Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

buono, ma lontano dalla grandezza del passato Valutazione 2 stelle su cinque

di pappardella ai funghi

Feedback: 216 | altri commenti e recensioni di pappardella ai funghi
domenica 5 gennaio 2014

SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK, tutto sommato, potrebbe essere considerato un buon film. Tecnicamente magnifico, immagini spettacolari (specie quelle dei combattimenti) e una storia che scorre bene senza grossi intoppi narrativi. I soldi (tantissimi) spesi dalla toei sono quindi davvero ben spesi e il film può essere senza dubbio promosso e pure con un voto alto. Questo almeno se si fa finta di niente e si evitano i paragoni con le precedenti fatiche di leiji matsumoto. Cosa che io, e suppongo molti vecchietti come me, non sono riuscito a fare. Harlock non è stato snaturato (a parte l’esagerazione di alcune imprese) e rimane un personaggio eroico e leale, ma i sui tormenti interiori, la solitudine e la malinconia che lo contraddistinguono restano solo accennati così come i rapporti di amicizia profondi che lo legano ad altri personaggi (tochiro in primis, meeme, ho aspettato invano un’apparizione di esmeralda ma niente…). Chi ha visto il bellissimo “l’arcadia della mia giovinezza” nel quale si racconta l’origine di harlock, il suo rapporto d’amicizia con tochiro, la costruzione dell’arcadia e l’inizio della vita da pirata spaziale, avrà notato che la storia raccontata ora è completamente diversa. La cosa non è nuova nel mondo degli eroi dei fumetti (mi vengono in mente le varie origini del joker di batman ad esempio), il problema infatti non è questo ma, e mi ricollego a quanto espresso prima, la differenza di spessore davvero enorme tra le 2 versioni. Ciò che però davvero non ho sopportato è come hanno reso l’equipaggio dell’arcadia. Troppo serio e senza nessuna traccia della demenzialità che imperava prima a bordo. L’equipaggio ubriaco e festaiolo, yattaran che gioca coi modellini, la cuoca che insegue l’uccello tori-san e il gatto del dottore di bordo dopo che le hanno rubato il cibo dalla cucina. La bellezza di harlock, a mio avviso, si reggeva proprio su questo contrasto (molto tipico del mondo manga/anime giapponese) tra serietà, contenuti alti e demenzialità pura. In questo film hanno livellato verso il basso questi opposti e privilegiato l’azione col risultato di creare un prodotto bello, appetibile per il pubblico adolescente di oggi, ma niente di più. Strano che tutto ciò sia avvenuto sotto la supervisione di matsumoto.

[+] lascia un commento a pappardella ai funghi »
Sei d'accordo con la recensione di pappardella ai funghi?

Ultimi commenti e recensioni di pappardella ai funghi:

Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola