Rush

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rush   Dvd Rush   Blu-Ray Rush
Un film di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Rush. Sportivo, durata 123 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Rush * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

massi1991 venerdì 4 ottobre 2013
in pole position per gli oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Il 12 Febbraio del 2002 Ron Howard veniva insignito del premio oscar per la miglior regia.undici anni dopo quella consacrazione Howard potrebbe ripetersi grazie a Rush,biopic incentrato sulle vite di James Hunt e Niki Lauda. Il regista statunitense, coadiuvato dalla solida sceneggiatura di Peter Morgan (che si era già cimentato con i biopic sportivi,avendo sceneggiato "Il maledetto United"),confeziona un solido film che giostra sapientemente le vite dei due protagonisti riuscendo a far appassionare lo spettatore al loro lato umano,elemento suffragato dalle notevoli interpretazioni di Daniel Bruhl e Chris Hemsworth che riescono a far emergere tutte le debolezze dei propri protagonisti,questo grazie anche alla solida mano di Howard,che riprende il tutto con uno stile classico ed elegante,capace di trasportare lo spettatore nell'abitacolo del pilota. [+]

[+] lascia un commento a massi1991 »
dadab. lunedì 7 ottobre 2013
rush Valutazione 3 stelle su cinque

Un’antica rivalità radicata nella convinzione di poter battere l’altro. È questo lo slancio dal quale parte il film di Ron Howard, Rush. Rivalità, in questo caso, sportiva. Niki Lauda (Daniel Brühl) e James Hunt (Chris Hemsworth), piloti di macchine da corsa, sono opposti nelle scelte di vita ma non nel talento. Un talento che li ha resi leggenda. La trama è quasi uno stereotipo: due abili atleti che si contendono il primo posto nel podio, uno dedito all’alcool, donne e divertimento, l’altro meticoloso, serio e competitivo. Destinati a scontrarsi ma anche a confrontarsi. Non è assurdo pensare che questa sia una reale testimonianza? Vita vera? Una linea sottile che però delimita il confine tra verità e menzogna, tra realtà e finzione. [+]

[+] lascia un commento a dadab. »
luca capaccioli martedì 15 ottobre 2013
un capolavoro emozionante e spettacolare! Valutazione 5 stelle su cinque

Ron Howard, regista del memorabile A Beautiful Mind, dirige un film che approfondisce la rivalità dei due storici piloti della Formula 1, quali James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e John Bruhl. Hunt è un arrogante e simpatico playboy di nazionalità inglese, mentre l'austriaco Lauda è un tipo serio e riservato. Ancora giovani, i due si incontrano per la prima volta nei circuiti della Formula 3, sviluppando già allora una rivalità che sarebbe diventata una leggenda in seguito. Arrivati nella Formula 1, i due piloti combatteranno per il titolo di campione del mondo, in un campionato composto da eventi drammatici, ma anche notevoli momenti di gloria. [+]

[+] ho sbagliato! (di luca capaccioli)
[+] lascia un commento a luca capaccioli »
alexander 1986 lunedì 24 febbraio 2014
l'eterno dualismo tra talento e dedizione. Valutazione 4 stelle su cinque

Nicki Lauda e James Hunt come Caino e Abele, Ettore e Achille, Salieri e Mozart e quant'altri volete? Per Ron Howard e la semplificazione hollywoodiana è proprio così: il duello tra il pilota austriaco (Levy-Bruhl) e l'inglese (Hemsworth) esploso durante gli anni '70 sarebbe stato uno dei tanti capitoli di un topo mitologico-letterario-cinematografico sempre fertile e duro a morire. Da un lato, il pilota brutto, musone, metodico e iper-razionale; dall'altro, il gioviale e scanzonato viveur amato dagli déi, a sua volta amante delle donne e dell'alcool. E poco importa se, come disse Lisa Simpson criticando il celebre 'Amadeus' di Forman (1984), nella realtà Salieri è stato un musicista talentuoso oltreché serio e Mozart un musicista serio oltreché talentuoso. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
sandy walsh domenica 6 ottobre 2013
sportivo e epico Valutazione 5 stelle su cinque

Sono andata al cinema in quanto fan di Howard e curiosa di conoscere la famosa vicenda che nel lontano 1976 sconvolse il mondo dello sport e di cui avevo solo sentito parlare. Mi sono trovata di fronte un film talmente perfetto che non avrei mai pensato di potermi appassionare tanto all'automobilismo. Io che quando c'è la formula 1 in tv cambio canale, sono stata per due ore attaccata allo schermo seguendo le scene mozzafiato delle corse automobilistiche, vivendo in prima persona le vicende dei protagonisti come li conoscessi da sempre. Sì perché il vero talento del regista non è stato solo rappresentare bene il mondo dell'automobilismo in modo da coinvolgere anche chi ne è estraneo, grazie a riprese maestrali da bordopista e da ogni angolatura e punto di vista, anche facendo sostituire lo spettatore al pilota in corsa, ma mescolarci anche le vicende personali dei due piloti, dagli esordi in giovane età fino all'apice delle carriere, il rapporto con i familiari e gli amici, i sentimenti e il rapporto con le donne della loro vita che hanno in qualche modo condizionato le loro storie. [+]

[+] fotoromanza (di paolorol)
[+] lascia un commento a sandy walsh »
ilaria pasqua martedì 22 ottobre 2013
una sfida immortale Valutazione 4 stelle su cinque

“Un uomo astuto impara dal suo nemico più di quanto l’uomo stolto faccia dal suo migliore amico”

C’erano grandi aspettative per Rush di Ron Howard. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
gianleo67 lunedì 3 marzo 2014
donne e motori...gioie e dolori Valutazione 3 stelle su cinque

Storia romanzata della rivalità e delle vicende personali e sportive dei due campioni mondiali di F1 James Hunt e Niki Lauda, dal comune esordio in F3 all'exploit nel Gran Premio principale fino ai drammatici avvenimenti che il primo Agosto 1976 portarono al drammatico incidente nel circuito del Nürburgring Nordschleife in Germania, dove il pilota austriaco riportò gravi ustioni che comunque non gli impedirono di ritornare quello stesso anno sulle piste.
Se al cinema di Ron Howard possono essere facilmente rimproverati i difetti classici del cinema hollywoodiano mainstream (scrittura che punta alla convenzionalità ed alla riduzione psicologica dei caratteri, spettacolarizzazione degli elementi salienti della narrazione, inverosimiglianza storico-biografica, relativismo etico a buon mercato, etc. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
stefano bruzzone mercoledì 10 settembre 2014
il miglior film sul genere Valutazione 4 stelle su cinque

Ron Howard è garanzia di spettacolarità, fotografia ai massimi e regia praticamente perfetta. Bravo, bravo come sempre, bravo come in Angeli e Demoni e tanti altri grandi films da lui diretti. La storia di due campioni di formula 1 degli anni 70, Niki Lauda e James Hunt e il loro rapporto di amore/odio, passando per gli esordi per finire nel tragico incidente che coinvolse Lauda. Il film si sofferma molto sul personaggio e meno sull'azione mescolando il tutto in maniera sapiente senza mai stancare. Riprese mozzafiato calano lo spettatore sugli spalti degli autodromi di tutto il mondo negli anni 70 facendo di Rush il miglior film in assoluto sul genere. Voto: 8

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
onufrio lunedì 6 ottobre 2014
hunt vs lauda Valutazione 5 stelle su cinque

C'era una volta la vera Formula Uno, con i duelli che hanno scritto la storia di questa competizione; una di queste fu  la famosa battaglia fra Lauda ed Hunt nel 1976, anno in cui avvenne il terribile incidente al pilota d'origine austriache. Cronistoria lunga 7 anni, dal 1970 al 1976 raccontata con immensa maestria da Ron Howard con scene spettacolari ed una narrativa impeccabile. La storia non scema mai d'interesse, ogni secondo di questo film suscita pathos, senza dubbio un capolavoro per quel che riguarda il genere Sportivo, un genere da prendere sempre con le molle per i registi, ma Howard ha superato l'esame a pieni voti.

[+] lascia un commento a onufrio »
aristoteles giovedì 15 ottobre 2015
brum brum brum Valutazione 3 stelle su cinque

Parto subito dicendo che mi è piaciuto e le due ore passano velocemente non solo perché di fatto si corre di brutto.
La regia è  ottima come la veste grafica di indiscusso valore.
La storia descritta e' buona ma gli appassionati sanno molto bene che non tutto quello che viene raccontato corrisponde a verità.
In primis i due erano amici al punto di aver convissuto un periodo insieme e la riunione prima del fatidico GP non è mai avvenuta.
Hunt non aveva quel fisico scultoreo ma su questo possiamo passarci sopra.
Mi fa piacere comunque che abbiano girato questo discreto film sulla formula uno "vecchia maniera" e ricordato due grandissimi piloti di cui uno è venuto a mancare troppo presto. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Rush | Indice

1° | mickey97