High Rise

Acquista su Ibs.it   Soundtrack High Rise

carloalberto martedì 29 giugno 2021
lontanissimi da cronemberg al quale si ispira Valutazione 1 stelle su cinque

Siamo lontani anni luce dal visionario Shivers, piccolo capolavoro di esordio del geniale Cronemberg, al quale  High rise  di Wheatley si avvicina, sia per qualche similitudine nella trama, sia per le suggestioni surrealiste di ispirazione cronemberghiana che emergono qua e là, forse inserite per i cinefili o per impreziosire un’opera in sé inconcludente e deludente. La pellicola ha un inizio promettente, ma quasi subito scivola nella banalità della metafora sociologica con il grattacielo simbolo delle tensioni e delle disparità tra le classi sociali. Si perde nel finale sconclusionato, dopo una noiosa sequela di sequenze prevedibili con divagazioni tra lo splatter ed il pornografico soft ed una lungaggine insopportabile del plot che rende quasi inguardabile il film dopo la prima mezz’ora. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
gianleo67 lunedì 11 luglio 2016
sesso e paranoie...in versione condominiale Valutazione 3 stelle su cinque

Trasferitosi nel'avveniristico grattacielo progettato da un brillante architetto che vorrebbe riprodurre una ideale stratificazione sociale della classe borghese, il fisiologo Robert Laing inizia a sperimentare la serpeggiante ostilità e le pulsioni distruttive che animano una comunità separata da condizioni economiche e di censo che ne rendono difficile la pacifica convivenza. Il black-out dei piani bassi generato da una mega festa che si svolge nei piani più alti e abbienti, è la goccia che fa traboccare il vaso di una esasperazione sociale che conduce ben presto i condomini alla totale anarchia ed alla regressione civile e materiale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
khaleb83 mercoledì 4 maggio 2016
un piccolo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

C'è sempre da andarci cauti con l'adattamento cinematografico di un libro, ma Hiigh Rise supera ogni aspettativa: a parer mio riesce anche a migliorare l'originale, e non di poco. Il romanzo ha infatti il gravissimo difetto di spiegare anziché descrivere i personaggi, rendendo le vicende spesso una semplice cronaca un po' sterile. Il film invece non può ricadere in questo errore, e riuscendo anche a rendere la trama più coerente espone perfettamente la ricchezza (e la miseria) dei personaggi, facendoli evolvere anche in maniera più sensata, ammesso che di senso si possa parlare.
Tutto è incastrato alla perfezione. Una fotografia eccellente, delirante. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
High Rise | Indice

2° | carloalberto