Vizio di forma |
||||||||||||||
Un film di Paul Thomas Anderson.
Con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro.
continua»
Titolo originale Inherent Vice.
Commedia,
Ratings: Kids+16,
durata 148 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 26 febbraio 2015.
- VM 14 -
MYMONETRO
Vizio di forma
valutazione media:
3,53
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quando le Parole diventano Lessico dell'Immaginedi ADELIOFeedback: 2528 | altri commenti e recensioni di ADELIO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 2 marzo 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Spesso il cinema si limita ad essere la mera illustrazione di una storia (tratta da un romanzo) e "Vizio di Forma" fortunatamente non lo è. In realtà Anderson usa una sceneggiatura ma al solo fine di distruggerla, sembra optare decisamente per le riprese, abbandonando l'origine letteraria della storia. Le parole sono parole, non immagini...la loro scelta lessicale non è casuale.. il testo deve servire x essere "distrutto" e guadagnare "libertà". Oh si..la stessa libertà che si respirava tra gli anni'60 e'70 in un'America semplice, sicura, certa del proprio ruolo nel mondo e dell'obiettivo da raggiungere. Quale migliore occasione se non quella di un NOIR per trasmettere questo clima, sfruttando un tipico filone cinematografico espressionista dai toni cupi e senza compromessi:Bene-Male..Chiaro-Scuro. Lo spaccato sociale presentato nel film mostra, in verità, un intreccio di personaggi e rapporti umani interferenti affatto gratuiti e tantomeno banali. Ma la lotta è fra Potere e Contestazione, dove è evidente che il regista fa una scelta di campo ponendosi dalla parte del mondo Hippy, non gli risparmia stoccate sottili, ma in fondo gli riconosce umanità, solidarietà e valore autentico, aspetti sempre presenti nella loro vita alternativa anche se sotto continuo effetto di stupefacenti. Ci cala soavemente in questo periodo alla maniera psichedelica, la stessa della musica che compone la bella colonna sonora del film, le immagini ancorate ad intense caratterizzazioni di volti "umani", sempre in primo piano, i cui persistenti indugi invitano il pubblico a lasciarsi andare come se quel mondo raccontato fosse musica suonata sotto l'influsso di sostanze stupefacenti da ascoltare in analoga condizione. L'America degli anni '70 non è solo muscoli (Big Foot - Commissario) o feccia disgustosa (Doc Sportello - Detective) sono 2 visioni ideologiche legate indissolubilmente come 2 facce "diverse" della stessa medaglia, entrambe cercano idealmente una improbabile verità e giustizia nell'ambito di una società ormai votata al declino. Si vede svanire la certezza del sogno americano quale esclusivo portale di una speranza fondata su principi libertari e anticomunisti. Anderson ci mostra allora attraverso l'ironia il volto malato della "Mamma", Potenti magnati Ebrei protetti da gruppi Nazisti, questi ultimi in rapporti con frange del movimento Black, Anarchici ex eroinomani informatori del "Potere". Minoranze cinesi che escono dalle ChinaTowns per entrare nel commercio del sesso (bella l'idea dei centri benessere dove si paga per "leccare la.." e non vice versa). Sembra un film senza logica ma è lo specchio di quel momento e l'unica certezza sembra essere il "Vizio di Forma" o "intrinseco" quello che nessuna società può evitare, neanche assicurandosi contro il rischio di accadimento, è l'umanità Hippy..è il loro messaggio di vita anche se a volte incoerente (vedi esperienza di Shasta). La tecnica cinematografica offre poche riprese "aperte", molti primi piani che mettono alla fine di 2,5 ore di film (in lingua originale) un po' di fiatone, ampiamente compensati da una fotografia a tratti emozionante. Neil Young che irrompe con "Harvest" in un attimo di riflessione di Doc, una corsa Hippy sotto la pioggia, la recitazione di Phoenix, alcuni "quadri" pastello, valgono ampiamente il prezzo del biglietto. Film unitario e fedele sotto tutti gli aspetti:culturali, musicali, sociali e storici. Un grande stile di comunicazione cinematografica..un'opera da maestro.
[+] lascia un commento a adelio »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di ADELIO:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | peer gynt 2° | adelio 3° | teofac 4° | valerypto 5° | andrea cmt 6° | bruce harper 7° | zarar 8° | jaylee 9° | jackiechan90 10° | alex2044 11° | ultimoboyscout 12° | catcarlo 13° | storie di cinema 14° | dhany coraucci 15° | killbillvol2 16° | flyanto 17° | iuriv 18° | francirano 19° | alexander 1986 20° | liuk! 21° | cinemaniac98official 22° | kondor17 23° | francesco2 24° | ginger crouton 25° | sia21 26° | vincenzo ambriola 27° | gumbus 28° | howlingfantod |
Premio Oscar (2) Golden Globes (1) Critics Choice Award (3) Articoli & News |
|