Robinson Crusoe

Film 2015 | Animazione Film per tutti 90 min.

Titolo originaleRobinson Crusoe
Anno2015
GenereAnimazione
ProduzioneBelgio
Durata90 minuti
Regia diVincent Kesteloot, Ben Stassen, Mimi Maynard
AttoriMatthias Schweighöfer, Dieter Hallervorden, Aylin Tezel .
Uscitagiovedì 5 maggio 2016
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Vincent Kesteloot, Ben Stassen, Mimi Maynard. Un film con Matthias Schweighöfer, Dieter Hallervorden, Aylin Tezel. Titolo originale: Robinson Crusoe. Genere Animazione - Belgio, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 5 maggio 2016 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Robinson Crusoe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La vera storia di Robinson Crusoe raccontata dal pappagallo Venerdì che sull'isola è diventato il suo migliore amico. In Italia al Box Office Robinson Crusoe ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 322 mila euro nel primo weekend.

Robinson Crusoe è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Il classico del naufrago inglese diventa una favola di amicizia tra specie diverse.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 2 maggio 2016
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 2 maggio 2016

Il pappagallo Mac, Kiki il martin pescatore, Rosie il maiale selvatico, Carmello il camaleonte, Epi il porcospino e il pangolino Pango sono un gruppo di amici che abitano una tranquilla e paradisiaca isoletta tropicale. Solo Mac sogna di andarsene da lì, un giorno, convinto che esista un altro mondo, qualcosa che va oltre il conosciuto: un'idea che gli suggerisce continuamente il mare, con gli strani regali che porta a riva dopo le tempeste. Ed è proprio in seguito ad una violenta tempesta, che il pappagallo e i suoi amici trovano sulla spiaggia una strana creatura: l'essere umano Robinson Crusoe, scampato ad un naufragio col suo cane Aynsley.
Del romanzo di Defoe, circoscritto come al solito ad un unico naufragio, questo racconto cinematografico animato sceglie alcune circostanze e alcuni personaggi, tralasciandone molti altri e rivedendoli secondo il proprio gusto. Ci sono i pirati - e non è certo un caso, data l'affinità estetica del film con quella del grande classico dei videogiochi, Monkey Island - e poi una piccola tribù di animali ben assortita, dove ai due gatti del romanzo è affidata la parte dei villain, e al pappagallo quella di Venerdì (qui Martedì). Il formichiere squamoso, la capra, il cane di Robinson, e gli altri del gruppo, alimentano il ritratto del naufrago come una sorta di novello Noè, e la vocazione animalista -che non è solo frutto della necessità, ma di una sincera disposizione- prende così il posto che nel romanzo era della fede e della religione in particolare.
È stata l'idea di base della sceneggiatura di Chris Hubbell a interessare gli autori del film, vale a dire il ribaltamento di prospettiva per cui, per gli animali che vivono sull'isola, l'arrivo dell'aspirante cartografo è paragonabile a quello di un mostro marino e suscita paura e pregiudizio. La storia che ne segue è un racconto di amicizia e di alleanza tra specie diverse, ma non per importanza.
In questo quadro, nel quale l'essere umano è uno tra gli altri, inspiegabile in certi suoi comportamenti agli occhi di quadrupedi e uccelli finché questi non divengono abitudini condivise, i pirati rappresentano quello che gli insetti sono per gli altri animali: il marcio della specie.
Il rovesciamento di prospettiva esaurisce però in fretta il suo fattore sorpresa, ammesso che lo contenga, e il film di Kesteloot e Stassen non propone altre trovate, al di là dell'eterna lotta con i gatti famelici. Per onorare un racconto quale quello della "vita e le strane soprendenti avventure di Robinson Crusoe", un pizzico d'ingegno e di creatività in più sarebbe stato d'obbligo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
ROBINSON CRUSOE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 settembre 2016
g_andrini

Personalmente ho trovato il racconto simpatico. Da un punto di vista tecnico siamo su buoni livelli, il pappagallo con colori sgargianti è veramente realizzato bene. Non sarà un capolavoro, ma si fa apprezzare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La storia del celebre naufrago, nato dalla penna di Daniel Defoe, torna a rivivere sul grande schermo, questa volta raccontata dal punto di vista degli animali. Il goffo Robinson, infatti, dovrà interagire con il pappagallo Martedì e il resto di quadrupedi e volatili abitanti nell'isola. Attenzione, però, alla minaccia di due perfidi gatti (poveri mici, trattati malissimo nel film).

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati