Sin City - Una donna per cui uccidere

Acquista su Ibs.it   Dvd Sin City - Una donna per cui uccidere   Blu-Ray Sin City - Una donna per cui uccidere
Un film di Frank Miller (III), Robert Rodriguez. Con Mickey Rourke, Jessica Alba, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson.
Titolo originale Sin City: A Dame To Die For. Thriller, durata 102 min. - USA 2014. - Lucky Red uscita giovedì 2 ottobre 2014. MYMONETRO Sin City - Una donna per cui uccidere * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sequel colmo di forzature e avaro di novità Valutazione 2 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
domenica 12 ottobre 2014

Torna a distanza di ben 9 anni e dopo un interminabile attesa dei fan la città del peccato con un nuovo capitolo. Con un cast superlativo e una fotografia patinata all'estremo "Sin City - Una donna per cui Uccidere" non riesce a eguagliare la meraviglia del primo. Fermo restando che nel 2005 si presentò come una novità assoluta in termini tecnici di regia, fotografia e quant'altro, il vero e unico Sin City presentava un arco narrativo piuttosto suggestivo con frammenti di storie a sè che si incontravano nel finale con un montaggio azzeccatissimo e mirato a ottenere la massima attenzione dello spettatore per tutta la durata della pellicola. Non riesce ad imitarlo, invece, il capitolo 2 che sembra volerci svelare in fretta e furia l'epilogo di ogni storia senza lasciarci sorprese nell'epilogo e spezzettando grezzamente il film in 3 parti che nascono, vivono e muoiono senza lasciare nulla per il gran finale come invece ci si aspettava e dimenticandosi di creare un legame vero e sensato. Regia e fotografia sono all'altezza del primo e rappresentano tutto cio' che di buono san fare Rodriguez e Miller: la prima colma di primi piani e densa di particolari dei volti, la seconda con una patinatura volutamente piu' esagerata del primo. Qualche buona novità come l'introduzione di colori forti nel contesto del bianco e nero ma i personaggi principali sono stereotipati all'estremo e (solo a volte) quasi ridicoli, soprattutto Brolin (ad ogni colpo subito una metafora mi è sembrato esagerato). Tutto sommato questo secondo capitolo si fa ben guardare perchè, diciamoci la verità, lo stile della coppia Rodriguez-Miller non ha per niente stufato e va di moda,  ma dopo quasi un decennio forse ci si aspettava troppo da questo sequel a tal punto dal rimanerne delusi se non in presenza di un capolavoro migliore del primo, e forse, è stato proprio questo a illuderci. Note liete: decisamente bravi e in palla quasi tutti gli interpreti (Brolin perfetto, Rourke come fosse a casa sua, stupefacente Eva Miller quasi sempre nuda eppure tutt'altro che indifesa ma ad eccellere è Powers Boothe (caratterista fantastico). debole invece la prova di jessica alba evidentemente non a suo agio nel ruolo di vendicatrice e a mio avviso protagonista dell'episodio più criticabile. In attesa del terzo capitolo (se uscirà davvero) non mi sento comunque di bocciarlo, ma decisamente di rimandarlo.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Sin City - Una donna per cui uccidere | Indice

Emanuele Sacchi