Cold in July

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cold in July   Dvd Cold in July   Blu-Ray Cold in July
Un film di Jim Mickle. Con Michael C. Hall, Sam Shepard, Vinessa Shaw, Don Johnson, Wyatt Russell.
Drammatico, durata 109 min. - USA 2014. - Movies Inspired uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO Cold in July * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SCADENTE Valutazione 1 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 8 aprile 2016

“Il caldo luglio” del 2015, a meno di un anno, è arrivato in tv nella programmazione della TV, così SKY ha avuto l’occasione di propinarci questo film il 6 aprile, poco dopo le Idi di Marzo che ricordano l’uccisione di Cesare avvenuta il 15 marzo del 44 ante Christum natum. Se allora Cesare, ammazzato per mano del figlio Bruto, poté dire: ”Tu quoque,Brute,fili mi”, in questo film è invece Freddy a dire a Ben “Tu quoque,pater”! Ancora una volta assistiamo ad una trasposizione mal riuscita di un romanzo in un film. Oltretutto va considerato che se sfogliando le pagine di un libro si può tornare indietro, in un film non ci si può neanche fermare. I fotogrammi scorrono velocemente mentre le parole non raccolte vanno perse, i particolari sfuggono. Questa volta ne risulta un vero pasticcio,inconcludente, fuori da ogni logica spiegazione e motivazione. Un omicidio per legittima difesa commesso da Richard Dane, interpretato da Michael C. Hall, offre al commissario di polizia del paese tale Rai Price(Nick Damici) il pretesto, non si saprà mai il perché, per cercare ed uccidere un delinquente da poco uscito dal carcere dopo aver scontato la pena. Il tentativo fallisce ma il commissario non ha notizia. Una persona travolta dal treno evidentemente non fa notizia nel Texas, e così per Rai il delinquente Ben è …solo morto… ma non sepolto, per Rai è un dettaglio irrilevante. La scena è l’unica interessante del thriller però non c’è il maestro Hitchcock alla regia ma il modesto Jim Mikle e così il montaggio è pietoso, il treno c’è ma non si vede, come non ci sono tracce sulla Cadillac rossa dopo essere venuta in collisione con un altro automezzo, ed ancora nulla su una tomba riportata alla luce; solo delle tracce di fango sulle scarpe di Richard, passato da corniciaio ad investigatore. Si intuisce che Rai abbia voluto far credere che Richard Dane abbia ucciso Freddy (Wyatt Russell), per consentire a quest’ultimo di muoversi liberamente in un altro stato,continuando a delinquere, perché “pentito” ma non troppo. Perché allora voler far fuori il povero padre Ben Russell che Rai poteva arrestare per le minacce fatte a Richard per avergli ammazzato il figlio ? Quale strano rapporto poi tra padre e figlio , tra Ben e Freddy, se mai nessuno dei due abbia cercato di incontrare l’uno o l’altro per decenni…”non vedo mio figlio da quando aveva l’età del tuo!”. A rendere il film ancor più irreale c’è il comportamento di Richard che, fattosi scrupolo di aver sparato per legittima difesa ad un ladro uccidendolo, si attiva per conoscere chi veramente ha ammazzato, senza mai venirne a capo, tanto cosa importa saperlo a lui e agli spettatori? Ed è così che Richard, fa da trade union per trovare colui che non ha ucciso, collabora perché altri omicidi possano essere commessi per punire, invece che consegnare nelle mani della giustizia, chi ha fatto della delinquenza contro le donne una ragione di vita. Mette a repentaglio la propria vita, la serenità della famiglia, ad quid, ci chiediamo. Unici interpreti degni di citazione sono Sam Shepard, nellla parte di Ben Russell,e Jim Bobe Luke, nella parte del texano Don Johnson. Ancora tanti morti, tante armi nelle mani di tutti e tanto silenzio, il film è finito, chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato. E’ forse quel che pensa lo spettatore dopo aver pagato il biglietto di ingresso per vedere freddare nel caldo luglio non Cesare ma un BRUTO figlio.! chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Cold in July | Indice

1° | lgiulianini