primo, perchè si deve ricercare una voce che si avvicini il più possibile alla fisionomia e carattere del personaggio e poi, perchè deve sincronizzarsi con esso in ogni sua parte, in modo che lo spettatora possa fondere la voce con il personaggio, tutto ciò è un lavoro importante, non certo come andare a leggere un libro senza nessuna dote recitativa davanti ad un pubblico, come mi è parso il doppiaggio di Odette. In questo modo, la signora Abbagnato, potrà aggiungere l'esperienza al proprio curriculum, "sbandierandola" come una capacità acquisita, in tutto vanto, mentre del lavoro che (non) ha svolto, rimarrà solo un brutto ricordo per chi deve sorbirselo (lo spettatore). Boccio anch'io, quindi, l'Italia, in questo, il consentire cioè di rovinare il lavoro di tantissime persone solo per promuovere personaggi italiani d'elite. Le altre voci, ci potevano stare, ma questa, proprio non c'entrava nulla. Peccato, perchè la storia mi è piaciuta davvero molto, ma i capolavori al passo di Ratatouille, non sono più un prodotto che l'Italia VUOLE sostenere. Peccato.

[+] lascia un commento a zerozerosettete »
Sei d'accordo con la recensione di zerozerosettete?

Ballerina | Indice

1° | agadino