Last Night

Last (But not least) temptation Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41453 | altri commenti e recensioni di Francesco2
sabato 17 settembre 2011

Nel 1997 il regista e musicista Mike Figgis realizzò il film "One Night Stand", tradotto in Italiano "Complice la notte": forse non per caso, sia nel titolo originale che in quello Italiano era presente la parola "Night", intesa e come spazio cronologico (Una sola NOTTE simboleggia il tradimento rispetto all'unione consolidata)sia l'atto di amore e/o sesso. Unfilm non indimenticabile, non privo di una certa dimensione kitzsch del regista di "Via da las Vegas", ma più arguto di questo nel descrivere il tradimento occasionale nelle dinamiche del "Durante" e del "Dopo" "Last Night", invece, vorrebbe dipingere la "Contemporaneità" di due storie parallele, ma l'ironia necessaria a cogliere la stranezza(?) dell'amore occasionale rispetto a quello canonico e consolidato esiste solo parzialmente, per esempio in alcuni momenti della cena con gli amici. I dialoghi in varie situazioni non appaiono all'altezza, e così pure certe interpretazioni; in più, spiace dirlo, quella di conciliare due storie appare una pretesa. Come se non si capisse che la coralità del cinema è un concetto molto complesso, che forse andrebbe lasciato a maestri come Altman, Kieszlowski, Ioseliani(Alcuni oltretutto defunti). Forse solo loro possono cogliere quella "Logica magia" che finisce per unire storie distanti tra di loro, anche se come già detto, in questo caso, le due storie distanti non lo sono. Tuttavia, l'esordiente (Credo)regista ci priva di scene madri inutili e mostra una buona abilità nell'uso dei primi piani, accompagnati da una colonna sonora scelta accuratamente. Anche se qualcuno, nel finale lasciato volutamente aperto, ha voluto leggere una sorta di moralismo Un finale che arriva dopo una notte, appunto,in cui ci si era "Rinfacciate" le stranezze di una situazione simile: un amore consumato _Ma anzi no-ed i protagonisti sottolineano l'importanza di questa "Non-scelta", al punto da pensare che proprio questo non ha esaurito il loro sentimento. Tre anni prima. Poi, si era finto di tornare alla vita "Normale". Se in "Che ora è"di Ettore Scola a giornata serviva a recuperare un rapportotra padre e figlio,qui si insegue qualcosa che (Ufficialmente) non c'è più, ed anzi ,forse ,si cerca di dimenticarlo. Se la storia con la Mendes è in pratica inesistente, forse quella con la Knightley può indurre un cinefilo a vedere queto filmetto senza lamentarsi (Troppo), anche comprendendo la tiepida accoglienza ricevuta al Festival di Roma.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Last Night | Indice

1° | teiga01
  2° | alexia62
  3° | renato volpone
  4° | marko morciano
  5° | francesca50
  6° | giorgio castelletti
  7° | gio gi
  8° | marco padula (scrittore)
  9° | mirko84
10° | andrea