Another Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Year   Dvd Another Year   Blu-Ray Another Year
Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight.
Titolo originale Another Year. Drammatico, durata 129 min. - Gran Bretagna 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO Another Year * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luana giovedì 10 marzo 2011
l'inconsapevolezza di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Il chiacchiericcio abbonda sopra la vita senza fluire dentro di essa così come la solitudine e la disperazione affossa e fa vivere alla deriva chi ne è immerso.Tom e Gerry, figlio e fidanzata sono forti perchè si legano a una concretezza con dei paletti ben stabiliti e senza sentire il bisogno di dare alla vita un significato più profondo. Figure anaffettive in sostanza ma ad uno sguardo più ampio anch'essi miseri e pietosi. Parte centrale del film è come la realtà della morte viene vissuta.Senza dilemmi e banalmente dalla famiglia.Accentuando per contrasto un trauma in chi è già morto nell'anima. Magistrale nelle inquadrature e nello spirito è tutto l'episodio. A questa "misteriosa" forza e concretezza che è la vita nel suo non significato (rappresentata dalla coppia) si aggrappano i deboli, descrivibili come esseri sempre fantasticanti e qui emerge il ritratto di Mary (perfetta la metafora della sua automobile), nel suo ripudiare il suo specchio in Ken e nella sua ricerca disperata e frustrata di affettività. [+]

[+] lascia un commento a luana »
algernon domenica 27 febbraio 2011
circondati di depressione, ma immuni Valutazione 4 stelle su cinque

Tom e Gerri sono due coniugi che ce l'hanno fatta, lei psicologa, lui ingegnere minerario, hanno girato il mondo, conducono una esistenza felice nella periferia londinese, e curano con passione il loro orto. sono però circondati da amici pieni di problemi, bulimia, alcolismo, depressione, e loro dispensano sorrisi di condiscendente benevolenza, quasi che questo potesse bastare ad elargire anche agli altri una briciola della loro serenità. e sono invece più che indifferenti a queste avversità, addirittura si direbbe che traggano forza proprio dal confronto fra i malanni altrui ed il proprio superiore equilibrio. rimane la curiosità di sapere della signora di apertura del film, quella che voleva qualcosa per dormire ma aveva dei problemi psicologici da risolvere. [+]

[+] chi vince e chi inesorabilmente perde (di barbara b.)
[+] lascia un commento a algernon »
jaky86 venerdì 25 febbraio 2011
leigh e i suoi personaggi Valutazione 3 stelle su cinque

Mike Leigh si conferma ottimo sceneggiatore e forse uno dei migliori registi in grado di narrare la quotidianità delle persone, entrando nella loro intimità. Gerri e Tom sono una coppia felicemente sposata che si attornia di gente disperata e problematica, forse per poter meglio assaporare (o rinfacciare) la loro invidiabile felicità. Il film risulta però macchinoso e a tratti noioso, e più malinconico di quanto si possa aspettare.

[+] lascia un commento a jaky86 »
leooooo giovedì 24 febbraio 2011
troppo lentooooo!!!!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

attori bravi, storia credibile e personaggi simpatici ma lento lento lento lento e lento!
da vedere, ma non al cinema!

[+] lascia un commento a leooooo »
misterix domenica 20 febbraio 2011
delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

posso solo dirvi che non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico!!! il film è diviso in 4 atti e fra il seocndo ed il 3 mi sono addormentato!!! c'e' sta famiglia che ha degli amici tutti a problemi psicologici, e bevono alcol come se fosse acqua fresca!!! che bell'esempio! ottimo film da vedere quando si soffre d'insonnia cala la palpebra come per magia!!!

[+] lascia un commento a misterix »
zirtam88 venerdì 18 febbraio 2011
quanto bevono questi inglesi? Valutazione 0 stelle su cinque

Tra i tanti commenti che ho letto in questi giorni (ho letto anche alcune recensioni, ma credo che tanti critici abbiano visto un altro film), non ho ancora trovato qualcuno che parli della caratteristica che più accomuna tutti i personaggi del film: la forte dipendenza dall'alcol. I problemi legati all'alcolismo emergono continuamente nel corso delle 4 stagioni: si parte con la signora che non chiude occhio la notte (in compenso il marito alza il gomito), si prosegue con una serie di sbronze primaverili e estive (Mary, Ken...) e si finisce con una cena innaffiata di vino bianco. Si beve prima/durante/dopo i pasti, in treno, al funerale o per festeggiare la macchina rimossa per l'ultima volta. [+]

[+] lascia un commento a zirtam88 »
solange martedì 15 febbraio 2011
il rifugio della famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Another Year. Il tempo passa, scandito dalle stagioni. Come invecchiamo,? Vediamo la coppia Gerri e Tom, sulla sessantina, attraversare le stagioni dell’anno, metafora del loro modo di attraversare le stagioni della vita. Laureati, lei in psicologia, lui in ingegneria, hanno viaggiato e vissuto una vita serena, interessante, hanno un figlio, Joe, laureato anche lui, ma che stenta a trovare l’anima gemella. Appaiono come una famiglia realizzata, serena, solida, nella cui casa approdano nei fine settimana gli amici in cerca di rifugio contro l’angoscia esistenziale e la paura della solitudine: Mary, amica e collega di lei, un po’ squinternata, e Ken, amico della coppia. Reduci da rapporti falliti cercano aiuto anche nell’alcool. [+]

[+] lascia un commento a solange »
anna1 martedì 15 febbraio 2011
catarsi dentro e fuori la famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Il film descrive un anno di vita di una famiglia ideale, "la famiglia", che vive in totale armonia , intesa, coinvolgimento. L'energia positiva si trasmette ad alcune persone vicine ai protagonisti, e la capacità di accoglienza della coppia colpisce x tutto il film. Sono tuttavia le solitudini che vivono a latere che danno origine ai momenti più emozionanti e poetici: le difficoltà dell'amico di cui non ricordo il nome e di Mary, vera protagonista La ex bella donna non si rassegna ad invecchiare e alla mancanza di un uomo, vorrebbe far parte della famiglia idilliaca. La catarsi è rappresentata sul finale dal riconoscimento, da parte di Mary, della vanità delle proprie aspettative, dalla accettazione dell'invecchiamento. [+]

[+] lascia un commento a anna1 »
albplet lunedì 14 febbraio 2011
vita quotidiana: vita difficile Valutazione 3 stelle su cinque

Dallo spaccato della vita quotidiana di un pugno di persone il regista mostra come sia difficile a volte condurre l'esistenza. Bella la fotografia, belle le scene, bravissimi gli attori, molto approfondita la psicologia dei personaggi. Effettivamente, quando sono uscito dal cinema, ho pensato che quella gente lì che era nel film io la conoscevo con una certa profondità, anche di più di come conosco tante altre persone che vedo spesso. Scusate se è poco! Vorrei proprio parlarci con un regista come Leigh; sarebbe bello ...conoscerlo.

[+] lascia un commento a albplet »
pipay lunedì 14 febbraio 2011
una commedia perfetta. dialoghi e silenzi d'oro. Valutazione 4 stelle su cinque

La sceneggiatura di questo film sembra perfetta per un palcoscenico di teatro. Ciò non significa che il film non sia valido: Mike Leigh ha scitto e ditetto una storia davvero ben costruita. Bravissimi gli attori. Ma soprattutto è da sottolineare l'efficacia del dialogo, a tratti incessante e incalzante, a tratti "arricchito" di pause e silenzi inseriti ad arte. Leigh ha creato un'alchimia geniale, in base alla quale, proprio quel che non viene detto assume a volte una rilevanza straordinaria. Grazie anche ad alcuni accuratissimi primi piani e all'espressività degli attori, si riesce, come per magia, a "leggere" nei pensieri dei personaggi, a capire le loro intenzioni, le gioie o le frustrazioni, meglio che se si ascoltasse un fiume di parole. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Another Year | Indice