Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay - Part 1. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA GHIANDAIA IMITATRICE E' VIVA Valutazione 5 stelle su cinque

di district13

venerdì 5 dicembre 2014

Mi sono imbattuta in questa "saga" quasi per caso. Ho acquistato il primo libro, poi il secondo ed infine il terzo. Li ho letti sia in lingua originale che in italiano e devo dire che la storia è pazzesca. Molto ben strutturata, ma scritta non particolamente bene. Molti gli spunti. Così non mi sono persa i film e devo dire la versione cinematografica mi è piaciuta molto di più dei libri. E questo, mi succede raramente.

A livello tecnico, ho notato un grosso cambiamento di colori tra i primi 2 film e questo. Nei primi due, mi sembra si prediligano i colori freddi, mentre nell'ultimo ho trovato particolarmente azzeccata la mossa di aggiungere un po' di giallo nelle scene di guerra. I colori caldi conivolgono lo spettatore, e lo fanno entrare NEL film. Ovvio che la scelta è stata ponderata alla trama che ben più si prestava rispetto alle prime 2 "puntate".

Il personaggio che preferisco è chiaramente e scontatamente quello di Katniss. E' quella che ha fatto il salto di qualità. La sua personalità è cambiata notevolmente dal primo Hunger Games. Non è più la ragazza con l'arco che vuole salvarsi la pelle, adesso è la ghiandaia che deve guidare Panem alla rivoluzione. E' confusa certo, ma è più autentica, più umana. E' più sicura di sè anche se non sembra. La storia d'amore tra lei e Peeta/Gale è passata in secondo piano, proprio come suggeriva la storia originale. Ci si addrentra di più nella lotta politico-sociale dei cittadini oppressi che vogliono ribaltare il governo.

Per quanto riguarda le performance degli attori, nulla di nuovo. Certamente Jennifer Lawrence ha dimostrato di nuovo, se mai ce ne fosse bisogno, di essere una grande attrice. Non è facile gestire il ruolo di Katniss, ma a lei riesce talmente bene che sembra una cosa semplice, quasi normale.
Donald Sutherland ancora una volta nei panni del Presidente Snow è spietato e perfetto. Plutarch interpretato da Philip Seymur Hoffman è un capolavoro. Insomma un grandissimo cast con una Julienne Moore assolutamente inedita e molto ben inserita. Woody Harrelson ed Elizabeth Banks sono quasi dei cameo, ma non per questo meno bravi. E che dire dei personaggi Finnick, Peeta e Gale. Senza di loro questo film non sarebbe stato lo stesso. Bellissimi e bravissimi tutti insomma!

Merito del successo è certo del cast, ma anche e soprattutto del regista che ha saputo raccontare benissimo le emozioni che trasparivano dal libro. Non era cosa facile, ma Mr. Francis Lawrence ha saputo leggere tra le righe e ci ha lasciato un gran bel film.
L'ottima colonna sonora completa il film che dura poco più di 2 ore e che alla fine ti lascia con .. "e adesso? come farò ad aspettare un altro anno per la conclusione?"

[+] lascia un commento a district13 »
Sei d'accordo con la recensione di district13?

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I | Indice

2° | murphy