Another Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Another Year   Dvd Another Year   Blu-Ray Another Year
Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight.
Titolo originale Another Year. Drammatico, durata 129 min. - Gran Bretagna 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO Another Year * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanocapasso sabato 19 gennaio 2019
diversi modi delle difficoltà relazionali Valutazione 3 stelle su cinque

Tom e Gerri sono una matura coppia che vive a Londra e che con la loro apparente tranquillità costituiscono il centro di gravità per una serie di amici, che sono soli ed estremamente fragili. In particolare Mary, collega di lavoro di Gerry alla ricerca ossessiva di uomini giovani e sempre alla ricerca di consensi ed attenzioni all’interno della famiglia, finisce per avere comportamenti sgraditi alla coppia in occasione del fidanzamento di Tom, figlio trentenne.
Mike Leigh con un film di impianto teatrale, caratterizzato da un ritmo di dialoghi molto elevato, indaga con attenzione sulle relazioni umane, sulle fragilità delle persone e sulle convenzioni. Apparentemente agli antipodi, le modalità di comportamento della coppia di protagonisti e dei loro amici, finiscono per rivelarsi molto simili nella scarsa capacità di ascolto dell’altro. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
lunedì 28 maggio 2018
bello Valutazione 5 stelle su cinque

Un film veramente bello, gli attori bravissimi, regia competente. Professionalita' e sensibilita' in tutti i sensi. Grazie per un film di qualita'.

nicola giovedì 6 luglio 2017
capolavoro assoluto x sceneggiatura e recitazione Valutazione 0 stelle su cinque

5 stelle

[+] lascia un commento a nicola »
dario domenica 23 novembre 2014
verboso Valutazione 2 stelle su cinque

Verboso sino all'eccesso. Una cosa di mestiere, neanche tanto consumato. Personaggi scontati, bravi ma non oltre il ruolo. Praticamente un'operazione furbesca, con qualche tratto di genuinità, ma quasi per caso. Gradevole, per recitazione, sino a un certo punto, poi insopportabile per buonismo da poco. Deludente rispetto alle promesse iniziali. Uno spaccato sociale abbondamente convenzionale.

[+] lascia un commento a dario »
maria antonietta tomassetti venerdì 21 novembre 2014
sulla fragilità dell'essere umano Valutazione 4 stelle su cinque

Ritengo sia un film molto ben costruito, non troppo ricco di parole, con la capacità di arrivare dritto alla "pancia"dello spettatore. Evidenzia due diversi modi di mettersi in relazione alla vita a seconda degli strumenti che si hanno a disposizione e che ci conducono in un caso (Tom e Jerry) a godere delle piccole cose e di noi stessi, avendo ben chiaro che molto dipende da noi e dalle scelte che facciamo, nell'altro (Mary, il fratello e il nipote di Tom) ad essere chiusi nella propria solitudine, rabbia e delusione senza avere la consapevolezza della responsabilità che in questo abbiamo. La scena finale può essere un punto di partenza per Mary e il fratello di Tom, un nuovo modo di essere al mondo possibile anche per loro, dal quale non sono esclusi: sono a tavola, anche loro possono "nutrirsi" basta che lo vogliano. [+]

[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
gianleo67 sabato 9 novembre 2013
quattro stagioni,una vita. Valutazione 3 stelle su cinque

Tom e Gerri coppia agée    di liberi professionisti,ingegnere geologico lui e psicologa lei, vive in un confortevole appartamento alla periferia di Londra e passa il tempo libero coltivando ortaggi nel vicino appezzamento di famiglia. Il loro pacifico menage familiare trascorre tra l'indulgente e affettuosa preoccupazione per un figlio trentenne ancora scapolo benchè affermato avvocato e la generosa ospitalità verso una invadente amica di famiglia dalla vita sentimentale irrisolta e tormentata. Tra momenti conviviali, crisi isteriche e incomprensioni personali il tempo trascorre inesorabile attorno a questo piccolo fulcro domestico di affettività e di calore umano. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
filippo catani domenica 23 settembre 2012
lo scorrere delle stagioni Valutazione 4 stelle su cinque

Tom e Gerry sono una coppia che si avvia tranquillamente alla pensione nella propria casa londinese. Lui è uno stimato geologo e lei è una psicologa. Lungo il corso di un anno i due dovranno fare i conti con il figlio scapolo in cerca di sistemazione, con la migliore amica di lei e il migliore amico di lui disperatamente soli e con il fratello di Tom che perderà la propria moglie.
Tutto il film ruota intorno a questa coppia che rappresenta una sorta di stella fissa intorno alla quale gravitano pianeti più o meno scombussolati. E' così che veniamo a conoscenza di Mary amica e collega di Gerry alla perenne ricerca di un uomo ma che non si rende tragicomicamente conto della sua inadeguatezza (spassosissima la parte in cui descrive la nuova macchina che ha comprato e l'effetto che le ha fatto rimettersi alla guida dopo circa vent'anni). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
molenga giovedì 17 maggio 2012
un anno qualunque Valutazione 3 stelle su cinque

VOTO 3 STELLE E 1/2
Tom e Jerry sono una coppia di professionisti, lui geologo, lei psicologa, un po' fricchettona, nel senso in cui lo si può essere una volta passata la mezz'età; vivono tranquilli nella loro casa di periferi a londra, dove vengono regolarmente visitati da una collega di jerry, la petulante, depressa e solissima mary. Talvolta nell'abitazione arriva Ken, un vecchio compare alcolizzato, e il figlio della coppia, l'ormai trentenne Joe, per il quale mary ha una cotta...
Depressione e vani tentativi duichiarimenti per questo bel film di Leigh su personaggi di una disarmante mediocrità( ben inteso, non è una critica).

[+] lascia un commento a molenga »
flaminia.padua giovedì 5 aprile 2012
le piccole cose che succedono a tutti noi. Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film è per chi cerca, anche nei film, le “persone” e non i personaggi. Storie, più che sceneggiature.
Di un realismo a volte crudele e a volte rasserenante, scandisce un anno della vita di due coniugi legati da un tenerissimo, sorridente amore e da altri tre/quattro personaggi che ruotano intorno a loro.
Dialoghi più “veri” è difficile trovarne, sia al cinema che a teatro. Sono talmente reali che a volte rischiano di annoiare. Ma è una noia che non solo si sopporta, ma si capisce e si apprezza, proprio perché autentica.
È un film in cui ci siamo “noi” tutti, nel bene e nel male. Succedono piccole cose: esattamente le Piccole Cose che succedono a noi. [+]

[+] lascia un commento a flaminia.padua »
archipic venerdì 2 marzo 2012
ognuno ha l'orticello che si coltiva Valutazione 3 stelle su cinque

Un film, questo Another Year, che lo si inizia ad apprezzare appena finisce. Subito ci si rende conto di quanto denso di significati e sfaccettature è la storia a cui si è assistito.
E' un film molto lento, denso, complesso, che lascia il segno non appena finisce. Durante la visione sei appiattito dai ritmi lentissimi ma poi inizi a capire i personaggi e il loro significato. La dinamica ti lascia qualcosa dentro. Il regista contrappone 2 diverse tipologie di persone la coppia che vive in armonia: stesse passioni e stessi gusti. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Another Year | Indice