La vita facile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La vita facile   Dvd La vita facile   Blu-Ray La vita facile
Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Angelo Orlando.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 4 marzo 2011. MYMONETRO La vita facile * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

achab50 sabato 17 gennaio 2015
la vita sarà anche facile ma non la coerenza Valutazione 4 stelle su cinque

Film che si ferma un attimo prima di essere un'opera di denuncia sociale (la descrizione della situazione sanitaria africana è quasi da autentico reporter), e si lascia volutamente contaminare dal più classico dei triangoli infernali: due amici per la pelle innamorati della stessa donna, per altro dai costumi piuttosto disinibiti, ma la contaminazione non prende mai il sopravvento. E tutto il film scorre fra queste due tentazioni senza veri sbandamenti.
Totalmente politicamente scorretto il finale, accettabile solo in quanto espressione di un film che vuole essere un tentativo di rinnovamento della commedia italiana e non l'affermazione di una moralità. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
sandy walsh martedì 2 luglio 2013
storia di amicizia e coraggio...con sorpresa! Valutazione 4 stelle su cinque

Lucio Pellegrini, regista giovane ma non inesperto, ci regala una storia agrodolce tra commedia, dramma, amore e amicizia. La storia che si sviluppa dall'inizio, facendoci conoscere i due dottori tanto amici quanto diversi tra loro, e le loro vite agli antipodi, si trasforma durante la narrazione, facendoci conoscere lati dei personaggi finora sconosciuti, fino ad arrivare quasi ad un'inversione dei ruoli, per farci capire come la vita a volte ci può cambiare, ma anche come noi possiamo cambiare la nostra vita.

[+] lascia un commento a sandy walsh »
filippo catani mercoledì 11 gennaio 2012
alti e bassi Valutazione 2 stelle su cinque

Un giovane medico italiano è da anni responsabile di un centro medico in Kenya. L'improvviso arrivo del vecchio amico nonche professore in un ospedale privato sconvolgerà la vita del medico così quanto la visita della moglie dello specialista.
Un film che fa sicuramente un'ottima pubblicità a chi si impegna per cercare di fare del bene alle popolazioni più disagiate e che si scaglia senza ambiguità e mezzi termini contro la "medicina privata" e quanto ci sta attorno tra parcelle e tangenti. Funziona bene anche la coppia Accorsi-Favino. Il problema è rappresentato dal trito e ritrito triangolo amoroso in cui il film finisce per smarrire quanto di buono aveva fatto in precedenza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
monicelliano martedì 3 gennaio 2012
dialoghi forzati e trama scontata Valutazione 1 stelle su cinque

Parla di un marito (Favino) ed una moglie (Puccini) benestanti, ma si vede chiaramente lei sta con lui per i soldi. Non contento il regista ce lo fa capire meglio attraverso qualche puerile flashback, in modo che sia chiaro che a lei piace l'amico di lui (Accorsi). Lui, l'amico, intanto fa l'eroe (o cerca di farlo) in Africa. Per problemi legali, il marito è costretto a rifugiarsi anche lui in Africa, ma il suo precario spirito di adattamento gli fa pronunciare una serie di improperi in dialetto romano ( questa è la parte che dovrebbe essere divertente ma non lo è ). Poi ovviamente arriva anche lei che litiga con il marito, ma il dialogo è talmente forzato da sembrare appartenere ad un film di genere più spinto. [+]

[+] lascia un commento a monicelliano »
memorabilia sabato 15 ottobre 2011
la vita facile non esiste, come la trama del film Valutazione 1 stelle su cinque

Il problema di questo film è che è assolutamente incredibile e purtroppo non nel senso buono del termine. Sulla carta ha una trama (il tipico e intramontabile triangolo amoroso), in realtà la trama non parte o quando parte si perde totalmente. La prima metà scorre lentamente raccontando davvero poco o niente, la seconda metà ci presenta una storia sempre più prevedibile e scontata. Il riultato? 102 minuti di surrealità di situazioni, reazioni e dialoghi. Il problema principale credo sia il cacciucco di generi fatto dal regista: si va dal dramma al comico al giallo, travestiti dall'attraente commedia all'italiana. Ma questo piatto manca di equilibrio, realtà e coerenza: è un esperimento mal riuscito. [+]

[+] una vera schifezza. (di monicelliano)
[+] il cinema italiano che pretende di essere serio (di chaoki21)
[+] lascia un commento a memorabilia »
joker 91 domenica 2 ottobre 2011
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Pellegrini va assolutamente promosso con merito alla sufficienza. Un film che lascia un finale aperto,un film che parla dell'italiano e di ciò che quest'ultimo rappresenta. Paesaggi africani ripresi con una grande maestria ed un insolito coraggio nel rischiare con un prodotto fuori dagli standard del cinema italiano degli ultimi anni,magari sinalmente qualcosa sembra cambiare. Favino bravissimo come sempre-uno dei pochi attori italiani di oggi da esportazione,Accorsi in parte e brava anche la puccini. promosso

[+] lascia un commento a joker 91 »
il superanto venerdì 23 settembre 2011
vite a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

La vita facile è un gran bel film. Uno di quelli che appena esci dal cinema ti da la soddisfazione di aver ben speso i tuoi soldi. Merita davvero di essere visto, sia perchè ti cattura sin dall'inizio e ti porta dentro un mondo così diverso eppure così vicino e attuale, ma anche perchè francamente è ben recitato.
Per un amante dell'Africa come me è stata una gioia vedere un film così ben fatto e che soprattuto ti fa riflettere sul valore della vita.
La vita. Sin dalle prime scene si capisce che il regista vuole operare un confronto tra due vite,  ma ampio respiro dedica alla vita semplice, fatta d'amore e di poco. [+]

[+] lascia un commento a il superanto »
cenox lunedì 12 settembre 2011
troppi tempi morti Valutazione 2 stelle su cinque

Non è un brutto film questo ma quando lo si gira bisogna assolutamente evitare che ci siano attese inutili o momenti morti, ed in questo non ci siamo infatti; inoltre un punto in meno anche per il finale, in cui certe scelte del regista rimangono inspiegate (mi riferisco alla scelta di Accorsi). Il film, girato quasi interamente in Africa, precisamente in Kenya, narra la storia di un dottore italiano (Accorsi) che vive là facendo volontariato in una struttura di fortuna, che viene raggiunto dal suo amico di vecchia data (Favino), medico anch'egli. Tra cure e imprevisti, si scoprirà che il 1o è scappato in Africa dopo aver procurato un incidente al 2o, mentre il 2o, è partito per l'Africa per sfuggire all'incriminazione per una truffa sanitaria. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
ultimoboyscout domenica 11 settembre 2011
la vita non è facile. Valutazione 2 stelle su cinque

E' una commedia e fin qui non ci piove, dal titolo contraddittorio. Ma a suo modo atipica, mescola toni e generi alternandoli: possiamo trovare l'avventura di conoscere e scoprire mondi diversi ed esotici, il thriller di un passato velato, scoperto solo in minima parte, la comicità di equivoci, malintesi e goffaggini e il più classico dei melò di due uomini che si contendono la stessa donna. Senza tralasciare la critica sociale, ormai punto di forza del regista Pellegrini, critica presente anche nel suo precedente film "Figli delle stelle". Non si raggiunge la brillantezza di quest'ultimo film corale ne i suoi picchi di folle ilarità ma ci si emoziaona pur volando a quote non alte. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
rosenkreutz sabato 9 luglio 2011
amicizia, amore e tradimenti in salsa africana Valutazione 2 stelle su cinque

Luca (Stefano Accorsi) e Mario (Pierfrancesco Favino) sono amici (ma lo sono veramente?) entrambi medici, entrambi innamorati (con qualche differenza) della stessa donna. Lei ama Luca ma sposa Mario. Il perché non è detto espressamente, ma si può facilmente intuire: Mario è un vincente, è lanciato, può garantire a Ginevra (Vittoria Puccini) ogni sorta di comfort, una vita alla grande. La delusione di Luca è tale da spingerlo a lasciare l'Italia per impiantarsi in Kenia a dirigere un piccolo ospedale male attrezzato e praticamente privo di risorse. Mario abbandona Roma e lo raggiunge, non per altruismo, ma per necessità. È invischiato in qualche losco affare di tangenti sulla fornitura di valvole cardiache non propriamente a norma. [+]

[+] lascia un commento a rosenkreutz »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
La vita facile | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |