La preda perfetta

Acquista su Ibs.it   Dvd La preda perfetta   Blu-Ray La preda perfetta
Un film di Scott Frank. Con Liam Neeson, Dan Stevens, David Harbour, Boyd Holbrook, Adam David Thompson.
Titolo originale A Walk Among Tombstones. Drammatico, durata 114 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO La preda perfetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Decadenza e sfumature noir per Neeson. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
mercoledì 28 ottobre 2015

A Walk Among The Tombstones, l'azzecato titolo originale, ci immerge sin dalle prime scene in una New York dall'atmosfera prettamente decadente, cupa e torbida che ti ammalia, ti affascina e ovviamente ti cattura. Anche l'uso della fotografia è in perfetta sintonia con l'atmosfera che si vuole ricreare, ed infatti il risultato è notevole; Il regista presta attenzione ai particolari stilistici e visivi che rendono la pellicola peculiare e particolarmente memorabile grazie anche all'uso dei colori più scuri e spenti, tendenti quasi al seppia. Una scelta evidentemente voluta che si sposa benissimo con la trama noir del soggetto e come precedentemente notato con l'ambientazione/location. Ci troviamo infatti a New York ma poco a nulla assaporiamo della caotica metropoli fine anni '90; il film è infatti scarno anche dal punto di vista della location la quale predilige quartieri semi-desertici, strade vuote e ovviamente cimiteri. Dimenticatevi perciò i grattacieli, il rumore assordante delle boulevard e delle metro, o il notevole via-vai di persone che affollano la city.
Per quel che riguarda la trama, potenzialmente promettente e intrigante data la sua provenienza letteraria, seguiamo le vicende di Matt Scudder, poliziotto in pensione che sbarca il lunario prestandosi come investigatore privato (e senza licenza) nei panni del quale troviamo il nostro amato Liam Nesson che ancora una volta presta il suo volto drammatico ad un poliziotto tormentato dagli errori del passato che cerca disperatamente di riconciliarsi con se stesso, attravverso la fede. Scudder verrà avvicinato da Kristo, un ricco rampollo che si è fatto una fortuna come commerciante di droga, il quale ha perso la moglie, rapita e barbaramente uccisa, per mano di due psicopatici con l'ossessione di rapire e uccidere le donne che gravitano attorno ai sedicenti trafficanti di droga dei quartieri newyorkesi. Scudder inizialmente rifiuta l'incarico ma appena inizia a vedere i collegamenti tra l'ultimo caso e altre sparizioni di donne decide di accettare. Da quel momento ha inizio un vero e proprio percorso in bilico tra la perdizione e la resa di giustizia, e per Scudder si tratterà di camminare sul filo in bilico tra la voglia di vendicarsi con barbari e spietati assassini e il dovere di far rispettare le leggi e la giustizia. Quello che è giusto e sbagliato si mescolano e si intrecciano costantemente, l'ambiguità di tutti i personaggi coinvolti renderanno la ricerca di verità e giustizia ancora più ardua e pericolosa. Nessuno è chi dice di essere, i segreti emergono poco a poco e tutti dovranno confrontarsi con le proprie colpe e peccati. Simbolica ed emotivamente carica la scena della sparatoria nel cimitero che viene contrapposta parallelemente ai dodici passi di rendenzione che devono compiere gli alcolisti anonimi di fede cattolica.
Nel suo complesso La Preda Perfetta, risulta essere un prodotto di buona fattura, meticoloso nelle scelte stilistiche esteriori (vedi la cura della scenoggiatura, della colonna musicale, montaggio) e con una trama solida che incuriosisce e malgrado il ritmo narrativo lento, lineare e quasi privo di suspence, riesce comunque a tenere lo spettatore incollato alla sedia, grazie anche al supporto recitativo di Neeson, che praticamente sorregge la pellicola da solo in un ruolo aspro e abbastanza inusuale. Ma anche grazie al giusto e misurato dosaggio dei classici elementi del genere: colpi di scena, scene d'azione, mistero che avvolge situazioni e personaggi di dubbia moralità. Notevole (e lodevole) la scelta di non scadere nell'eccesso gore fine a se stesso. Le scene violente ci sono ma sono appena accennate e il regista Frank riesce a tenere il tutto in equilibrio senza lasciarsi andare in eccessi che avrebbero penalizzato questa raffinata pellicola.
Riuscita anche la dscrizione introspettiva del protagonista principale, uomo solitario, provato ma tenace; anche qui, non si indaga e non ci si sofferma troppo su quello che divora Matt Scudder da tempo e i sensi di colpa che lo tormentano; eppure la caratterizzazione è azzecata, convincente, mai sopra le righe; esattamente come la descrizione dell'amicizia insolita che nasce tra Matt e TJ, ragazzino afroamericano malato e orfano, quasi voglia costituire un legame paterno e una via di rendezione.
Non privo di lacune e alcuni passi falsi, specialmente riguardanti la caratterizzazione e i risvolti finali dei serial killer diabolici, la pellicola risulta certamente interessante e rimane impressa anche grazie all'ambientazione in una NY cupa, desolata e rudimentale oltre ovviamente alla bravura di Liam Neeson e degli attori secondari che supportano la pellicola. Ottima la fotografia e sceneggiatura, curata la colonna sonora e bello anche il finale. In definitiva si tratta di un film con tutte le carte in regola per essere un'ottimo film, ma Frank non osa spingersi troppo in là e preferisce percorrere le strade sicure che sì si rivelano vincitrici ma tolgono al prodotto quella marcia in più alla quale aspirava. Non deluderà di certo gli appassionati del genere e secondo me è uno dei migliori film recenti di Neeson dato che ci si concentra sul personaggio e l'introspezione più che favorire la mera azione rocambolesca degli action movie da lui assiduamente interpretati. 3,5/5

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
La preda perfetta | Indice

Paola Casella