Synecdoche, New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Synecdoche, New York   Blu-Ray Synecdoche, New York
Un film di Charlie Kaufman. Con Philip Seymour Hoffman, Samantha Morton, Michelle Williams, Catherine Keener, Emily Watson.
Commedia, durata 124 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Synecdoche, New York * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ogni vita è una storia? Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93456 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 22 dicembre 2015

Dopo una serie di sceneggiature esemplari("Essere John Malkovich","Se mi lasci ti cancello"tra gli altri)Kaufman sceglie un'idea degna di lui per esordire come regista.La storia di un uomo patetico che in oltre vent'anni affronta con stoicismo lancinante umiliazioni,soprusi,malattie varie e fnisce per ricreare nel lavoro quella vita che non ha mai saputo controllare.Arte che imita la vita,anzi,che la sostituisce.Non è una novità,ma non si possono negare il fascino dell'assurdo che prende pian piano il sopravvento(senza rendercene conto,ci troviamo a non distinguere più tra le due "vite" del protagonista),l'umorismo ermetico e l'impassibilità con cui sono serviti tragedie,salti temporali e paradossi vari.Finale apocalittico pleonastico ma suggestivo.Piuttosto complicato(andrebbe visto più di una volta)e non adatto al grande pubblico atrofizzato odierno.Grande prova di Hoffman e del resto del cast.Il titolo è un gioco di parole su Schenectady,cittadina dove vive il protagonista,il cui nome è a sua volta un'allusione a una sindrome che convince chi ne è afflitto di stare per morire.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Synecdoche, New York | Indice

giovedì 19 giugno 2014