Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA TENEREZZA DI HARLOCK Valutazione 5 stelle su cinque

di DUENDA

lunedì 17 febbraio 2014

LA TENEREZZA DI HARLOCK (Recensione personale) Capitan Harlock approda in italia nel 1979, dopo Goldrake e Mazinga. Quando debutta sul piccolo schermo nella versione Anime Giapponesi, la sua Alkadia(Arcadia) non esce da una nuvola nera, il suo volto è meno cupo, il suo saluto è accompagnato da un sorriso gentile, il suo equipaggio divertente, ma ugualmente suscita una certa sorta di scandalo e di avversione negli adulti. Il personaggio è ritenuto troppo "volgare" (adulto),il suo equipaggio squilibrato(la cuoca che rincorre quel "Ucccellaccio della malora" con un coltello da cucina),alcolista (Met(Miime) che si nutre di alcool,il medico sempre con la bottiglia in mano e lo stesso Harlock che a volte brinda con loro),i suoi nemici scandalosi (donne nude che prendono fuoco) e alcuni versi della sigla sono un affronto al buon costume ( "fammi volare Capitan senza una meta tra i pianeti sconosciuti per rubare a chi ha di più").Al contrario, ai più piccoli (dagli otto ai quattordici anni) il Pirata, con il pugnale della sua leggendaria Alkadia, sperona subito il cuore e diventa un Mito. Harlock non viene dallo Spazio come Goldrake,è un terrestre,è un pirata e come tale è più riconoscibile e abbordabile. Umanamente Harlock e la sua ciurma sono completi, non sono soltanto buoni, posseggono pregi e difetti. L'Harlock che conoscevamo da piccoli sapeva anche dialogare, ma soprattutto sorrideva spesso. Forse questo nel Film 3D è venuto un po' a mancare In questa versione sono stati messi in risalto soltanto gli aspetti tenebrosi e militari del Capitano: la solitudine interiore, la malinconia, la nostalgia, il distacco, l'efficienza, la determinazione, la forza (fisica e psichica), l'autorità; è trapelata in alcune sequenze la tenerezza, ma troppo fievole per essere percepita da coloro che non lo hanno conosciuto nell'infanzia o adolescenza. Risultato, chi ha visto solo questo Film non ha conosciuto il vero Harlock e chi ha conosciuto il vero Harlock non è riuscito ad apprezzare appieno il film. Tanti fan di vecchia data si sono chiesti per tutto il film quando sarebbero comparse le Mazoniane non mettendo in conto che quando una storia da serie televisiva si trasforma in film spesso la trama è stravolta o reinventata. Nella serie televisiva Harlock lotta contro le Mazoniane per difendere la Terra e nello stesso tempo contro il governo che lo accusa, ignaro del vero nemico, di essere l'artefice dei disastri causati al pianeta, dunque ha due nemici, le Mazoniane e il Governo, nel Film 3D, semplicemente ne ha soltanto uno, il Governo, causa della chiusura delle porte della Terra ai suoi stessi abitanti. Per quel che mi riguarda penso che la nuova versione di Harlock non sia stata solo epica e colossale, ma anche umanamente efficace. In un certo senso, proprio grazie alla tessitura di questa trama così complessa e accattivante, sono riusciti a rendere onore al controverso personaggio di Harlock. In altre recensioni hanno puntato negativamente il dito sul fatto che Harlock è stato messo troppo in ombra, al contrario io ho trovato geniale far vivere Harlock tramite gli altri personaggi (Harlock in tutti)lasciando lui nel suo alone leggendario. In altre parole, un Capitan Harlock al Cinema, memorabile al giorno d'oggi, non poteva che essere strutturato in questo modo. Tanto di cappello a tutti quelli che ci hanno lavorato e grazie per aver creato in 3D un Harlock dall'aspetto davvero prestante, tanto per spolverare un sogno eterno.

[+] lascia un commento a duenda »
Sei d'accordo con la recensione di DUENDA?

Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola