Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

altair74 sabato 18 gennaio 2014
quanti ricordi Valutazione 3 stelle su cinque

generalmente quando si decide di realizzare un film partendo da un anime, da un fumetto o da un videogioco si ha sempre il timore che il personaggio di partenza venga snaturato o addirittura rovinato. in questo caso trovo che il risultato finale sia più che discreto. tecnicamente e visivamente è un gran bel film e per chi ama questo genere, e non solo Capitan Harlock, è un bel vedere. tralasciando per il momento il mondo di Capitan Harlock, ho trovato la trama decisamente intrigante e anche con qualche spunto imprevisto. tranne in qualche momento fra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo il film riesce quasi sempre a tenere alta l'attenzione del pubblico. per quanto riguarda i personaggi sembrano quasi tutti decisamente reali e con una personalità propria, ma proprio qui sorge uno dei punti deboli del film. [+]

[+] lascia un commento a altair74 »
fatamorgana lunedì 6 marzo 2017
a distanza di tempo è sempre avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

E' un ottimo film d'animazione che potrebbe preludere ad un un film vero e proprio (come mi auguro). Quello che, a mio avviso, lo rende poco credibile è la traduzione italiana che non rispecchia esattamente quella originale (peccato: vogliamo sempre strafare e, alla fine, facciamo male). I disegni sono così perfetti da sembrare veri e la figura di Capitan Harlock è decisamente adeguata con i tempi. Essendo una produzione a basso costo, non credo si potesse fare di meglio. E' un ottimo spunto per i sequel e offre riflessioni, soprattutto nella sua versione estesa.

[+] lascia un commento a fatamorgana »
melvin ii domenica 26 gennaio 2014
amacord non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

CAPITAN HARLOCK è un film d'animazione in computer grafica del 2013 diretto da Shinji Aramaki e scritto da Harutoshi Fukui basato sull'omonimo manga di Leiji Matsumoto.

Il film è stato distribuito nei cinema giapponesi a partire dal 7 settembre 2013, mentre in Italia è stato presentato fuori concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è uscito nei cinema italiani il 1º gennaio 2014, distribuito da Lucky Red.
Ieri al cinema c’erano due tipologie di persone: i vecchi arnesi come me, nostalgici e desiderosi di tornare bambini per un due ore,  anche se alcuni sono ormai padri
Poi c’erano i giovani virgulti, incuriositi da una leggenda e dall’ottimo marketing e dal trailer. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
duenda lunedì 17 febbraio 2014
la tenerezza di harlock Valutazione 5 stelle su cinque

LA TENEREZZA DI HARLOCK (Recensione personale) Capitan Harlock approda in italia nel 1979, dopo Goldrake e Mazinga. Quando debutta sul piccolo schermo nella versione Anime Giapponesi, la sua Alkadia(Arcadia) non esce da una nuvola nera, il suo volto è meno cupo, il suo saluto è accompagnato da un sorriso gentile, il suo equipaggio divertente, ma ugualmente suscita una certa sorta di scandalo e di avversione negli adulti. Il personaggio è ritenuto troppo "volgare" (adulto),il suo equipaggio squilibrato(la cuoca che rincorre quel "Ucccellaccio della malora" con un coltello da cucina),alcolista (Met(Miime) che si nutre di alcool,il medico sempre con la bottiglia in mano e lo stesso Harlock che a volte brinda con loro),i suoi nemici scandalosi (donne nude che prendono fuoco) e alcuni versi della sigla sono un affronto al buon costume ( "fammi volare Capitan senza una meta tra i pianeti sconosciuti per rubare a chi ha di più"). [+]

[+] lascia un commento a duenda »
danpol martedì 6 gennaio 2015
semplicemente tremendo... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film sul quale c'è decisamente poco da scrivere... all'inizio la scena dello speronamento da parte dell'Arcadia ai danni di una nave della flotta nemica lascia intravedere una connotazione epica che ingolosisce e stimola a proseguire la visione, ma in realtà il film abbandona ben presto ogni velleità per sprofondare completamente sotto l'aspetto narrativo, ingoiato da una trama delirante e ridondante, retta a sua volta da una sceneggiatura imbarazzante, i cui dialoghi e dinamiche insultano continuamente l'intelligenza dello spettatore; ne emerge un prodotto globalmente piatto, noioso, al limite del soporifero, a tratti involontariamente ridicolo, privo di spessore sotto qualunque punto di vista ci si sforzi con tutta la buona volontà, di valutarlo. [+]

[+] lascia un commento a danpol »
fiffner giovedì 9 gennaio 2014
da nobile eroe a terrorista fuori di testa Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono delusa da questo ignobile film, sono profondamente INDIGNATA e veramente ARRABBIATA!!! Ma come si permettono gli ideatori di questo obbrobrio, di trasformare un eroe romantico in un terrorista fuori di testa. Come si permettono di offendere non solo tutti gli appassionati del cartone originale, ma cosa ben più grave, di offendere la figura di Capitan Harlock annichilendo tutte le sue connotazioni nobili , coraggiose e giuste, con una figura delirante, violenta, impietosa e tanto boriosa da arrogarsi addirittura il diritto di decretare la sorte dell’intero universo. Per non parlare degli altri personaggi, ripetutamente voltafaccia e tanto antipatici da farci quasi parteggiare per il cosidetto “nemico”(che tanto torto poi-poi non ce l’ha) se solo non si comportassero anche loro in modo totalmente illogico. [+]

[+] grazie (di deadman)
[+] lascia un commento a fiffner »
no_data martedì 14 gennaio 2014
un'affascinante tradizione tradita Valutazione 1 stelle su cinque

Capitan Harlock è un personaggio nato dalla mente di Leiji Matsumoto, dapprima come manga, poi come anime prodotta nel 1978, per risorgere nel 2013 come lungometraggio in computer grafica. Appartenente a quell'onda di "giapponesismo" dalla dubbia abilità grafica ma dalla certa appartenenza storica, forgiata grazie alla creazione di simboli come "Mobile Suit Gundam", "Yattaman" ma anche "Devilman" e quant'altro, Harlock poteva essere una grande occasione per omaggiare la gloriosa tradizione nipponica.
Nonostante la perfetta estraneità alle vicende del fumetto, posso dire che così non è stato. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
ndkcfl domenica 15 giugno 2014
seconda parte del film...è chiara a qualcuno? Valutazione 1 stelle su cinque

Mi avevano consigliato questo film dicendo che era carino. Appena iniziato ho scoperto che non c'erano attori, ma personaggi fatti al computer e già questo mi ha irritato. Mi sono detta "va be', diamogli una possibilità" e ho continuato la visione cercando di capire la trama, ma proprio quando credevo di aver afferrato qualcosa, non ci capivo più niente di nuovo. Per non parlare della parte finale: un susseguirsi di battute che ammucchiano parole nella speranza di farle passare per grandi massime... ma dove. Se proprio vogliamo, qualche input educativo c'è ma è davvero espresso male e poco sfruttato. Il capitano, dal quale il film prende il nome, è sicuramente un personaggio misterioso e affascinante ma fa solo comparse fugaci, parla pochissimo e in modo spesso incomprensibile; per di più non si capisce se è immortale, se la sua essenza è legata al motore della nave o quant'altro. [+]

[+] lascia un commento a ndkcfl »
peer gynt giovedì 5 settembre 2013
il mitico capitano alla ricerca di un erede Valutazione 2 stelle su cinque

Film tecnicamente pregevole, che a 37 anni di distanza dal manga originale di Leiji Matsumoto (arzillo 75enne presente in sala il 3 settembre 2013 al Palazzo del cinema del Lido di Venezia e a lungo applaudito), ci presenta il famoso pirata dello spazio, Capitan Harlock, in 3D e computer grafica. Varie differenze nella storia rispetto a quella originale e una certa assenza del protagonista dal proscenio potrebbero però far storcere il naso a tutti coloro che del personaggio si sono innamorati. Il vero protagonista del film è il giovane Logan, che si fa arruolare fra la ciurma dell'Arcadia ma il cui vero intento è riuscire ad uccidere Harlock. Tutta la storia, anzi, vede a protagonisti soprattutto Logan, combattuto fra la stima per Harlock e l'amore per il fratello Ezra, e quest'ultimo, capo della Coalizione contro cui Harlock combatte e convinto che il fratello sia responsabile dell'incidente che lo ha reso invalido. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
danpol martedì 6 gennaio 2015
tremendo... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film sul quale c'è decisamente poco da scrivere...

[+] lascia un commento a danpol »
pagina: « 1 2 3 »
Capitan Harlock | Indice