L'uomo che verrà

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che verrà   Blu-Ray L'uomo che verrà
Un film di Giorgio Diritti. Con Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2009. - Mikado Film uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO L'uomo che verrà * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

astromelia domenica 16 ottobre 2011
i fatti o il film? Valutazione 3 stelle su cinque

se devo commentare i fatti reali accaduti,penso che gli uomini da qualsiasi parte venissero hanno dovuto sottostare a scelte obbligate ciononostante,le condanne e le assoluzioni non sono direttamente proporzionali al nostro giudizio,se invece commento il film devo suddividerlo tra un'ottima ricostruzione del modo di vivere  rurale di quel tempo,neanche tanto remoto,  con tutti gli annessi,che ci è stato tramandato attraverso i racconti dei nostri avi, i sottotitoli disturbano essendo continui si fa doppio lavoro nel seguire ma d'altra parte in questo frangente calza a pennello,pensavo ad una fine più eloquente,forse il regista ha volutamente lasciato al telespettatore immaginare il futuro,la speranza nonostante l'orrore che non si cancella. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
thomàs domenica 7 agosto 2011
l'ansia della disillusione Valutazione 3 stelle su cinque

L'impatto della gente comune , non solo con il dramma dela guerra, ma con l'odio umano portato ai massimi livelli, crea affanno, ansia, rincorsa in molte delle scene del film.
Anche la mancanza di coscenza che ha aratterizzato molte delle azioni nazista durante la seconda guerra mondiale viene trasmessa emotivamente e razionalmente con maestria nelle inquadrature. Anche l'atlernarsi di luci e ombre supporta e alimenta l'alternarsi di speranza e disillusione da parte dello spettatore.

[+] lascia un commento a thomàs »
marcello desideri venerdì 27 maggio 2011
film lento su tematica importante Valutazione 2 stelle su cinque

Vado controcorrente, ma per me questo film è noioso. Un film, ricordiamocelo, deve essere un'opera di intrattenimento e quindi gradevole e piacevole per lo spettatore. L'uomo che verrà, nelle sue due lunghe ore, spesso va a rilento e i pur interessanti volti autoctoni, non sanno imprimere il giusto interesse alla storia. Un film a mio avviso arido, con pochissima musica, asciutto, uno stile documentaristico, se vogliamo. Non c'è il sogno, il viaggiare con la fantasia. Per questo, il lavoro appare didascalico e poco interessante, a parte le scene finali delle sparatorie, che movimentano il ritmo compassato.

[+] lascia un commento a marcello desideri »
levo95 lunedì 25 aprile 2011
marzabotto, finalmente se ne parla Valutazione 5 stelle su cinque

La routine quotidiana dei contadini viene rotta dalla guerra più brutale. Film che con lucidità giudica due tra le fazioni che si scontrarono nella seconda guerra mondiale: SS e partigiani. Il giudizio finale è negativo per le SS, e sfacciettatamente positivo per i partigiani. Un capolavoro di tenerezza e crudeltà, proprio come la vita reale. Tutto viene visto attraverso gli occhi innocenti del bambino dentro di noi, che è curioso, esige risposte e che vive le cose più terribili e intense che la vita ci possa dare come le molestie, l'amore, che riguarda i più grandi, e la morte con un'incredulità che si dimostra nel silenzio. La grande potenza di questa pellicola di Diritti, rimane comunque, questa strana capacità di lasciare a bocca aperta, disperati, schifati o commossi, senza l'utilizzo di espedienti ( e adesso non intendo fare il moralista, ma intendo un dato di fatto, perchè il sangue è molte volte un espediente necessario) come sangue o musiche volte a creare una particolare atmosfera. [+]

[+] lascia un commento a levo95 »
il cinefilo sabato 26 marzo 2011
l'uomo che verrà Valutazione 5 stelle su cinque

Il titolo del film riassume in sè l'immagine-simbolo che,indirettamente,viene posta al centro della storia:il nascituro che una delle donne porta nel grembo e che viene atteso con eccitazione anche(se non addirittura più)dalla piccola Martina:innocente protagonista di una realtà così cruda e feroce da esserle estranea fino alla fine.
Il regista Giorgio Diritti pone la bambina e il neonato al centro dell'orrendo dramma dell'eccidio di Monte Sole come rappresentazione dell'innocenza e della fanciullezza(ma c'è da supporre che un interpretazione circa l'importanza dello"sguardo"di Martina sulla violenza sia molto più difficile di quel che sembra)contrapposti alla durezza della guerra. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
notedo mercoledì 16 febbraio 2011
lupo non sa comandare Valutazione 4 stelle su cinque

Al termine di questa rappresentazione si rimane in silenzio,con l'imbarazzo di doverlo commentare.  Pur meritandolo, questo film fu rifiutato alla mostra di Venezia. Non sono chiare le motivazioni. A differenza di altre ricostruzioni di avvenimenti tragici,da un puntodi vista cinematografico,la significatività va al di la del cinema. L'umanità del mondo contadino è la stessa che abbiamo rivissuto con Olmi ma le modalità sono diverse. Più che voler evidenziare la ferocia nazista traspare una velata condanna del comportamento, coraggioso ma di scarsa temerità, dei  contadini partigiani ,"Lupo non sa comandare", causa di tante disgrazie alla popolazione. [+]

[+] lascia un commento a notedo »
micetto domenica 9 gennaio 2011
un gran pugno nello stomaco! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo "il vento fa il suo giro", ero curioso di vedere se Diritti era in grado di riconfermarsi. La conferma l'ho avuta, eccome. E' un film che coglie nel segno, crudo, acre, violento, come sono i nazisti e le belve inferocite sanno essere. Emozionante come pochi, con una fotografia e una musica stupende, ti fa vedere la guerra con gli occhi di una bimba, divenuta muta dopo la morte del primo fratellino. Il film  gira latente attorno all'attesa del secondo, al "l'UOMO che verrà", tratteggiando con toni tenui,a volte, e molto accesi, altre, i vari momenti di vita di una fattoria, di un paese, sotto la costante minaccia dei tedeschi, ma "protetto" dai partigiani. [+]

[+] lascia un commento a micetto »
andrea mercoledì 29 dicembre 2010
attenti ai bimbi Valutazione 0 stelle su cinque

buon film. Non condivido l'impiego dei bambini attori, scene troppo crude che potrebbero avereli impressionati nel girarle. Oggi siamo molto attenti a ciò che i bambini non debbono vedere, ma poi si fanno lavorare in scene come quelle del film . Penso che qualche persona prepara debba andare oggi a parlere con quei bimbi e sentire che impressione hanno avuta. Andrea

[+] lascia un commento a andrea »
giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
forte. **** Valutazione 4 stelle su cinque

Il massacro nazista di Marzabotto visto attraverso la macchina da presa di Diritti, è una storia curatissima e piena di bei particolari che la rendono ancor più intensa. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
m. cristina lucchetta sabato 16 ottobre 2010
l'uomocheverrà e che già è nel sempre della storia Valutazione 5 stelle su cinque

L'uomo che verrà, Gran Premio della giuria all'ultimo festival di Roma, vince il David di Donatello come miglior film. Giorgio Diritti ci regala ancora una volta un piccolo capolavoro dove poesia e Storia si fondono senza retorica. La vita quotidiana di una piccola comunità contadina raccontata attraverso gli occhi di una bambina che conosce l'orrore della guerra, che rinuncia a parlare quasi in segno di resa alla morte, ma riprende a cantare in ossequio alla vita "che verrà" e alla sua attesa di futuro, alla sua promessa di speranza. Volti antichi scolpiti dal tempo. Parole misurate nella lingua parlata di ogni giorno. Sentimenti offerti alla macchina da presa nella bellezza di un pudore ormai dimenticato. [+]

[+] lascia un commento a m. cristina lucchetta »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
L'uomo che verrà | Indice