To the Wonder

Acquista su Ibs.it   Dvd To the Wonder   Blu-Ray To the Wonder
Un film di Terrence Malick. Con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedý 4 luglio 2013. MYMONETRO To the Wonder * * * - - valutazione media: 3,16 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Velleitario Valutazione 2 stelle su cinque

di Gianni Quilici

Feedback: 1078 | altri commenti e recensioni di Gianni Quilici
mercoledý 16 ottobre 2013

Terrence Malick avrebbe voluto realizzare un film poetico sull’amore e sulla sua crisi. L’amore tra uomo e donna, l’amore trascendentale tra un prete e Dio. Ha realizzato, invece, un film poetizzante. L’insieme degli elementi, infatti, che creano un film corrono in superficie, evocano profondità, senza coglierla. Il risultato è irritante nel contrasto tra le ambizioni estetiche e filosofiche che sfoggia e i risultati superficiali, narcisistici e estetizzanti raggiunti.

Alcune delle ragioni.

La voce fuori campo di due dei protagonisti, che raccontano con frasi che vorrebbero essere allusivamente poetiche e sono invece sentenziose e mistiche ( “L’uomo che commette un errore può pentirsi”, “Risvegliate l’amore divino che dorme dentro l’uomo e la donna”, “Dove siamo quando ci siamo? Qual è la verità? Quella che abbiamo lassù o quaggiù?”).

I protagonisti che non hanno sviluppo psicologico, ma rimangono corpi sconosciuti e inerti, privi di vitalità psicologica, ideologica o semplicemente simbolica.

I personaggi secondari, che entrano in scena e spariscono senza che si capisca la loro funzione narrativa.

Le immagini in sé, a volte stupefacenti (si pensi a quelle iniziali di Mont Saint-Michel), ma che rimangono illustrative, insistono su cieli e paesaggi, albe e tramonti, praterie e mandrie senza dare ad essi spessore interiore.

Il montaggio libero e danzante, che anticipa o gioca con la vicenda, ma che diventa parte del desiderio megalomane di diffondere meraviglia.

La musica sovrabbondante e eccessiva, che accentua compiacendosene l’artificiosità della rappresentazione.

Gli attori difficilmente si potevano salvare: Ben Affleck, inespressivo, Olga Kurylenko, teatraleggiante, Javier Barden, ingessato. Non si possono, del resto, fare miracoli senza un personaggio.

[+] lascia un commento a gianni quilici »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Quilici?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Quilici:

Vedi tutti i commenti di Gianni Quilici »
To the Wonder | Indice

1░ | antonio montefalcone