Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

simonìca venerdì 25 aprile 2014
lars von trier potente e sviscerante Valutazione 4 stelle su cinque

Con Nymphomaniac vol 2, Lars Von Trier esaspera quello che è il suo linguaggio, moltiplicando la sua potenza ed obbligando lo spettatore a prendere ogni cosa solo ed esclusivamente di pancia, senza dargli tempo di digerire ed assorbire. Le parti "di poesia" del primo film si fanno sempre più rade (Joe stessa rimprovererà Seligman di non riuscire più nelle sue digressioni tanto erudite quanto poetiche), lasciando invece spazio alla realtà nuda e cruda. In altri termini si potrebbe dire che se nel primo c'era un equilibrio fra l'apollineo e il dionisiaco, nel secondo questo si spezza del tutto ed il dionisiaco trionfa. Tuttavia si scopre qualcosa di puro e per assurdo proprio nella figura della protagonista, che col raccontare la sua storia si è messa a nudo ed è riuscita a vedersi in un'altra ottica, a comprendere la sua dipendenza, a perdonarsi, a riscoprirsi. [+]

[+] lascia un commento a simonìca »
luanaa sabato 12 aprile 2014
meglio del primo.. Valutazione 3 stelle su cinque

..ma non tagliato di quasi un'ora.Sicuramente più forte ma anche più mirato. Il dissidio tra carne (Joe) e spirito (Stellan attore) si fa più stringente e parossistico fino ad un finale non prevedibile e che lascia di stucco per la sua verità simbolica.Più provocatorio e giustamente dico io... vedi le scene dei cosiddetti gruppi di auto-aiuto...più ampliato in aspetti collaterali della sua vita di donna che si sente tagliata fuori dal mondo normale e che non riesce a tornare indientro.. emergendo però col tempo e con l'età elementi di autoscoscienza e quindi di pietas verso l'altro (attività illegale..tenerezza verso la ragazzina)..età che comporta avvizzimento del corpo e stanchezza psico-fisica. [+]

[+] lascia un commento a luanaa »
cirokisskiss lunedì 7 aprile 2014
sinceramente, lars. ii Valutazione 4 stelle su cinque

Il secondo volume amplifica ulteriormente la caratteristica filosofica/intellettualoide che permette di sfruttarla come veicolo di ulteriore sperimentazione registica, spesso stuzzicata da curiosi estratti documentaristici e non, che suggestionano e stimolano un certo senso di arguzia e inusuale ironia, centralizzando anche una conflittualità implicita tra i due interlocutori che si confessano antipodi, l'onnisciente e la grezza sapienza dell'esterno. Forzando la mano su una voluta inverosimiglianza del racconto, Von Trier ci rende partecipi del suo voler completare in ogni sfumatura la trattazione sessuale: sadomaso, rapporti lesbo e un'accenno alla pedofilia che apre forse la morale più riuscita e coinvolgente del film, ossia la carnalità come solo e unico modo per leggere l'inconscio dell'essere, dei desideri, delle perversioni, dell'anima, un decadimento prepotente dell'eterea concezione dell'Io interiore, non c'è mistica o onirica concezione dell'essere umano, tutto quello che è viene riscontrato dal suo agire, dalle sue parole, ma sopratutto da quell'eccitazione sessuale che potrebbe erigersi anche dinanzi alla più terribile efferatezza, dinanzi la fine. [+]

[+] forse....... (di francesco2)
[+] lascia un commento a cirokisskiss »
kaji_surfing_records giovedì 20 marzo 2014
peplessità a gogo Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto di aver visto la versione "ridotta" del film (quella di 2h)  e che oltre a "dogville" non ho visto altri film di Lars Von trier. Questa seconda parte pur partendo in modo sfavillante nel suo sviluppo  risulta essere molto più convenzionale sia dal punto di vista narrativo che da quello stilistico: le esperienze sessuali della protagonista risultano più "forzate" come se si dovesse a tutti costi esplorare tutti i generi di  esperienza sessuale (sadomaso,lesbo, interracial) mentre la trama si fa più inverosimile e poco convincente persino nei colpi di scena purtroppo anche la cosa più importante della strama ovvero lo sviluppo psico-emotivo dei personaggi viene trasmesso in maniera  parecchio superficiale, magari  tutto ciò è dovuto ai tagli non lo so però pur avendo guardato con interesse anche  queste due ore di film  devo dire che sono rimasto parecchio perplesso un pò su tutti gli aspetti. [+]

[+] lascia un commento a kaji_surfing_records »
pagina: « 1 2 3 4
Nymphomaniac - Volume 2 | Indice