Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Capitan Farlock, purtroppo Valutazione 1 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
lunedì 27 gennaio 2014

Capitan Harlock si presenta sul grande schermo in una veste rinnovata e con tutti i fronzoli della moderna computer grafica. Credo che da questa prima frase e dal titolo della recensione sia chiaro il mio personale giudizio del film.
Aramaki decide di attingere alle varie saghe animate del pirata e di aggiungere elementi del tutto originali, puntando sulla forza della computer grafica e sullo splendido design dell'Arcadia. Il risultato purtroppo è una trama terribilmente banale, senza nessun colpo di scena eclatante ma soprattutto ricca di contraddizioni e non-sensi. Ricordo a riguardo la scena della piratessa che ondeggia nella doccia e la mossa del tutto assurda di Logan che causa l'incidente nella serra (guardate e giudicate voi stessi).
Partendo dai pochi pregi che questo film presenta, sicuramente vi è la caratterizzazione di Harlock, molto taciturno, carismatico, doppiato in maniera eccellente, fantastico nelle fattezze e negli indumenti (sebbene la perenne uscita di scena con il mantello che sventola sia a dir poco comica). In secondo luogo, come ho detto prima, le scene in cui l'Arcadia è protagonista colpiscono l'occhio. Un occhio che resta però molto insoddisfatto dall'assenza del motion capture (almeno ci fosse stato per i volti) e del livello di dettaglio della pelle umana.
Più che l'occhio a restare insoddisfatti sono comunque la mente e il cuore. Le falle nella trama, le spiegazioni date a metà, gli eventi messi ad hoc e i personaggi estremamente piatti sono le principali debolezze che impediscono alla storia di decollare. Non serve risolvere qualche mistero, mettere un Harlock alla ricerca del riscatto e inscenare il conflitto tra fratelli per dare spessore alla storia. L'ideale di libertà di Harlock infatti collassa su sè stesso nel monento stesso in cui il pirata manifesta il suo desiderio di riparare al cataclisma da lui scatenato attraverso un... cataclisma su scala universale; la lotta tra fratelli, stereotipati all'inverosimile, si avvicina alla realtà solo nei momenti in cui Ezra mostra il suo rancore (giustificato, oserei dire) per Logan. Un Ezra che gioca sempre la parte del perdente mentre i suoi superiori non fanno altro che attivare armi sempre più potenti nel tentativo di scalfire l'invincibile Arcadia. Tuttavia è una battaglia impari e persa in partenza: Arcadia ed equipaggio sono immortali e si rigenerano, mentre il resto dell'Alleanza cade come mosche sotto i cannoni di Harlock.
La confusione narrativa infine raggiunge un livello così alto che non è possibile seguire il film senza storcere il naso e senza percepire certe scene come attentati al senso logico. Fiori che crescono su un pianeta devastato all'inverosimile, un'ingiustificata mitizzazione della terra, migliaia di navi che non riescono a centrare l'Arcadia neanche per sbaglio, Logan che non sa decidere da che parte stare, eventi non del tutto spiegati sono elementi difficili da tenere assieme e che di fatto ci stanno perchè così è stato deciso a monte.
Che fine fanno le emozioni? Le emozioni semplicemente non nascono perchè tutto ciò che si vede è già stato visto in scene di Guerre Stellari, Ender's Game e persino nei filmati di Final Fantasy XIII (ormai il concept di soldati e città è sempre lo stesso). Sono assolutamente convinto che una riproduzione più fedele all'originale avrebbe ottenuto un risultato migliore.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola