Berserk - L'epoca d'oro - Capitolo III - L'avvento

Film 2013 | Animazione, V.M. 14 80 min.

Titolo originaleBerserk: Ohgon jidai hen 3 - Kôrin
Anno2013
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata80 minuti
Regia diToshiyuki Kubooka
AttoriKevin T. Collins, Carrie Keranen, Marc Diraison, Takahiro Sakurai, Kazuki Yao Rikiya Koyama, Hiroaki Iwanaga, Yuki Kaji, Kenta Miyake, Minako Kotobuki, Toa Yukinari, Yoshiro Matsumoto, Takahiro Fujiwara.
Uscitamartedì 19 maggio 2015
TagDa vedere 2013
DistribuzioneKoch Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Toshiyuki Kubooka. Un film Da vedere 2013 con Kevin T. Collins, Carrie Keranen, Marc Diraison, Takahiro Sakurai, Kazuki Yao. Cast completo Titolo originale: Berserk: Ohgon jidai hen 3 - Kôrin. Genere Animazione, - Giappone, 2013, durata 80 minuti. Uscita cinema martedì 19 maggio 2015 distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Berserk - L'epoca d'oro - Capitolo III - L'avvento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 maggio 2015

L'epica battaglia finale dell'ultimo capitolo della trilogia che ha dato vita, sul grande schermo, ad uno dei manga più amati della storia.

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Destinata a lasciare il segno, una chiusura di trilogia che tocca punte di indicibile negatività e violenza.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 18 maggio 2015
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 18 maggio 2015

Mentre Griffith è in catene, ridotto a una larva umana nelle segrete del Castello di Midland, i suoi Falchi, gruppo di guerrieri al suo servizio, errano per le foreste inseguiti dai nemici. Almeno finché non torna tra loro Guts, ben deciso a liberare Griffith dalla prigionia. Guts, Caska e i Falchi riescono nel loro intento, ma il loro capo, impossibilitato a camminare, parlare e impugnare una spada, sembra devastato nella psiche almeno quanto nel fisico.
Il dark fantasy domina sempre più l'immaginario del fantastico contemporaneo, tanto da lasciare il dubbio che esista ancora una forma di "bright" fantasy. Dagli adattamenti tolkieniani di Peter Jackson in giù il mondo del medioevo magico è percorso da crescenti inquietudini ed effetti truculenti, agli antipodi della fiaba consolatoria a base di principi azzurri e cavalli bianchi. Ad anticipare questa tendenza nei primi Novanta fu il manga Berserk, approdato su grande schermo a partire dal 2010, in seguito a un adattamento anime per la Tv.
Terzo e ultimo capitolo della prima trilogia, definito L'epoca d'oro - L'avvento è anche il più atteso dai fan della saga, ansiosi di assistere alla trasposizione su grande schermo delle vicende precedenti e immediatamente susseguenti rispetto all'Eclisse, discusso climax della serie e suo momento più angosciante. E la sequenza, centrale anche nel film di Toshiyuki Kubooka, che sembra sostanzialmente una lunga preparazione all'evento, tiene fede alle aspettative: raccapricciante tabula rasa di ogni speranza, l'Eclisse sortisce l'effetto choc di massacrare personaggi a cui lo spettatore si era affezionato, ribaltare i pregiudizi e immergere l'universo di Berserk in un plumbeo scenario infernale, attingendo visivamente dalle fonti più disparate della cultura pop (Hellraiser per le fattezze di alcuni Angeli, il gruppo musicale King Crimson per l'amuleto che scatena il varco infernale). Soprattutto Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma, richiamato dal copricapo indossato da Griffith e dall'andamento faustiano della vicenda, in cui un uomo privato di tutto cade preda di tentazioni indicibili.
A uscire distrutta dall'episodio è ogni forma residua di fiducia nella natura umana, inequivocabilmente tendente al male. Desiderio sessuale, gelosia, invidia, ambizione e rabbia possono più di ogni valore altruistico e di ogni impresa eroica, trasmettendo una sensazione di malessere destinata a persistere a lungo, anche dopo aver terminato la visione; potenziata dal fatto che a compiere gli atti più esecrabili e ingiustificabili sia proprio il personaggio verso cui lo spirito di immedesimazione sembrava più accentuato negli episodi precedenti. L'approccio di Toshiyuki è quello di nascondere il meno possibile in termini di immagini disturbanti o sessualmente esplicite, portando alla circolazione di una versione alternativa e censurata del film. Una chiusura di trilogia destinata a lasciare il segno e a far crescere la curiosità per i prossimi capitoli e per la fedeltà (fin qui sostanzialmente sempre rispettata) della versione cinematografica rispetto ala storia raccontata nei manga.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

BERSERK - L'EPOCA D'ORO - CAPITOLO III - L'AVVENTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,99 €19,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 22 dicembre 2015
Kyotrix

Film parecchio spinto in fatto di sangue e sesso. Boh, la parte fantasy/onirica/demoniaca non mi è piaciuta ( andava bene negli anni '80 ). Il finale praticamente non c'è. Secondo me, chi guarda la trilogia non sapendo nulla dell'anime come me, rimarrà deluso da questa conclusione..sempre che non escano nuovi episodi

martedì 18 febbraio 2014
victor von doom

diciamo subito che questo terzo,conclusivo ,capitolo di berserk più che un finale è un inizio.e che inizio!la storia finisce la dove era stata interrotta la serie animata degli anni novanta.quindi qualunque cosa accadrà d'ora in poi sul grande schermo,e riguardante quest'opera,sarà in un certo senso una novità.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati