Neds

Film 2010 | Drammatico 124 min.

Titolo originaleNeds
Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata124 minuti
Regia diPeter Mullan
AttoriSteven Robertson, Douglas Russell, Marcus Nash (II), Linda Cuthbert, Martin Bell (II) .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Mullan. Un film con Steven Robertson, Douglas Russell, Marcus Nash (II), Linda Cuthbert, Martin Bell (II). Titolo originale: Neds. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2010, durata 124 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Neds tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 ottobre 2013

Peter Mullan torna sul tema forte dell'adolescenza spezzata dal degrado sociale.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Immagini durissime per un viaggio delicato nell'intimità di un ragazzo della Glasgow anni '70.
Recensione di Fiorella Taddeo
Recensione di Fiorella Taddeo

John McGill è un ragazzino timido e impacciato. Vive nella Glascow degli anni Settanta in un quartiere solo all'apparenza tranquillo. La famiglia versa in condizioni economiche difficili, il padre è un operaio alcolizzato e violento, il fratello è il capo di una delle bande di piccoli teppisti locali, i "neds".
Peter Mullan sceglie proprio loro, i "non educated delinquents", per tornare dietro la macchina da presa a distanza di otto anni da Magdalene (Leone d'Oro a Venezia nel 2002). Il regista e attore racconta una storia intima e complessa di adolescenti, in parte autobiografica, puntando lo sguardo sulla "metamorfosi" emotiva di Johnny, il protagonista. Il ragazzino parla poco, ma si impegna molto. Diventa il primo della classe, ammirato dai professori, guardato con sospetto dai compagni. Nel deserto sociale e culturale che lo circonda, John sembra quasi un miracolato. Lo studio e la perseveranza scolastica diventano le sue armi personali per combattere giorno dopo giorno in una realtà difficile e spietata: l'affetto famigliare scarseggia e le violenze e i soprusi urbani si ripetono quotidianamente. La forza di volontà del singolo riesce a bilanciare la frustrazione del disagio collettivo per alcuni anni fino a quando, però, anche quella tenacia si rivela non più sufficiente. John si getta nella ferocia della vita di strada: temuto e rispettato, inizia a delinquere. Mullan, che nel film interpreta il padre del ragazzo, usa in modo elegante la telecamera per descrivere il percorso del ragazzo. Una discesa negli inferi inevitabile? La percezione di una nuova consapevolezza di sé? La storia di John sbanda tra queste due sfumature, attraverso una narrazione che alterna in modo discreto drammaticità e ironia, violenza e poesia. Il film colpisce tanto per la spietatezza e la potenza di immagini durissime, quanto per la delicatezza con cui si va a scavare nell'intimità e nella fragilità del protagonista. Alcune scelte più ardite (come la scazzottata sognata da Johnny con un "Cristo" sceso dalla croce) appaiono come mal cucite nella trama della pellicola. Ma sono eccezioni. Nel complesso il film coinvolge grazie ad uno stile adeguato e a un ritmo uniforme.

Sei d'accordo con Fiorella Taddeo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 5 dicembre 2010
sam74

Con "Neds", Peter Mullan, già autore del durissimo "Magdalene" (Leone d'Oro a Venezia) racconta l’infanzia e l’adolescenza di un ragazzino destinato a diventare un teppista, nonostante le straordinarie capacità scolastiche (il termine Neds, che dà il titolo al film, è l’acronimo di Non-Educated Delinquents, usato in Scozia per definire, appunto, i teppisti senza istruzione).

mercoledì 21 novembre 2012
vjarkiv

Ricostruzione storico-ambientale perfetta per questo Non Educated Delinquents , con riferimenti autobiografici nella sceneggiatura e attenta ricerca dei giovani attori protagonisti. Con non pochi riferimenti al cinema di Loach, Mullan non delude in questa sua terza prova a otto anni dal già premiato Magdalene. Regista da seguire con attenzione.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati