Rush

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rush   Dvd Rush   Blu-Ray Rush
Un film di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Rush. Sportivo, durata 123 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Rush * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

shiningeyes lunedì 23 settembre 2013
bravissimo ron! Valutazione 4 stelle su cinque

Ron Howard ha dichiarato che prima di girare “Rush” non si era mai interessato minimamente al mondo della Formula 1. E' il caso di dire che il film sia fatto male o che offra una visione distorta di quel mondo? Niente di tutto questo.

“Rush” è girato con una perizia tecnica e una scioltezza da far sembrare il vecchio Ron un esperto del settore, ma non si parla solo di un film semplicemente girato bene, comunque.

Il film è un collant di emozioni forti intrise dalla bellissima storia della rivalità dei piloti James Hunt e Niki Lauda; uomini, eroi e sportivi con due caratteri opposti: il primo, don giovanni, festaiolo e folle sulla macchina da corsa, il secondo, serio, professionale e ligio alle regole. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
lalune sabato 28 settembre 2013
howard racconta hunt e lauda in rush. capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

È uscito nelle sale il 19 settembre e continua ad essere in cima alle classifiche! Non potevamo aspettarci nient’altro dal regista premio Oscar Ron Howard che porta sul grande schermo il mondo della vecchia Formula 1, quella seguita ancora da un vasto pubblico, quella fatta di campioni che emozionavano la gente con la loro grinta e la loro passione. Abbiamo Rush nelle sale cinematografiche e si aggiunge alla lista dei capolavori del regista ormai non più famoso solo per essere Richie Cunningham.

Compito del film è di riportare alla luce non solo il ricordo di due campioni dello sport, James Hunt e Niki Lauda, ma anche, e soprattutto, cosa c’è dietro a due personalità così opposte: rivali nello sport, diversi nella concezione della vita, ma uniti nella passione della corsa e nella determinazione a vincere. [+]

[+] lascia un commento a lalune »
claude.kaivalya mercoledì 2 ottobre 2013
uomini al limite Valutazione 4 stelle su cinque

A chi ricorda di essere stato un bambino innamorato di quelle automobiline che sfrecciavano veloci dentro uno schermo non sempre a colori, quando la F1 era una religione ferrarista ed i duelli veri erano fatti di staccate al cardiopalma senza abs e traiettorie obbligate dalla telemetria, questo film ha il merito di parlare di quegli uomini e di quelle emozioni adulte che sembra abbiano perso cittadinanza nel modo dei motori contemporanei. A ben vedere la contraddizione tra passione e fredda imperturbabilità, che contraddistingue i protagonisti non è completamente reale: quando gli occhi conturbanti di una donna o la tua posizione arretrata in gara ti chiedono di mostrare di che pasta sei fatto, hai poco da aggrapparti a quel 20% di rischio che da accettabile diventa improbabile, ed improvvisamente ti ritrovi in compagnia del dolore e della solitudine. [+]

[+] lascia un commento a claude.kaivalya »
stefano pariani lunedì 7 ottobre 2013
un film che ha il sapore stesso della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Due uomini, due stili di vita, due modi di affrontare la Formula 1, ma un'unica rivalità: quella che accomuna James Hunt (Chris Hemsworth) e Niki Lauda (Daniel Bruhl), l'uno affascinante, spaccone e playboy, l'altro metodico, razionale e dalla volontà di ferro. La loro competizione ha infiammato le piste da corsa nella metà degli anni '70, quando correre non era soltanto ricerca di fama o di soldi, ma una scelta di vita, in fuga da famiglie che imponevano un lavoro “rispettabile” e un futuro già scritto. Rush è questo, il ritratto di due personalità opposte, ma complementari, sullo sfondo di un'epoca, quei dorati e rampanti anni '70, ricreata con precisione e un po' di nostalgia. Ron Howard dirige con mano sicura ed equilibrio una pellicola che passa dalle vicende personali e private allo svolgimento delle frenetiche gare, ricreate con un'energia e una passione che inchiodano lo spettatore alla poltrona, aiutato da un ottimo cast che aderisce ai personaggi e alla storia. [+]

[+] fotoromanza (di paolorol)
[+] lascia un commento a stefano pariani »
ollipop venerdì 26 settembre 2014
la vita in gioco Valutazione 5 stelle su cinque

Tanti registi si sono cimentati a portare sullo schermo il mondo delle corse con risultati spesso mediocri preoccupati di stupire con scene viste e riviste intramezzate spesso da storie d'amore all'insegna di uno stereotipo rripetitivo e noioso.
Ron Howard ci porta nel mondo delle corse con un film capolavoro nel suo genere  affrontando il tema della rivalità fra due grandi piloti tanto diversi ma alla fine tanto simili con rara maestria senza mai cadere nelll'ovvio e senza ricorrere a quella spettacolarità gratuita che la pista ovviamente offre .
Ne esce un quadro di due campioni che lottano per lo stesso ideale seguendo istinti diversi,da incorniciare per sensibilità e veridicita':riusciamo ad amarli entrambi pur nella loro diversit [+]

[+] lascia un commento a ollipop »
siebenzwerg venerdì 27 settembre 2013
epico Valutazione 4 stelle su cinque

È un film che mi è rimasto molto impresso per giorni per cui scrivo a distanza di tempo. Quel che lo caratterizza è l'essenzialità della narrazione, la bravura di Howard nel tracciare i caratteri e le scene con pochi tratti, pochi minuti di sequenza, tanto basta per avere il nocciolo della situazione. Questa "rapidità" che è alla base del ritmo travolgente del film, grazie anche a una maestria di ripresa e di montaggio, nulla toglie a mio parere alla profondità del film, dei personaggi e delle emozioni. Tutto è molto compresso, così com'era verosimilmente nel mondo "rush" delle corse, l'azione aveva sempre il primato però i sentimenti (la paura di morire, la voglia di vivere, il riscatto ecc. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
_oldboy_ sabato 28 settembre 2013
sportività, rivalità, amicizia e rischio Valutazione 3 stelle su cinque

La grande intuizione che ha avuto Ron Howard con "Rush" è quella di prendere la storia di Niki Lauda e la sua storica rivalità con James Hunt non per parlarci di Formula1 ma di sportività, amicizia, rischi. Rischi che i due personaggi corrono a ogni gara, in ogni momento, ma che non gli impediscono di continuare a guidare, ognuno con il suo metodo e la sua filosofia. Rigoroso e perfezionista Lauda, severo con se stesso e con gli altri, festaiolo Hunt, che sembra fare tutto di impulso. Questo bel contrasto è una perfetto ingrediente per una storia di rivalità e,nel finale, amicizia. Ottime le prove attoriali, strepitose le ricostruzioni degli anni 70 e quelle delle gare (ottimo lavoro di suono e fotografia), solida la regia. [+]

[+] lascia un commento a _oldboy_ »
luca scial� venerdì 4 ottobre 2013
la mitica sfida lauda-hunt Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo negli anni '70, quando la Formula Uno regalava sfide ad alta velocità e i piloti dovevano, oltre agli avversari, sorpassare anche la Morte che pendeva costantemente sul loro collo. In quella decade furono due piloti ad infiammare le gare del mondiale: Niky Lauda e James Hunt, agli antipodi sulla pista ma anche nella vita privata. Il primo era metodico, calcolatore, pragmatico; il secondo istintivo, fatalista, esuberante, amante della bella vita. Lauda veniva da una famiglia ricca, che non volle mai appoggiarlo in questa avventura; il secondo invece proveniva dal nulla e si fece spazio col proprio talento. Si sfidarono già in Formula 3 e giunsero quasi insieme in F1: il primo sulla Ferrari, Hunt sulla McLaren. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
anne bonny domenica 16 marzo 2014
pellicola avvincente e strabiliante. Valutazione 5 stelle su cinque

I miti dello sport scrivono la propria sceneggiatura correndo per la vita e il cinema fissa con le immagini le pagine leggendarie che hanno scritto ma non c’è bisogno di ripercorrere le tappe che hanno consolidato il mito per filo e per segno senza concedersi delle libertà narrative che possono arricchire il film in quanto tale: il cinema è una forma di espressione libera e selvaggia capace di raccontare dei fatti realmente accaduti rendendoli più veri della realtà anche se durante il percorso il dio regista, e nel caso di Ron Howard per questa sua impresa proprio di dio possiamo parlare, ha inserito dei passaggi, delle interpretazioni di date azioni, comportamenti dei personaggi, sequenze, aperture di umore, immagini di puro orrore che rendono “Rush” un film indimenticabile stupendo capace di spostare l’asticella del livello di qualità di un film sull’automobilismo ad una nuova altezza, la sua!
La realtà storica che vi si racconta è al servizio della grammatica cinematografica e la magia del cinema è al servizio della leggenda scritta da Lauda ed Hunt, due uomini ne buoni ne cattivi, con le loro doti e i loro difetti, simpatici ed antipatici allo stesso tempo, così diversi ma così vicini perché l’uno è la parte oscura dell’altro e viceversa, le doti dell’uno completerebbero l’altro rendendolo perfetto e viceversa, ma nessuno è perfetto, però qualche film lo è e non mi frega un cordolo se non credo che Lauda fosse un tipo da dito medio sbattuto in faccia ad Hunt o se Hunt fosse veramente capace di ammazzare di botte un giornalista in uno sgabuzzino per aver fatto una domanda di pessimo gusto a Lauda sul suo volto deturpato, se fossero veramente amici o nemici come molti continuano ancora oggi a domandarsi o se ci fosse una stima così grande e così forte sotto una facciata di rivalità sportiva quasi morbosa, ciò che legava questi due uomini oltre all’appuntamento in pista che li vide squagliare pneumatici per raggiungere il trono di campione resterà per sempre un sentimento intimo e personale racchiuso nella loro leggenda che è stata messa in immagini dandone una rappresentazione in questo film che è già a sua volta leggendario. [+]

[+] lascia un commento a anne bonny »
miroforti venerdì 4 ottobre 2013
rush Valutazione 3 stelle su cinque

La rivalità tra Niki Lauda e James Hunt rivive per mano di Ron Howard, che racconta la parabola sportiva e umana dei due piloti, accompagnandoli dagli esordi in Formula 3 fino a un ideale epilogo al Gran Premio di Formula 1 del 1976.
Il terzo film di Howard dopo A beautiful mind e Frost/Nixon che narra di personaggi realmente vissuti; tre mondi altamente eterogenei che individuano il loro filrouge nell’obbiettivo della macchina da presa. Lo sport, la matematica, la politica diventano storie di uomini che, seppur geniali a loro modo, condividono con noi emozioni e debolezze. Lo scopo del regista non è la messa in scena di una vita meravigliosa e irraggiungibile – o meglio, non solo – ma quello di mostrare come i protagonisti di volta in volta reagiscano e si adattino all’universo nel quale sono immersi, con le proprie forze, con il proprio peculiare carattere e come questo percorso faccia infine scaturire imprese e vicende fuori dal comune. [+]

[+] lascia un commento a miroforti »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Rush | Indice

1° | mickey97