Source Code

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Source Code   Dvd Source Code   Blu-Ray Source Code
Un film di Duncan Jones. Con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford.
Thriller, durata 93 min. - USA, Francia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Source Code * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 27 gennaio 2023
interessante applicazione filmica della fisica qua Valutazione 0 stelle su cinque

Un' interessante "applicazione filmica", meglio di inveramento filmico degli sviluppi delle teorie quantistiche, in"SOurce Code"(Duncan Jones, scritto da Ben Ripley, 2011)dove un capitano di aeronautica sventa un attentato su un treno,  dopo essere morto in Afghansitan, mentre in realta'si tratta di realt'a parallelel, eodve apparrentamene l'uomo si trova a rivivee la stessa scena, con poche variazioni, tanto che a molti passeggeri sembra essere un pof che aveva invitato al ristorante una compagna di viaggio. La verita', come sepsso accade, viene svelata alla fine del film, ma rimane, problrmaticvamente il dubbio sull'identita'del protagonista , almeno stando alle"classiche leggi"di una fisica ancora in gran parte, se non aristotelico-tolemaica, certo non ancora einsteiniana,, ma legata alla concezione del cosmo e della realta'fisica quale si trovava in Galileo e in Newton. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
antonio pagano lunedì 3 febbraio 2020
la singolarità è vicina Valutazione 4 stelle su cinque

Il capitano Colter Stevens (Jake Gyllenhaal), elicotterista in missione in Afghanistan, si ritrova nel corpo di Sean Fentress, un insegnante, su un treno locale diretto a Chicago. Il protagonista, grazie al programma Source Code che proietta le capacità cognitive di un individuo in un altro, vive due vite contemporaneamente: la mente del pilota dovrà servirsi del corpo dell’insegnante per sventare un gravissimo attentato terroristico. In ognuna di queste vite ha come interlocutrice una donna: Colleen Goodwin (Vera Farmiga) per il pilota e Christina Warren (Michelle Monaghan) per l’insegnante. La prima è consapevole di quanto accade perché in parte lo determina mentre la seconda subisce gli avvenimenti. [+]

[+] lascia un commento a antonio pagano »
ennio giovedì 25 gennaio 2018
mediocre polpettone fantascientifico Valutazione 2 stelle su cinque

L'unica nota positiva del film è l'idea, non originale ma affascinante, della realtà parallela che una scienza futuribile potrà permetterci di vivere. Purtroppo per la realizzazione di questa idea ci si affida al trito e ritrito plot hollywoodiano dell'eroe yankee stupido e impulsivo che a forza di non capirci niente alla fine salva comunque il mondo. In questo caso Gyllenhaal deve scoprire un pericolosissimo terrorista nascosto sul treno, e ovviamente adotta la tattica  geniale "vedo uno con la faccia sospetta e lo prendo subito a pugni in faccia". Ridicolo.
Nel genere realtà parallele molto meglio "Existenz", e l'immortale "Lola corre"

[+] lascia un commento a ennio »
elgatoloco domenica 9 luglio 2017
source code film di grande spessore anche teorico Valutazione 0 stelle su cinque

Film di grande spessore teorico oltre che strettamente filmico(ma nel cinema il momento tecnico e quello"teorico"sono sempre ben fusi, quando si tratta di cinema vero), questo di Duncan Jones del 2011, in cui meccanica quantistica e la postulazione dei"Mondi paralleli"(realtà parallele, forse, meglio...)derivante dalla teoria della relatività einsteiniana e post-einsteiniana sono convergenti nella proposta di una realtà"altra", dove anche l'elmento ulteriore, quello di una"realtà costruita", indotta tecnicamente non esclude però la possibilità di una realtà sognata-coluta-desidwerata, come ci si voglia esprimere. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
raysugark mercoledì 3 agosto 2016
source code Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il grande successo con il film di esordio Moon, il regista Duncan Jones si è messo subito alla ricerca di un'altra pellicola per proseguire la sua carriera. La prossima pellicola di Duncan Jones è un thriller che rilascerà grandissima adrenalina, che raccoglie all'interno della sceneggiatura alcuni elementi di fantascienza e anche l'elemento clue del viaggio dietro nel tempo per prevenire un grande pericolo in un treno pendolare. Infatti Source Code è la seconda pellicola del regista che segue questi elementi principali, dove il protagonista è Jake Gyllenhaal nei panni del capitano Colter Stevens pilota di un elicottero e veterano della guerra in Afghanistan. Colter deve scoprire entro 8 minuti il responsabile che ha fatto esplodere una bomba a un treno pendolare di Chicago, attraverso una missione top secret dove lui fa parte di un esperimento governativo ovvero Source Code. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
iuriv lunedì 28 marzo 2016
ci sei riuscito di nuovo duncan. Valutazione 4 stelle su cinque

Duncan Jones ritorna con un  film di fantascienza e dimostra di saperci fare, giocando con la meccanica quantistica, la teoria del multiverso, l'ambizione della scienza e l'etica. Se in Moon Jones aveva portato le sue riflessioni all'interno di un film fondato sulle atmosfere, qui si scatena utilizzando gli stereotipi del catastrofismo hollywoodiano. Far rivivere al protagonista gli stessi otto minuti, cambiando leggermente la situazione di volta in volta, dona alla pellicola una tensione elevatissima e solo all'apparenza superficiale. Mentre il lavoro di Jones ci mostra esplosioni e inseguimenti, lavora sottotraccia per costruire una base ben più solida che culmina in un finale forse salvifico, ma in grado di lasciare comunque spazio a molti interrogativi. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
contrammiraglio lunedì 29 dicembre 2014
quanto manca? Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che le stellette sarebbero 3,5 (non prviste) a causa degli ultimi 2 minuti che proprio non ci dicano un tubo; però è davvero notevole!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
cinemalove lunedì 8 settembre 2014
paradossale Valutazione 5 stelle su cinque

Un film davvero ben fatto. Questo continuo salto tra un universo parallelo e l'altro, con un livello in più scoperto in un avvincente finale, rende la trama veloce nonostante alcune ripetizioni. Viene tutto dosato per precisi scopi, molti dubbi risolti apparentemente a 10 minuti dalla fine.. ricompaiono di getto, obbligando lo spettatore a ricadere di nuovo in una riflessione su cosa si sia davvero visto. Ottima anche l'interpretazione di Gyllenhaal

[+] lascia un commento a cinemalove »
aldolg mercoledì 11 settembre 2013
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Fa pensare, è gia questo è un buon motivo per vederlo. Universi paralleli o semplici speculazioni ? Tematica: VIAGGIO NEL TEMPO

[+] lascia un commento a aldolg »
fabgan lunedì 15 aprile 2013
capolavoro che insegna.. non sprecate il tempo.. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film a parere mio capolavoro, che insegna e fa riflettere le persone a non sprecare tempo, si perchè lo stesso è prezioso e ogni attimo andrebbe vissuto pienamente, senza lasciare nulla in sospeso con nessuno, sopratutto con le persone più care. Un film che insegna a non sprecare la vita, sopratutto perchè è una sola. Ottima ed originale la trama anche se il film dura solo unora e mezza si lascia guardare dall'inizio alla fine tenendovi col fiato sospeso. Consigliato.

[+] lascia un commento a fabgan »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Source Code | Indice

1° | alabama87