To the Wonder

Acquista su Ibs.it   Dvd To the Wonder   Blu-Ray To the Wonder
Un film di Terrence Malick. Con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedý 4 luglio 2013. MYMONETRO To the Wonder * * * - - valutazione media: 3,16 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Malick che non emoziona pi¨ Valutazione 0 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledý 15 maggio 2013

La meraviglia, lo stupore -  the wonder appunto -  del nuovo film di Malick resta sospeso nelle immagini impalpabili, veleggia lieve con il vento che muove le foglie e scivola placido con le acque limpide dei ruscelli, ma fondamentalmente manca di pathos reale, relegando le emozioni ad un susseguirsi di immagini patinate finchè si vuole ma anche un po' ripetitive -  non solo nel contesto del film ma anche nel complesso della filmografia malickiana. La trama è talmente semplice da risultare superflua -   forse lo è anche nelle intenzioni del regista - che affida alle voci fuori campo quasi l'intera narrazione della storia d'amore fra Marina, francese, separata con una figlia di dieci anni, e Neil, americanoin trasferta, che si incontrano fra i viali di Parigi, amoreggiano nel chiostro di Mont Saint Michel, si trasferiscono in America e dopo gesti teneri, ralenty e abiti che volano nel vento fra sorrisi e carezze, si lasciano  -  forse perchè lui non la vuole sposare, forse perchè la bambina non si è ambientata bene, forse per quella stanchezza del vivere che sopraggiunge senza un perchè - salvo poi ritrovarsi dopo che lui ha incontrato un'altra donna e ha rifiutato di sposare anche lei. Parabola amara su un uomo indeciso, anatomia di un amore descritto nello stile di una natura morta o ermetismo sentimentale fatto di inquietudine e incomprensione? Di tutto un po', ma più di tutto un film che è un esercizio stilistico - se non manieristico -  fatto di tutto ciò che di Malick altrove abbiamo amato ma che qui risulta ridondante e forzato, senza mai emozionare sinceramente -  non aiuta la totale inespressività di  Ben Affleck, nè l'atteggiamento sperduto di Javier Bardem, sacerdote in crisi spirituale decisamente corpo estraneo del film nè la partecipazione felliniana forse nelle intenzioni del regista ma quasi risibile nei risultati di una Romina Monello profetica e delirante - e non basta la bellezza della giovane protagonista, non bastano i suoi capelli mossi dal vento, il suo corpo esile, la sua fragilità e la sua impalpabilità, a dare un corpo armonioso al film. Le scene di natura sono ormai un marchio di fabbrica più che un'esigenza narrativa o una metafora elegante -  perfino il tatuaggio sulla spalla di Affleck è un tripudio di fiori e foglie -  e frasi tipo "dove siamo quando siamo lì?" o "perchè non sempre?" o "quale è la verità?" pronunciate come perle di saggezza sono in realtà banalità per film tratti da best seller di Nicholas Sparks e non fanno che appiattire ulteriormente la dimensione onirica del film. Cercate almeno di vedere la versione originale in cui ogni attore recita nella propria lingua, spesso incompresa dagli altri, simbolo di una mancanza di comunicazione  -  e di ascolto reciproco-  che porta ad allontanarsi gli uni dagli altri, persi ognuno nei propri flussi di pensiero, che scorrono disordinati e discontinui proprio come le immagini del film, stream of consciousness stanco e pigro per sentimenti mai davvero urgenti o deflagranti. Forse Malick dovrebbe tornare ai tempi lunghi -  o lunghissimi   di intervallo fra un film e l'altro per ritrovare quella scintilla originale e selvaggia che ne ha fatto un grande regista.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
To the Wonder | Indice

1░ | antonio montefalcone