Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Simbolico e sorprendente! Valutazione 4 stelle su cinque

di elena ferri

giovedì 2 gennaio 2014

Se qualcuno spera di rivedere il Capitan Harlock che combatte contro le Mazzoniane, vincendo la guerra, rimarrà deluso: il film si discosta molto dalla trama che tutti conosciamo.
E' un Capitan Harlock centenario, stanco di vivere, privo di qualsiasi emozione, e quasi assente. E' grazie al racconto dell'equipaggio e dello svolgersi della narrazione che il personaggio esce, e lo fa in modo molto ben delineato.
Il film è ricco di significati che vanno colti al di là della trama fine a se stessa, e non è destinato ad un pubblico di giovanissimi: solo gli adulti e i ragazzi che sanno andare oltre la superficie possono carpire il messaggio nascosto. La stessa Terra non è altro che un ologramma, e tutto lo Spazio è disseminato di elaboratori olografici, di apparenze, che devono essere combattute.
L'Arcadia è Harlock, e Harlock è la materia oscura (dark matter) di cui l'astronave è costituita, e, tramite la quale, si rigenera. L'equipaggio è strettamente connesso al suo Capitano che, pur essendo un "diverso", quasi un alieno nel suo mondo, mostra tutta la sua umanità di fronte al picclo fiore che porta una nuova speranza di vita sulla Terra.
Libertà, uguaglianza, onestà, lealtà, coraggio... tutti questi valori, uniti alla simbologia occulta, fanno di questo film quasi un capolavoro. Il rendering è eccezionale, e i personaggi respirano, mostrano emozioni, non sono mai statici.
L'unica pecca: la traduzione di alcuni termini che sono stati mantenuti nella forma inglese. Purtroppo, questi perdono la loro efficacia, nello svolgersi della trama.
Un film da vedere, possibilmente due volte.

[+] lascia un commento a elena ferri »
Sei d'accordo con la recensione di elena ferri?

themaster martedì 28 gennaio 2014
pienamente d'accordo

A parte che mentre lo guardavo in sala c'erano due ragazzine che continuavano a farsi gli affari loro però Vabbè l'ignoranza c'è ovunque, ma a parte questo sono rimasto molto colpito dal fatto che in questo film Capitan Harlock è un'idea di giustizia, integrità e libertà anche se potevano rendere questa influenza sul popolo molto più palese, poi io personalmente ho notato che uno dei temi portanti del film è la fiducia, cosa che traspare dai comportamenti di qualche personaggio e poi ho visto nel finale un'allegoria di come alla fine l'umanità cada sempre negli stessi errori e che alla fine nulla cambia, un finale tragico ma al tempo stesso speranzoso anche se si può intuire benissimo come andrà. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola