Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate   Dvd Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate   Blu-Ray Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Evangeline Lilly, Lee Pace.
Titolo originale The Hobbit: The Battle of Five Armies. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA, Nuova Zelanda 2014. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 17 dicembre 2014. MYMONETRO Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'anello debole della catena Valutazione 3 stelle su cinque

di pierotrevisi

giovedý 18 dicembre 2014

Ed ecco qui.. finalmente a commentare l'ultimo (ma siamo sicuri?) film della saga della Terra di Mezzo. Sapevo che ci sarebbe stata malinconia; non mi aspettavo però che si aggiungesse anche un po' di delusione. E' l'anello più debole della catena, questa lunga pellicola finale di Peter Jackson. A conti fatti e a caldo, lo Hobbit è stata una trilogia forzata, che avrebbe dovuto rimanere una dilogia; nella terza parte, soprattutto, con la trama già svelata all'80%, le tematiche da affrontare erano poche (la morte di Smaug, la pazzia di Thorin e la Guerra delle Cinque Armate) e perciò è stato deciso di esasperare le scene di battaglia. Il risultato è un'indigestione di combattimenti, dialoghi ridotti al minimo ed un senso di déjà vu continuo (in alcuni momenti il regista sembra copiare addirittura sé stesso, riprendendo molte scene e soluzioni narrative da "Le Due Torri"). Personaggi pleonastici ed inventati come Tauriel (che non muore nonostante gli sforzi) e il consigliere Alfrid (vestito da donna) e il cui destino resterà ignoto, confermano la loro inutilità; è un po' il nonsense, il paradosso di tutta questa seconda trilogia: soggetti che dovevano essere introdotti in questo prequel sono meglio caratterizzati o, addirittura, diversamente descritti nel Signore degli Anelli (da Galadriel a Elrond, da Legolas ai Troll!!). Il risultato è un bel polpettone molto scenografico e spettacolare, ma con dialoghi mai così banali, dove si salvano solo le interpretazioni dei soliti noti, soprattutto Armintage e Freeman. L'eccessiva drammatizzazione e violenza di alcune scene non sono adatte a un film sostanzialmente destinato ai bambini come Lo Hobbit, quasi come se Peter Jackson, per introdurre l'atmosfera del Signore degli Anelli, si sia sentito in obbligo di rendere tutto più cupo e dark (anche dopo le critiche al primo episodio), ma esagerando nella misura. Si rimane frastornati e stanchi dopo i 144 minuti di questo lungometraggio, un po' come in una delle scene finali dove il povero Bilbo e Gandalf, esausti di fronte al corpo esanime di Thorin, si guardano quasi ammiccando, ma senza dire nulla, come se non ci fosse più nulla, ormai, da dire o da raccontare.

[+] lascia un commento a pierotrevisi »
Sei d'accordo con la recensione di pierotrevisi?

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate | Indice

Gabriele Niola