Dracula 3D

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dracula 3D   Dvd Dracula 3D   Blu-Ray Dracula 3D
Un film di Dario Argento. Con Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde.
Horror, - Italia, Francia, Spagna 2012. - Bolero Film uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Dracula 3D * * - - - valutazione media: 2,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un piccolo bentornato. Valutazione 2 stelle su cinque

di purplerain

Feedback: 6459 | altri commenti e recensioni di purplerain
lunedì 15 aprile 2013

L’ultimo film di Dario Argento, Dracula, ci riconsegna un regista redivivo, sicuramente non ritornato agli antichi splendori ma quanto meno in grado di riaccendere speranze e fantasie di chi in passato aveva vissuto dei suoi capolavori. Passato difatti da fenomeni del calibro di “profondo rosso”, “phenomena” e “suspiria” per poi perdersi tra chiese, sette e terze madri, il regista ci regala una pellicola che tra sceneggiatura, idee e atmosfera si avvicina ad un film di un certo livello. Naturalmente non stiamo parlando di un capolavoro, il film fa troppo spesso l’inchino al suo naturale predecessore originale di Stoker, ma ha un suo perché, un certo filo logico nella stesura e nel montaggio di una sceneggiatura che appare convincente già dalla prima scena, e ci regala ambientazioni gothiche che in alcune scene sembrano riportarci a quella “terza madre” mal sviluppata ma che qui si ripropone in alcune scene di ambientazione. I punti forti del film vengono ben messi in risalto dal regista, che si impegna molto nello sviluppo della trama dal lato del mistero, posando molto l’attenzione sui luoghi e su un’atmosfera di mistero che circonda il film; resta effettivamente un po’ di distacco tra alcuni attori: taluni sembrano essere fatti per stare davanti alla telecamera, altri, e qui va inserita anche la figlia, invece sembrano patire le luci della recitazione peccando nei toni e nella stessa dizione. Da questo punto di vista, infatti, va menzionata l’interpretazione di un Rutgher  Hauer che dimostra ancora una volta di aver fatto parte del mondo di chi nasce per stare davanti ad una cinepresa. Le sue mimiche e il suo volto tradiscono  sicurezza e la consapevolezza di chi sa sempre che viso  tenere durante le scene. Tuttavia resta un film incoraggiante e alcune idee, come quella degli insetti, ci riportano al passato (phenomena), e alcune inquadrature invece, in zone apparentemente inutili, ci riportano alla memoria i migliori anni dei film del maestro. Al quale va quindi dato il “Bentornato”!!

[+] lascia un commento a purplerain »
Sei d'accordo con la recensione di purplerain?

Ultimi commenti e recensioni di purplerain:

Vedi tutti i commenti di purplerain »
Dracula 3D | Indice