Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay - Part 1. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

district13 venerdì 5 dicembre 2014
la ghiandaia imitatrice e' viva Valutazione 5 stelle su cinque

Mi sono imbattuta in questa "saga" quasi per caso. Ho acquistato il primo libro, poi il secondo ed infine il terzo. Li ho letti sia in lingua originale che in italiano e devo dire che la storia è pazzesca. Molto ben strutturata, ma scritta non particolamente bene. Molti gli spunti. Così non mi sono persa i film e devo dire la versione cinematografica mi è piaciuta molto di più dei libri. E questo, mi succede raramente.

A livello tecnico, ho notato un grosso cambiamento di colori tra i primi 2 film e questo. Nei primi due, mi sembra si prediligano i colori freddi, mentre nell'ultimo ho trovato particolarmente azzeccata la mossa di aggiungere un po' di giallo nelle scene di guerra. [+]

[+] lascia un commento a district13 »
dragoneme mercoledì 15 aprile 2015
due ore di niente Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che mi erano molto piaciuti i primi due capitoli. Interessanti sia dal punto di vista del puro intrattenimento sia delle tematiche di fondo. Ricordate i suggestivi scenari, i bei costumi, le Frasi ad effetto, il tema dell oppressione sociale, l impegno per scardinare il sistema dall interno, la storia d amore tutto sommato godibile? Ecco, ora dimenticate tutto, perché non c é più traccia di tutto questo. Ambienti scarni, dialoghi inutili, protagonista infantile ed egocentrica, assenza di azione. Il film, senza fare spoiler, racconta solo un paio di azioni militari e la protagonista si limita più che altro a girare spot propagandistici (stile ISIS). Non c è neanche alcun messaggio di fondo, se non la guerra come mezzo di riscatto (alimentando nei giovani la convinzione che le armi siano la risposta a tutto). [+]

[+] lascia un commento a dragoneme »
zarakka92 lunedì 8 dicembre 2014
sequel che non delude in attesa del finale Valutazione 5 stelle su cinque

E siamo così giunti a questo terzo imperdibile capitolo della saga del momento ''Hunger Games''. Inizio subito col dire che il film è all'altezza dei suoi predecessori, e per certi versi è anche meglio, anche se continuo a definire ''La Ragazza di Fuoco'' come migliore finora.Ma veniamo alla descrizione del film...
Fedeltà al Romanzo: è la prima metà del romanzo riportata alla perfezione a film, se il film risulta pesante o lento è perchè deve essere così, il film e il libro vanno di pari passo con le emozioni di Katniss, che è rimasta traumatizzata, ferita e usata da tutte le vicissitudini che le sono capitate e che le continueranno a capitare per questo il film risulta cupo,oscuro, e il regista ha saputo cogliere appieno tutto questo. [+]

[+] non ho letto il libro ma.... (di dragoneme)
[+] lascia un commento a zarakka92 »
elboliloco martedì 25 novembre 2014
da eroina dei distretti a velina dei ribelli Valutazione 1 stelle su cinque

Non è chiaro se il titolo “Il canto della rivolta” sia riferito agli sviluppi della trama dei tanti amati Hunger Games, oppure sia un tentativo da parte dell’autrice di avvisare gli “ Hunger Games addicted” del fatto che in questo terzo episodio, si sarebbe ribellato a se stesso, all’attrattività, all’imprevedibilità e alla spettacolarità, dei precedenti capitoli. Siamo nel bel mezzo delle rivolte dei distretti, ispirate dal gesto rivoluzionario di Katnies che con una semplice freccia aveva osato ribellarsi al sistema dittatoriale perpetrato da Capitol City. Adesso, l’entourage dei ribelli capitanato da Alma Coin e da Plutarch Heavensbee, interpretato dal recentemente scomparso Philip Seymour Hoffman, punta a mettere in atto una controffensiva verso lo stato oppressore concentrandosi più su questioni di stile e di look piuttosto che sulle strategie di attacco. [+]

[+] lascia un commento a elboliloco »
paolp78 sabato 13 dicembre 2014
commercialmente intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben curato, ben girato. Ottima la sceneggiatura. Bravi attori.
Segue i primi due, dai quali si differenzia per l'assenza di una parte dedicata allo show televisivo Hunger Games, che caratterizza questo romanzo futuristico.
Le tematiche socio-politiche che certamente saranno ancor più presenti nell'ultimo capitolo, qui si intravvedono e vengono preannunciate alquanto esplicitamente.
Lo stesso può dirsi per l'altra questione di interesse, costituita dagli intrecci amorosi tra i protagonisti, che, come si intuisce chiaramente, troverà pieno svolgimento nel quarto film.
Pare quindi un film che certo non si dimentica di offrire un piacevole intrattenimento, ma il cui scopo primario è preparare il campo per l'ultimo capitolo. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
mickey97 martedì 25 novembre 2014
un film graduale che implode per poi esplodere Valutazione 3 stelle su cinque

La ghiandaia imitatrice alias "Katniss Everdeen" oramai è divenuta l'idolo di tutta Panem, ma sarà in grado di reggere? I giochi l'hanno distrutta e per questa ragione appare decisamente fragile, l'unica soluzione per farla rinsavire è coinvolgerla a livello emotivo e mostrarle ciò che Snow ha fatto al 12, di certo tutto questo le provocherà un crollo interiore ma nel contempo la forza per reagire. Il film purtroppo è diviso al suo interno, nella prima parte infatti non trasmette nulla ed implode ma poi procedendo per gradi comincia a coinvolggere a dovere sino ad esplodere del tutto, venendosi così a creare una certa dinamica che certamente ne risolleva le sorti. [+]

[+] lascia un commento a mickey97 »
francesco ionadi mercoledì 26 novembre 2014
un film inconsistente!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto di non aver letto nessuno dei tre romanzi dai quali sono stati ispirati i film. La prima e la seconda pellicola non mi hanno fatto impazzire, ma erano discreti. Ma questa prima parte del capitolo finale (quando la smetteranno di dividere in due parti i capitoli delle saghe?) è oltremodo noiosa e inconsistemnte, non porta a nulla. La trama è ripetitiva e priva di colpi di scena. Le musiche sufficienti. Buone le interpretazioni della Lawrence, della Moore e di Hoffman. Penso che se dall'ultimo romanzo ne avrebbero tratto una sola pellicola, il risultato sarebbe stato migliore. Voto: 2.

[+] lascia un commento a francesco ionadi »
paolo salvaro venerdì 21 novembre 2014
ora amava il grande fratello ..... Valutazione 3 stelle su cinque

...  non ho potuto fare a meno di pensare a quella frase, mentre guardavo il volto forzatamente accondiscendente del povero Peeta, messo a fare da promotore al regime di Snow, con sede a Capitol City.    Di che accidenti sto parlando?  Guardatevi il film e lo scoprirete.

Ebbene si, il terzo capitolo della saga di Hunger Games, trasposizione della trilogia narrativa di Suzanne Colins, anche detta "vorrei essere J.K. Rowling ma non sono J.K. Rowling".     Ah, ho detto trilogia.   Ma i film sono quattro.    Qualcun altro sta avendo la sindrome di Peter  "mi piace la grana, tanta grana"   Jackson, a quanto pare. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
pagina: « 1 2
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I | Indice