Le avventure di Sammy

Film 2010 | Animazione Film per tutti 89 min.

Titolo originaleSammy's avonturen: De geheime doorgang
Anno2010
GenereAnimazione
ProduzioneBelgio
Durata89 minuti
Regia diBen Stassen
AttoriMelanie Griffith, Isabelle Fuhrman, Yuri Lowenthal, Anthony Anderson, Sydney Hope Banner Ed Begley jr, Darren Capozzi, Pat Carroll, Chris Andrew Ciulla, Tim Curry, Tim Dadabo, Kathy Griffin, Denis Kacenga, Stacy Keach, Grant Klemann, Kierstin Koppel, Jenny McCarthy, Carlos McCullers II, Gigi Perreau, Geoff Searle, Heather Trzyna, Billy Unger, Eric Unger.
Uscitamercoledì 22 dicembre 2010
TagDa vedere 2010
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,06 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ben Stassen. Un film Da vedere 2010 con Melanie Griffith, Isabelle Fuhrman, Yuri Lowenthal, Anthony Anderson, Sydney Hope Banner. Cast completo Titolo originale: Sammy's avonturen: De geheime doorgang. Genere Animazione - Belgio, 2010, durata 89 minuti. Uscita cinema mercoledì 22 dicembre 2010 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,06 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le avventure di Sammy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Durante la traversata oceanica, il cucciolo di tartaruga Sammy trova - e un attimo dopo perde - Shelly, l'amore della sua vita. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards. In Italia al Box Office Le avventure di Sammy ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 4,2 milioni di euro e 764 mila euro nel primo weekend.

Le avventure di Sammy è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Un film 'didattico' nel senso più positivo del termine.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il tartarughino marino Sammy non è ancora nato che già si trova a conoscere i pericoli della vita. Finito nel becco di un gabbiano riuscirà a salvarsi e, proprio grazie al rischio corso, incontrerà l'amore della sua vita: la tartarughina Shelly. Sarà però un incontrarsi e dirsi addio perché subito dopo i due si perderanno. Il viaggio attraverso gli oceani che Sammy compirà prima di tornare al luogo in cui è nato avrà lo scopo di sottoporlo a prove e quindi di farlo crescere ma anche quello di trovare il passaggio segreto che potrebbe portarlo a ritrovare Shelly.
Cinquant'anni di vita. Tanti sono quelli di Sammy che ci racconta di sé e delle sue avventure nei mari in compagnia dell'amico Ray e di altri occasionali compagni di viaggio. Cinquant'anni per mostrare come l'attenzione nei confronti della Natura sia cambiata (in peggio) nonostante gli sforzi di chi vorrebbe conservarla intatta. È un film 'didattico' Le avventure di Sammy, ma lo è nel senso più positivo del termine. Perché spesso gli adulti (e i critici cinematografici) dimenticano che esiste un pubblico infantile ancora capace di stupirsi, di provare 'meraviglia' e magari anche naturalmente desideroso di apprendere senza pedanteria. Certo, siamo lontani dalle raffinatezze tecnologiche made in Usa ma il fascino del percorso nei mari (con i colori della barriera corallina, con la lattiginosa luminosità delle meduse e con i pericoli costituiti da squali, piranha & co.) resta intatto.
Il confronto con Alla ricerca di Nemo non ha alcun senso perché qui non si vuole guardare al box office pensando ad adulti 'e' piccoli. Il target sono solo ed esclusivamente i piccoli, i quali hanno elementi a sufficienza per affezionarsi a Sammy (inizialmente è vulnerabile come loro) e possono rendersi facilmente conto di come la caccia sconsiderata alle balene o l'inquinamento dei mari siano sconvolgimenti del ciclo della Natura.
Se poi abbiamo anche il 'vissero felici e contenti' sulle spiagge della California la fiaba ecologica è completa. Perché pur sempre di fiaba si tratta. Come sottolinea l'animazione da libro pop up che accompagna i titoli di coda.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Sammy insegna ai bambini a crescere e rispettare la vita del mare.
Valentina Neri

Da lodare il tentativo di far comprendere un po’ della complessa psiche umana a chi si affaccia ora alla vita, attraverso piccoli ruoli assegnati agli umani qui divisi in due categorie: chi sfrutta il mare, e chi lo aiuta. Comportamenti in totale contrasto che provano a dare ai più piccini un’idea più vasta di quel che si può trovare in mare e sulla terraferma.

I percorsi didattici
» Sammy è una tartaruga marina: cosa sai di questi animali. Quali sono le loro abitudini, come nascono, cosa mangiano. Fai una ricerca sull’argomento.
» Come si incontrano Sammy e Shelly e perché lui rimane così affascinato da lei?
» Quando Ray e Sammy si conoscono Ray è appena stato cacciato da altre tartarughine come lui. Per quale motivo? E’ perché ha un colore diverso dal loro o perché credono che voglia mangiare il loro cibo. Tu che ne pensi?
» Sono poco più che appena nati quando si incontrano Ray e Sammy ma sapresti dire da dove partono e dove arrivano a nuoto?
» Mentre giocano con un polipo, i due amici vengono circondai da chiazze di petrolio scaricate da una nave di passaggio. Sai cos’è esattamente il petrolio, come si produce e a che serve? Approfondisci l’argomento e cerca di scoprire se è una sostanza inquinante. Nel film poi gli umani gettano in mare anche dell’altro. Ti ricordi di che si tratta e se si rivela utile per Sammy?
» Arrivati nel fiume le tartarughe s’imbattono in un branco di piranha i pericolosi pesci carnivori che vivono in acqua dolce. Sapevi che esistessero prima di vederli in questo cartone? E se sì, cosa altro sai di loro?
» Avere uno scopo, una metà e qualcuno con cui dividere il viaggio verso essa è una delle cose migliori che possano capitare nella vita. È il pensiero di Sammy quando ritrova Shelly. Cosa credi voglia dire? Sei in grado di ricordare la circostanza in cui Sammy dice la frase ?
» Nel film gli uomini si dividono in due categorie: quelli che inquinano e quelli che aiutano la natura, salvando gli animali. Da grande a quale categoria vorresti appartenere? Cosa bisogna fare per proteggere la natura e cosa invece si fa per inquinare l’ambiente? Compila una lista per entrambe le categorie.

Sei d'accordo con Valentina Neri?
LE AVVENTURE DI SAMMY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 dicembre 2010
sara galea

Ho visto con simpatia questo film affascinandomi dei viaggi tra i fondali marini creati con vera maestria. La storia insegna molto, sopratutto agli adulti, riguardo a quelli che sono i valori fondamentali della vita. Anche se per brevi cenni, dà nozioni di ecologia e salvaguardia dell'ambiente, conduce chi lo vede a fare riemergere il valore dell'amicizia e della condivisione fraterna di emozioni [...] Vai alla recensione »

martedì 8 febbraio 2011
ultimoboyscout

I cartoni ambientati sott'acqua hanno sempre un fascino particolare: vuoi perchè sono un tripudio di colori, vuoi per la moltitudine di pesci, vegetali r creature di ogni tipo e forma che popolano i fondali, vuoi perchè siamo abituati al mondo emerso mentre il sommerso ha un gusto decisamente diverso e insolito. Sta di fatto che anche questo cartone (molto meno spettacolare delle [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 gennaio 2011
Alexpark

Sammy è una tartaruga simpatica che ha ormai vissuto una grande parte della sua vita e vuole raccontarla al pubblico arricchendola con le innumerevoli avventure che ha vissuto in giro per il mondo.Le sue avventure sono iniziate quando il suo uovo si schiuse e fu catturato da un uccello per poi essere rilanciato per pura fortuna sulla spiaggia.

venerdì 24 dicembre 2010
sifossefoco

No no no. Stavolta non sono d'accordo con la recensione di Zappoli. E' un film pedante, lento, senza ritmo, senza una storia, con personaggi piatti e vuoti, non fa ridere, non emoziona, non impressiona, niente di niente. L'unica cosa valida è la qualità delle immagini e dell'animazione. Per il resto una noia assoluta, nulla a che vedere con Nemo, col quale, volenti o nolenti, il paragone è d'obbligo. [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 agosto 2010
tintii

... ma non di Shark Tale o di Alla ricerca di Nemo.

martedì 28 dicembre 2010
BlancaTrueba

carino e piacevole da vedere anche dall'alto dei miei 23 anni :-)

venerdì 31 dicembre 2010
g_andrini

...più che riuscita. Insegna la dura legge della vita, con un accenno al karma, che mi sento di appoggiare. La qualità visiva è ottima, perfetta per giovani ragazzi, diciamo fino agli undici anni. Comunque è godibilissimo anche per un adulto che accompagna la visione.

mercoledì 29 dicembre 2010
Manuelina87

Tenero, ottima qualità di immagine, bello anche in 2D, ti cattura!

venerdì 3 dicembre 2010
martalari

    Molto carino Sammy 3D la storia della tartaruga che piacera' moltoooo ai bambini.   Disegnato molto bene e finalmente con l'uso del 3D giustificato. Un piccolo nuovo mondo di Nemo tenero e piacevole. Voto 7.

sabato 23 aprile 2011
ipno74

Il film non si distingue certo per originalità, comunque è gradevole da vedere, e fa più sorridere che ridere. I bambini che lo guardano possono imparare che l'uomo fa del male alla natura ma poi c'è un'altro essere umano che ripulisce ( vedi scena della nave che perde il petrolio nell'oceano) Quasta è una storia che parla di amicizia vera, dove, [...] Vai alla recensione »

sabato 1 gennaio 2011
ANNA CORRENTE

Il film è stato bellissimo e vedrete che vi piacerà moltissimo. Anna 5 anni

venerdì 31 dicembre 2010
JasonVoorhes

 Due tartarughe partono alla scoperta del mondo, senza sapere però esattamente dove andare, inutile dire che ovviamente hanno smarrito la via parecchie volte, superando diversi ostacoli, tra cui il più difficile: l'uomo. L'uomo cacciatore, egoista e stupido che con le sue diavolerie rovina il mare e le creature che lo abitano, e l'uomo pacifista, generoso che dà [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 ottobre 2011
anonimaa

è un cartone animato molto carino e originale. adatto a qualsiasi età ma soprattutto per i bambini anche se in certi passi risulta impegnato in critiche al consumismo e all'inquinamento ( c'è una scena in cui il cielo si oscura per il petrolio disperso in mare in un incidente), sempre visti dall'occhio del piccolo Sammy!

lunedì 25 aprile 2011
Kyotrix

Decisamente sottotono, dalla trama ai sentimenti ed emozioni. Consigliato solo ai bambini, ai quali puo' insegnare alcune cose.

martedì 4 gennaio 2011
brian77

Vedo che nella scheda generale del film viene come sempre indicato il cast... delle voci originali. Questa è una vera e propria assurdità da pigro copia-e-incolla: quando andiamo a vedere il film noi ascoltiamo le voci dell'edizione italiana, e non è come nei film con attori in carne ed ossa in cui li vediamo recitare anche se poi vengono doppiati - qui non resta assolutamente nessuna traccia dei [...] Vai alla recensione »

sabato 1 gennaio 2011
mana tvb

una brutta copia di alla ricerca di nemo capibile solo dal titolo.i miei nipoti sono usciti decisamente delusi da film reciclato

domenica 2 gennaio 2011
fattorem

A parte la qualita' elevata delle immagini ed una buona scelta delle musiche, non vi e' nulla, se non una noiosa storia senza capo ne' coda, con melliflue digressioni su come noi, esseri umani, stiamo trattando il mondo marino. E' vero, e' un film per i piu' piccoli, ma non deve per forza essere vietato il saper trasmettere delle emozioni: emozioni che qui sono totalmente assenti in una storia cosi' [...] Vai alla recensione »

Frasi
Se solo avesse saputo che la stavo cercando…
Sammy (voce nella versione originale) (Yuri Lowenthal)
dal film Le avventure di Sammy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

I cartoni animati andrebbero visti sempre insieme ai bambini che sono gli unici che hanno il diritto di giudicarli. Non è un'osservazione banale perché chi scrive di cinema spesso si dimentica che i veri destinatari di queste pellicole sono i nostri figli. Le loro reazioni, durante le proiezioni, valgono più di mille parole, aggettivi, o elucubrazioni giornalistiche.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Piccolo romanzo di formazione di Sammy che, al pari di tutte le tartarughe di mare del mondo, una volta uscito dall'uovo dovrà vagabondare per anni negli oceani, esposto a ogni sorta di rischi prima di raggiungere l'agognata maturità. A firmare la regia di questa animazione in 3D è il belga Ben Stassen, che dal punto di vista della grafica e degli effetti speciali ha realizzato un lavoro di buona qualità: [...] Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

L'extrême banalité du titre présage celle du scénario. Parti à la recherche d'un passage mystérieux, le héros est séparé de sa bien-aimée et ne la retrouve qu'après bien des tribulations. Il aurait mieux valu garder le sous-titre qui apparaît au générique, "Le Tour du monde en cinquante ans". Il donne un indice sur l'identité de Samy, qui est lent, et, pour compenser, doué d'une longévité enviable. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 24 dicembre 2010
Nicoletta Dose

Scartare pacchetti e regalini è un dovere natalizio. E come ogni anno, dopo la corsa ai negozi, si profila un 25 dicembre casalingo, tra pranzi luculliani, affetti rinnovati e lo stress tipico delle grandi occasioni.

GALLERY
lunedì 20 dicembre 2010
 

Le avventure di Sammy è la storia di una tartaruga marina dalla nascita alla maturità, dal 1959 a oggi. Avanzando verso il mare poco dopo esser nato su una spiaggia della California, il cucciolo di tartaruga Sammy trova e un attimo dopo perde l'amore [...]

VIDEO
lunedì 20 dicembre 2010
 

Ormai alle porte, l'atteso weekend di Natale offre quest'anno ai più piccini una bella storia di amicizia e di avventura ambientata nelle profondità dell'oceano. Diretto da Ben Stassen, il film d'animazione 3D Le avventure di Sammy racconta la traversata [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati