Gli uomini di questa città Io non li conosco - Vita e teatro di Franco Scaldati

Un film di Franco Maresco. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2015.

mauridal martedì 27 ottobre 2015
artisti sconosciuti in città anonime Valutazione 0 stelle su cinque

FILM : Gli uomini di questa città non li conosco, vita e teatro di Franco Scaldati .

Regia di Franco Maresco.Italia 2015

Quando un regista, amico di un altro regista, ne vuole raccontare vita e opera in un suo film , allora è in seria difficoltà,. Se il regista amico è vivente ,l'amicizia ,fino ad allora salda e duratura, comincia a vacillare fino ad una sicura spaccatura. Se invece allora , come sempre accade l'amico è morto , spesso prematuramente per malattia o altro, il caro ricordo ,mitiga le polemiche, e avvia una rivalutazione critico estimativa fino quasi a diventare apologetica,e addirittura, con il regista Maresco,/Scaldati si verifica il caso di una identificazione di intenzionalità artistica se non di stile di vita che lo porterà ,non solo a rivalutare l'opera dell'amico Scaldati sia come autore che come interprete delle sue commedie ,ma anche ad una sorta di esaltazione della sua posizione di esclusività verso la società borghese siciliana con punte di aspro conflitto con il teatro ufficiale , a favore di una drammaturgia alternativa, popolare, molto legata al dialetto e al teatro poetico dei cantastorie e dell'opera dei pupi. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
Gli uomini di questa città Io non li conosco - Vita e teatro di Franco Scaldati | Indice

1° | mauridal
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |